3Vi segnalo un bel tour fotografico tra rari felini in via d’estinzione, lupi e pellicani che si terrà nel Parco faunistico “La Torbiera” ad Agrate Conturbia (No), a pochi chilometri da Arona, sul Lago Maggiore. Si tratta di uno speciale appuntamento curato e gestito da Claudia Rocchini, fotografa naturalista e giornalista che per l’occasione, grazie alla sponsorizzazione di Nikon, metterà a disposizione dei partecipanti la D5, nuova ammiraglia della casa nipponica.

La formula, con  approccio didattico che va a spiegare perché le fotografie sono (o non sono) corrette, è un format dedicato all’esplorazione fotografica dei parchi faunistici con caratteristiche che si prestano ad affrontare i fondamentali della fotografia naturalistica. Una vera e propria palestra fotografica per i principianti del genere: la vicinanza degli animali ospitati in un contesto selvatico, anche se controllato, consente di illustrare le basi della ripresa fotografica naturalistica con focus sulla composizione, la postura, la gestione della luce, il punto di ripresa e il comportamento del soggetto.

Una guida naturalistica presente durante tutto il tour spiegherà sia l’approccio corretto (ossia quello meno invasivo), nell’avvicinare gli animali, sia le nozioni fondamentali di etologia delle principali specie per mettere i partecipanti nelle condizioni, quando possibile, di prevedere il comportamento dell’animale e prepararsi di conseguenza allo scatto nel momento giusto.

Gli iscritti potranno provare sul campo la nuova full frame Nikon, con Autofocus di nuova generazione a 153 punti AF e 99 sensori a croce. La sensibilità AF fino a -4 EV (ISO 100, 20°C) per prestazioni elevate in ogni condizione di luce. La D5 Nikon è dotata di un nuovissimo sensore di immagine CMOS pieno formato FX da 20,8 MP e di un sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180K pixel, che assicurano un riconoscimento del soggetto e una nitidezza delle immagini incredibilmente accurati. Nuovo anche il processore di elaborazione delle immagini EXPEED. Scatta fino a 12 fps con AE/AF tracking o fino a 14 fps con M-Up. AF tracking e visibilità del mirino sono significativamente migliorati per riprendere scene di azioni veloci e imprevedibili. Con la D5 si possono realzzare filmati 4K/UHD ad alta definizione.

Il tour è fissato per sabato 16 aprile. Programma e iscrizioni: www.latorbiera.it – www.nikonschool.it

 

Tag: , , ,