Le Banche Centrali sono a caccia di oro!

Svettano gli acquisti cinesi e turchi.

Come sostiene Guido Bellosta, stimato editorialista di LombardReport.com : “Guardando ai dati del 2022 appena pubblicati c’e’ da rimanere sorpresi.  Le Banche Centrali hanno complessivamente aumentato i loro possessi  do oro di 1.136 tonnellate. Una cifra imponente MAI toccata annualmente  nella storia degli incrementi di oro da parte di queste Banche.”

La caccia all’oro è proseguita all’inizio di quest’anno con acquisti per 77 tonnellate con un incremento del 192% rispetto all’anno precedente.

Continua Bellosta:  “Crediamo che quanto sopra debba spingere maggiori investitori verso il metallo giallo. Un rastrellamento  così continuo ed impetuoso merita la massima attenzione. La Cina continua infatti a comperare oro sbarazzandosi dei dollari. Tra l’altro rimane l’incertezza sulla quantita’ esatta di oro detenuto dai cinesi. I dati di un biennio fa non sono utili nel calcolare l’entita’ dell’oro da loro  posseduto.”

Per ora il prezzo del metallo giallo non risente ancora di questi rastrellamenti per la salita continua dei tassi internazionali.

Conclude Guido Bellosta, giornalista di LombardReport.com : “Quando FED e BCE smetteranno di aumentare i tassi e inizieranno a spingerli al ribasso l’oro sara’ uno degli investimenti preferiti. Non dimentichiamolo! “