[youtube 5JfhtY1pieg nolink]

Musica e sport, un’opera musicale interamente dedicata ai campioni delle due ruote. Proprio così: è stata commissionata al compositore Cristian Carrara. Detto e fatto, il lavoro musicale in questione è stato battezzato a tema: in “Alto sui pedali“. Forse una prima sul connubio ciclismo-note liriche e dintorni. Un esperimento, vendremo fin sarà riuscito.

La commissione che si è occupata della vicenda è della Fondazione Ort (Orchestra musicale Toscana) in occasione dei mondiali di ciclismo che si terranno nella regione dal 22 al 29 settembre. L’opera andrà in scena il 26 settembre (ad ingresso libero a inviti) al Teatro Verdi di Firenze, sede stabile dell’orchestra, ed è stata presentata dal suo presidente Claudio Martini insieme al direttore artistico nonché compositore Giorgio Battistelli.

[youtube JG1b1cadVyY nolink]

Il concerto, della durata di circa un’ora, celebrerà il mondo del ciclismo e
i suoi campioni attraverso una serie di immagini e video tratte dalle Teche Rai ed Istituto Luce, accompagnate da una partitura inedita del compositore Cristian Carrara eseguita dall’Ort (diretta dal maestro Gabriele Bonolis) e da un testo scritto per l’occasione da Davide Rondoni e recitato da Alessandro Benvenuti.
In allegato musiche di Cristian Carrara