[youtube 8SIo-Y7C7tk nolink]

Della serie meglio tardi che mai: nasce a Siena la prima università del jazz italiana. Se ne parlava da parecchio, finalmente l’arrivo al capolinea. Il ministero dell’Istruzione ha infatti accreditato con la qualifica di Alta Specialità i corsi tenuti alla Fortezza Medicea da Fondazione Siena Jazz, sede didattica ma anche di ricerca e produzione musicale.

“Un riconoscimento prestigioso – dice l`assessore della Regione Toscana alla cultura, Cristina Scaletti – che certifica l`alto valore raggiunto da questa Fondazione presieduta da Franco Caroni – Un punto di riferimento internazionale per il perfezionamento e l`alta qualificazione; e una realtà che da più di 30 anni promuove il jazz italiano in Europa e nel mondo, contribuendo a confermare la Toscana terra che coltiva e incentiva la creatività”.

La Fondazione Siena Jazz dal 2006 è riconosciuta dalla Regione Toscana come agenzia formativa accreditata e sempre nel 2006 ha ottenuto la certificazione di qualità per l’attività di progettazione ed erogazione di servizi di formazione musicale, alta qualificazione professionale e master internazionali. Siena Jazz promuove il jazz italiano giovanile in Europa e nel mondo ed è tra i primi soci della International Association of Schools of Jazz, associazione con sede in Olanda che comprende le più importanti scuole di jazz del mondo.
In allegato: Siena Jazz