Questi sono certamente tempi non facili per i mercati finanziari : tra la guerra in Ucraina, i tagli al gas da parte della Russia e l’inflazione galoppante, la preoccupazione per i nostri portafogli regna sovrana. Tempi duri. Da cui però dobbiamo cercare di tutelarci al meglio che possiamo !

Proprio seguendo questa logica abbiamo sviluppato una strategia di parziale copertura dei titoli azionari acquistati sul portafoglio LombardReport.com The Challange.

Questa strategia prevedeva la copertura dal rischio degli “scossoni” di Borsa sulle azioni di portafoglio attraverso degli ETF, compreso quello in cui siamo andati a target lo scorso 14/06/2022 : l’ETF LYXOR_SP500_VIX_FUT_EN_ROL_ETF_2°_LOTTO.

Ecco il grafico :

LYXOR_SP500_VIX_FUT_EN_ROL_ETF (2° lotto), Codice Isin : LU0832435464, Simbolo : LVO, è un ETF il cui obiettivo di gestione del fondo è di replicare l’andamento al rialzo o al ribasso dell’indice S&P500 VIX Futures Enhanced Roll Index rappresentativo di una sytrategia sulla volatilità attesa del mercato azionario statunitense attraverso un paniere di futures S&P500 VIX quotati sul CBOE.

Inoltre, per mantenere l’esposizione, occorre che le posizioni dei contratti futures siano “rolled”, ossia riposizionate : il rollin dei contratti future consiste nel trasferire una posizione in contratti future prossimi alla scadenza ( e, in ogni caso, prima della scadenza dei contratti future) su contratti future con una scadenza posteriore. Gli investitori sono esposti ad un rischio di perdita o di guadagno derivante dall’operazione di riposizionamento su contratti future.

Come si vede dal grafico siamo entrati in posizione di acquisto il giorno 11/01/2022 a 2.913 € e abbiamo liquidato il titolo vendendolo lo scorso 14/06/2022 a 3.6875 €.

Abbiamo raggiunto il target e abbiamo conseguito un guadagno del +26.59 %.

A proposito di ETF e trading obbligazionario, vi ricordiamo l’appuntamento con Lorenzo Raffo venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Un imperdibile webinar con uno degli editorialisti e trader di obbligazioni più apprezzati di LombardReport.com.

  • Venerdì 17 giugno 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Lorenzo Raffo : Nuovo Btp Italia, quanto conviene?

Venerdì 17 giugno verrà comunicato il tasso reale minimo garantito per la nuova emissione del Btp Italia con scadenza 2030. C’è molta attenzione per questo titolo, indicizzato all’inflazione italiana ma la variabile decisiva starà proprio nella cedola base. La sua sottoscrizione inizierà il successivo lunedì 20 giugno. Nel webinar – sintetico e operativo – si analizzerà la nuova emissione nelle varie caratteristiche, confrontandola con le precedenti e con altri titoli di Stato.

Si parlerà anche del doppio premio fedeltà, della scadenza a otto anni e di ulteriori aspetti importanti per il piccolo e medio investitore, incerto se questo Btp Italia possa essere una reale risposta alle incertezze del momento.

Riserva il tuo posto qui:

CLICCA QUI PER RISERVARE IL TUO POSTO AL WEBINAR DI LORENZO RAFFO >>