[youtube jxkuH4tcIMA nolink]

Un augurio di veloce ripresa e di lunga vita per il grande compositore greco Mikis Theodorakis, 88 anni, che fra l’altro ha scritto le musiche dei film Zorba il Greco, Zeta e Serpico. Il celebre autore è stato ricoverato d’urgenza nel Medical Center di Atene a causa di un’infezione alle vie respiratorie e febbre alta. Lo hanno riferito media ateniesi. 

Secondo il suo medico, dott. Rapakoulias, le condizioni dell’artista, una delle leggende viventi della musica greca, sono adesso sotto controllo. Lo scorso 4 dicembre Theodorakis era stato nominato membro onorario dell’Accademia di Atene durante una seduta pubblica alla presenza di personalità della politica, dell’arte e della cultura ellenica.

[youtube 4UV6HVMRmdk nolink]

Di Theodorakis si ricorda sempre Zorba, almeno in Italia, la colonna sonora del film Zorba il greco appunto (il video sopra), ma il compositore greco ha scritto molto altro che è agli atti. E speriamo che ancora lo faccia. Diplomatosi al Conservatorio dell’Odeion negli anni ’50, ha composto infatti anche pezzi sinfonici, musiche per balletto e per film.
In allegato: video legati alla musica di Thodorakis