Recentemente anche il noto economista Roubini si è nuovamente sbilanciato in una delle sue previsioni secondo la quale l’oro sta per salire e il dollaro sta per crollare.

Nel video articolo che troverai in fondo all’articolo abbiamo analizzato la situazione di questi due importanti asset sotto il punto di vista della stagionalità dei mercati finanziari.

Effettivamente, per quanto esistano spiegazioni macroeconomiche alla base di questa previsione, vi è da dire che la stagionalità è una visione meno aulica ma decisamente pragmatica.

Il concetto di stagionalità dei mercati finanziari si basa essenzialmente sulla ripetitività di alcuni pattern durante l’anno.

Ciò è tanto più valido quando si parla di commodities, perché ovviamente seguono dei cicli naturali.

E’ comunque interessante notare come l’analisi della stagionalità sul cambio euro/dollaro, ci restituisce un grafico con un notevole rialzo nel mese di dicembre.

Ovviamente, il cambio ha una relazione inversa, per tanto, se il cambio sale significa che il dollaro crolla.

Stagionalità Eur Usd

Stagionalità Eur Usd

Anche la stagionalità dell’oro è concorde con il pensiero di Roubini; infatti, vede in gennaio il suo mese migliore.

Stagionalità Oro

Stagionalità Oro

 

Abbiamo appena pubblicato un video dove raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sulla stagionalità, inoltre seguendo il video potrai scoprire come farti un piano di stagionalità fai da te.

 

Se sei interessato a investire con Metodo, scopri il nostro corso gratuito.