[youtube do8oUvg8qME nolink]

Ci sono musiche che appartengono alla storia personale di ognuno. Motivi, arie, brani o motivetti che ci riportano a momenti della nostra vita, particolari e non. Una musica di queste, non c’è dubbio, per tantissime persone è stata ed è la colonna sonora dello sceneggiato sulla favola di Pinocchio, versione per il piccolo schermo di Comencini. Una musica che appena si ri-sente porta di nuovo agli anni dell’infanzia.

Sono passati quarant’anni dalla messa in onda in tv di “Le avventure di Pinocchio”, lo sceneggiato di Luigi Comencini tratto dal libro di Carlo Collodi, e la Sugar ora ripropone la versione rimasterizzata della colonna sonora. Un’uscita che è parte di un importante impegno che il Gruppo Sugar sta portando avanti dopo l’acquisizione dell’ etichetta Cam, fondata nel 1959 da Giuseppe Campi e che in oltre 50 anni di attività ha realizzato quasi 3.000 colonne sonore firmate da oltre 500 compositori. Un progetto che consiste nella pubblicazione di una collana di 30 titoli completamente rimasterizzati e con una nuova  veste grafica.

La colonna sonora originale dello sceneggiato è inoltre disponbile – in una sua parte – su Cubomusica  (http://www.cubomusica.it/) la piattaforma di Telecom Italia dedicata alla musica digitale e sarà inoltre protagonista lunedì prossimo, al Piccolo Teatro – Teatro Strehler di Milano, dove i ragazzi  dell’Accademia Oliver Twist porteranno in scena lo spettacolo dal  titolo “Pinocchio Meneghino” sulle note di alcune musiche tratte dalla colonna sonora, grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Oliver Twist e la Sugar di Caterina Caselli.
In allegato: la colonna sonora di Pinocchio nella vecchia versione