[youtube XgemIMu5vCU nolink]

Quaranta concerti, con in media tre appuntamenti al giorno, oltre 80 compositori, 40 novità di cui 30 sono prime mondiali. La 57esima edizione della Biennale Musica di Venezia, rassegna anche quest’anno diretta dal compositore milanese Ivan Fedele (dal 4 al 13 ottobre), è pronta a decollare: il primo giorno venerdì prossimo.

Si parte con esecuzioni spettacolari: Helicopter String Quartet di Karlheinz Stockhausen, eseguito dagli Arditti a 1.500 metri di quota fra i rulli delle eliche di 4 elicotteri mentre il pubblico seguirà lo spettacolo nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, e Glorious Percussion di Sofija Gubaidulina – Leone d’oro alla carriera – con l’Orchestra del Teatro la Fenice e le Percussions de Strasbourg dirette da John Axelrod al Teatro alle Tese dell’Arsenale.

Sorprendenti saranno anche tanti altri appuntamenti del Festival, dedicato alle diverse declinazioni dello spazio e della voce. Vediamone alcuni. Si ascolterà il suono in 3D grazie alla tecnologia Wave Field Synthesis nel concerto 21st Century: Cori spezzati, la “musica della materia” con gli strumenti fantastici creati da Luca Congedo nella performance HomoiomŠreia, e le acrobazie vocali di David Moss, Le Cris de Paris, i Neue Vocalsolisten.

[youtube IPWB4p-GT38 nolink]

Oltre all’Orchestra della Fenice, sono in programma l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado e l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Andrea Pestalozza; ensemble di fama e altri di recente affermazione, come L’imaginaire, L’instant donn Cort-Circuit, fra gli altri. Due le opere da camera in programma, commissionate dalla Biennale al ventinovenne Vittorio Montalti e al trentatreenne Raffaele Grimaldi.
In allegato: musiche di compositori della Biennale