Siamo generalmente portati a investire su ETF, o fondi, o certificati sull’S&P500 perché l’indice americano non delude mai.

Se invece ci fosse un ETF in grado di selezionare, davvero, solo il meglio dell’S&P500?

Ossiam Shiller Barclays CAPE US Sector Value UCITS ETF 1C (EUR)– LU1079841273

Non è ovviamente un ETF a gestione passiva, in quanto aggiunge criteri di selezione, stiamo dunque parlando di un ETF Smart Beta.

L’ETF della Ossiam seleziona dall’S&P 500 i cinque settori migliori, secondo l’indice CAPE (Cyclically Adjusted Price-to-Earnings), cercando così di individuare quelle aziende potenzialmente sottovalutate dal mercato.

Vediamo le caratteristiche di questo ETF.

Ossiam Shiller Barclays UCITS ETF caratteristiche

Ossiam Shiller Barclays UCITS ETF caratteristiche. Fonte RendimentoFondi

 

Confronto storico tra Ossiam e indice S&P500

Il titolo dell’articolo è roboante, ma ce la farà davvero l’ETF della Ossiam a scovare solo il meglio dell’indice americano di riferimento?

Spesso, si sa, cercando di fare stock picking si rischia di peggiorare, più che migliorare.

Se dobbiamo confrontare un ETF che si prefigge di individuare solo il meglio dell’S&P500, è d’obbligo confrontare l’ETF con appunto l’indice americano sovrapponendoli.

Lo facciamo grazie al tool di RendimentoFondi chiamato “I miei confronti“.

LU1079841273 confronto con sp500

LU1079841273 confronto con sp500. Fonte RendimentoFondi

Se consideriamo come data di inizio del confronto il giorno dell’immissione dell’Ossiam Shiller Barclays – LU1079841273 (la linea in azzurro nell’immagine), notiamo un elemento fondamentale: mentre da inizio anno l’S&P 500 (la linea nera) si trova in continuo calo, il nostro ETF continua a realizzare una solida performance, raggiungendo nuovi massimi nonostante il momento avverso sui mercati.

Come abbiamo scovato l’Ossiam Shiller?

Esiste un indicatore proprietario di RendimentoFondi chiamato ETI (Expected Trend Indicator) in grado di trovare quei titoli che si muovono, sempre, con regolarità.

Non importa cosa fa il mercato, se un titolo è compreso nel nostro TOP OF ETI, significa che nell’arco temporale di cinque anni ha sempre fatto bene e soprattutto, sta continuando a fare nuovi massimi, altrimenti non sarebbe compreso in questa particolare classifica.

PROVA IL TOP OF ETI PER UNA SETTIMANA GRATIS

Tag: