In questi lunghi periodi di calo dei mercati è facile, per l’investitore, farsi prendere dallo sconforto, e soprattutto, essere assaliti dai dubbi.

Uno degli stratagemmi più comunemente utilizzati è quello di comprare il classico portafoglio di big cap, che nel lungo salgono sempre e che magari nel breve ci danno un bel po’ di cedole.

E’ un concetto antico e sicuramente corretto nelle intenzioni, ma potrebbe essere difficile da realizzare: primo perché dobbiamo occuparci in prima persona della scelta dei titoli, secondo perché il più delle volte sono titoli esteri e se americani assoggettati alla doppia imposizione, terzo perché il portafoglio va seguito, quarto perché andremo a pagare molte commissioni.

Grazie agli strumenti che RendimentoFondi mette a disposizione dei suoi lettori abbiamo trovato un titolo che ha al suo interno le caratteristiche che cerchiamo ma senza doverci sobbarcare l’onere di gestire un portafoglio ampliamente diversificato, si tratta del Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20.

Un titolo al top per continuità di rendimenti e che ci permette di abbattere i costi generali del portafoglio ottenendo la medesima diversificazione.

Vediamone i tratti salienti.

Caratteristiche IE00BZ56RG20

Caratteristiche IE00BZ56RG20. Fonte RendimentoFondi

Vediamo come opera la selezione dei titoli secondo il sito WisdomTree:

L’indice è basato su regole, ponderato in base ai fondamentali ed è composto da società statunitensi che corrispondono dividendi di qualità elevata, filtrate per il rischio tramite un processo di screening che utilizza un punteggio di rischio composito (“CRS”) costituito da due fattori (qualità e momentum), ciascuno con uguale ponderazione. L’indice esclude le società che non rispettano i criteri ESG (ambientale, sociale e di governance) di WisdomTree.

Per essere incluse nell’indice, le società devono soddisfare determinati criteri di gestione del rischio, nonché dei requisiti minimi di liquidità, lo screening ESG di WisdomTree e aver corrisposto dividendi nel corso del ciclo annuale precedente.

Alla data di ribilanciamento l’indice è composto dalle prime 300 aziende nell’universo di riferimento sulla base di una combinazione di caratteristiche di crescita e qualità. Le società componenti vengono quindi ponderate annualmente nell’ambito dell’indice in base ai dividendi corrisposti nel precedente ciclo annuale. Le società che corrispondono più dividendi sono maggiormente ponderate.

 

Quindi, con un solo titolo, allo 0.33% di TER noi abbiamo la possibilità di inserire, nel nostro portafoglio, ben 300 aziende americane ad alto dividendo.

E’ molto importante anche il fatto che non distribuisce i dividendi ma li accumula.

Così facendo abbatteremo ulteriormente i costi bancari.

Guarda il grafico del Wisdomtree US Quality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20

 

Confronto Wisdomtree US Quality Dividend Growth / S&P500

Perché in un periodo di Borse in calo parlo di un azionario?

Per spiegarne i motivi andiamo ad operare un confronto con l’indice americano di riferimento, ovvero l’S&P500.

Confronto-IE00BZ56RG20-e-SP-500-1024x336

Confronto-IE00BZ56RG20-e-SP-500-1024×336. Fonte RendimentoFondi

Clicca sull’immagine per ingrandirla o vai alla video analisi completa.

L’immagine è davvero esaustiva della bontà del lavoro di questo ETF Smart Beta.

Sai cosa sono gli Smart Beta, o fondi attivi? Leggi la nostra guida su come investire in ETF.

E’ impossibile non notare infatti, come ad agosto 2022 addirittura l’ETF sia riuscito a registrare nuovi massimi con un mercato in recessione.

 

Come è stato possibile trovare il miglior ETF oggi?

Probabilmente, dopo aver visto l’andamento di questo particolare ETF, ti starai chiedendo: ma come faccio a selezionare un fondo capace di produrre profitti con costanza anche in questo particolare momento storico?

La soluzione è piuttosto semplice e si chiama TOP OF ETI, che altro non è che l’innovativa funzione ideata da RendimentoFondi per raggruppare i migliori 5 fondi, ETF, ETC, ETN o titoli azionari in termini di valore ETI, per ogni categoria disponibile.

La sezione TOP OF ETI si trova nell’area riservata, sotto alla barra di ricerca di ogni watchlist fondi, ETF, o azioni. È inoltre possibile filtrare i risultati di ricerca per valuta, ovvero in Euro oppure in Dollari.

Lo stesso Wisdomtree US QUality Dividend Growth UCITS ETF – IE00BZ56RG20 è incluso nella sezione TOP OF ETI, e precisamente è tra i migliori ETF per la categoria Azionario Style (Sviluppati).

PROVA ETI GRATIS PER UNA SETTIMANA

Tag: