Finalmente, dopo mesi di preparazione viene alla luce il Circolo degli Investitori, un nuovo progetto destinato a cambiare radicalmente il modo di concepire l’informazione finanziaria.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo perché era necessario dar vita al Circolo degli Investitori.

Alcuni mesi fa, abbiamo proposto un sondaggio ai nostri lettori. L’obiettivo era validare un’idea che da tempo stavamo coltivando e che pareva trovare riscontro nelle diverse domande e suggerimenti che ci venivano rivolte via mail.

Ebbene, la partecipazione al sondaggio è stata davvero notevole e ben oltre le aspettative, permettendoci di validare la nostra idea sulla necessità di un servizio di questo genere, oltre a fornirci un ottimo contributo per delimitare in modo chiaro il perimetro dei contenuti del Circolo degli Investitori.

In questo articolo vi sveliamo, in anteprima assoluta, i risultati del sondaggio e le caratteristiche principali del Circolo degli Investitori, oltre ad invitarvi al primo appuntamento ufficiale.

Questo era il testo del sondaggio:

Ed ecco i risultati del sondaggio: il 73,1% dei partecipanti si è detto interessato a questo nuovo progetto e il 24,6% non sa esprimere una preferenza e vorrebbe saperne di più. Solo il 2,2% ha dichiarato di non essere interessato. Questa è la conferma evidente che l’esigenza di un servizio come il Circolo degli Investitori è molto sentita.

Ancora più interessanti le risposte in merito ai contenuti che il Circolo degli Investitori deve contenere, le quali indicano che la nostra intuizione è stata corretta, in funzione del fatto che non esiste nessun servizio simile in tutto il panorama editoriale finanziario.

Le esigenze e le richieste che hanno raccolto percentuali impressionanti di voti sono, a tutti gli effetti, i contenuti principali che avevamo già ipotizzato nel concepire il Circolo degli Investitori, e le risposte ricevute sono state una bella conferma.

Si tratta di risposte multiple, per cui la somma delle prime tre è superiore al 100%. Le più votate sono le seguenti:

  1. Poter esporre dubbi, fare domande, ricevere suggerimenti e analisi su titoli specifici (89,3%)
  2. Partecipare a sessioni di analisi dei mercati, interagire con partecipanti e organizzatori (50,4%)
  3. Ricevere percorsi di formazione e di investimento guidati (56,6%)

E il Circolo degli Investitori è, infatti, proprio questo: un Circolo per affrontare insieme i mercati, l’ambiente ideale per confrontarsi su strategie di investimento, costruire un portafoglio modello flessibile a ritorno assoluto e ricevere formazione e percorsi di investimento guidati. Questo lavoro sarà svolto attraverso Workshop live interattivi, cadenzati ad appuntamenti regolari lungo l’arco dell’anno.

E non basta, perché a tutto questo abbiamo affiancato anche la formazione permanente, con (per)corsi formativi in continua evoluzione ed aggiornamento. Si parte con il (per)corso fondamentale che, una volta per tutte, smette di concentrarsi sulle regole che cambiano spesso per puntare dritto ai principi, immutabili, che governano i mercati e permettono di fare un salto di livello da investitore che subisce i mercati a investitore che sa seguire i mercati.

Non a caso questo primo (per)corso si intitola “Il DNA dei mercati: gestisci i tuoi investimenti da professionista”.

Infine, a seconda del piano scelto, si potrà partecipare ad ulteriori Workshop live mirati su strategie di investimento guidate, formazione guidata e analisi specifiche in base alle maggiori esigenze messe in luce dai partecipanti durante i Workshop ordinari.

Se tutto questo è di vostro interesse, o anche solo se desiderate saperne di più, vi invitiamo al primo Workshop LIVE gratuito del Circolo degli Investitori, in programma per lunedì 30 maggio 2022 alle ore 18:00.

In questo Workshop analizzeremo insieme gli step fondamentali per pianificare correttamente un percorso di investimento: dall’analisi del contesto macroeconomico, alle tendenze da monitorare, alla scelta degli asset da inserire in portafoglio e al timing per inserirli.

Ma non basta: infatti, potrete interagire in diretta con noi e con gli altri partecipanti per esporre i vostri dubbi, fare domande e spiegarci cosa vi aspettate da un servizio premium di formazione e informazione finanziaria.

L’iscrizione è totalmente gratuita e potete riservare il vostro posto alla pagina di registrazione del Workshop.

Il consiglio, spassionato, è quello di partecipare anche perché, naturalmente, ci sarà una sorpresa riservata solo ai partecipanti.

Vi aspettiamo al Circolo degli Investitori.