[youtube Vxp7ypsZoKI nolink]

Prima esecuzione assoluta del Triplo Concerto, per due flauti, arpa, percussioni e archi, di Fabio Vacchi. L’appuntamento è per sabato 21 settembre presso la Fondazione Petruzzelli di Bari. L’orchestra sarà diretta dal maestro Renato Rivolta e il programma della serata propone anche Alborada del gracioso di Maurice Ravel e la Sinfonia n.3 in fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms. All’esecuzione del concerto di Vacchi parteciperanno i solisti Giampaolo Pretto (flauto), Manuel Zurria (flauto) e Patrizia Radici (arpa).

Il Triplo Concerto è il primo lavoro di Vacchi in qualità di “composer in residence” della Fondazione Petruzzelli. Già il titolo – ricorda la nota della Fondazione – “si rifà alla tradizione classica, che si manifesta ancora nella scelta di contrapporre, in un metaforico certamen, i tre solisti e l’orchestra, proprio come in un concerto grosso dell’età di Bach e Handel”. Vacchi vuole “catturare l’attenzione dell’ascoltatore mobilitandone i sensi”, perchè come ha detto in una recente intervista, “sono convinto che l’arte debba saper muovere percezioni sensoriali e anche affettive”.

[youtube Hd3oj1quhL0 nolink]

La Fondazione Petruzzelli ha due anni fa prodotto un’opera di Vacchi Un altro mare tratta dal romanzo di Amos Oz, che ha curato il libretto, che debuttò il 28 aprile del 2011. Per l’occasione l’orchestra era diretta da Alberto Veronesi, la regia curata da Federico Tiezzi e le scene da Gae Aulenti. Ora Vacchi sta terminando un’opera per il maggio Fiorentino, un brano sinfonico per il Gewndhaus di Lipsia e un pezzo pianistico per le celebrazioni scarlattiane a Madrid.
In allegato: musiche di Fabio Vacchi