
Il più eclettico e dissacrante dei fotografi, il grande Rankin, era a Milano la scorsa settimana. L’ho incontrato per farmi raccontare i segreti della sua genialità e mi ha detto che quando progetta i suoi ritratti e le morfotrasformazioni, attinge molto dai sogni che fa, sia quelli belli che i più spaventosi. L’occasione del nostro incontro è anche stata quella di presentarmi l’ultima uscita di
Hunger, magazine semestrale di oltre 400 pagine in carta patinata – del quale è editore – che è quasi un oggetto di culto per chi vuole aggiornarsi su musica, moda, cultura, lifestyle e tendenze. La rivista, nata nel 2011, ha appena festeggiato il suo quinto compleanno con la pubblicazione della sua decima edizione caratterizzata da cinque cover differenti, una più stupefacente dell’altra. E’ nata dal
desiderio di Rankin di celebrare, grazie agli stimoli estetici, la spinta creativa innata che tutti possediamo e che in alcuni prospera sfruttando la diffusione della cultura.
Il nuovo numero introduce anche una serie di novità editoriali, sia per quanto riguarda l’aspetto che per il logo e i contenuti. Dal suo lancio, questa è anche la prima volta in cui le foto delle sue copertine non sono state scattate dallo stesso Rankin: Hunger ha voluto un ampliamento della propria rete con la presenza di diversi artisti e collaborazioni che abbracciano un mix eclettico di stilisti, fotografi, designer e menti creative, mentre Rankin assume maggiormente un ruolo di curatore all’interno della rivista.
Il fotografo londinese è stato anche co-fondatore di un’altra testata di successo ventennale, Dazed & Confused e, di AnOther (pubblicata ormai quindici anni fa), entrambe prodotte in modo indipendente.
Ad aiutare a spegnere le candeline di compleanno di Hunger saranno le sue cover stars Maury (ritratto da Shelby Duncan), Kristen Wiig (scatti di Ben Morris), Maddie Ziegler (scatti di David Roemer), Rosie Huntington Whitely (scatti di Dusan Reljin) e Jack O ‘Connell (fotografato dallo stesso Rankin). Questo numero presenta anche Beth Ditto, Nadia Lee Cohen, Cousins Maisie, Will Poulter, Tinie Tempah e Maurizio Cattelan per citarne alcuni.
Dal suo lancio, Hunger ha dato voce e lustro a decine di talenti emergenti e voluto in copertina nomi come Monica Bellucci, Helena Christensen, Sky Ferreira, Daniel Craig, Heidi Klum, Bryan Ferry, Debbie Harry, James McAvoy, Jake Bugg, Ella Eyre, Katie Eary e molti altri.
Hunger si trova in edicole e librerie specializzate, sfogliarlo una volta significa non poterne più fare a meno.
Tag:
Beth Ditto,
Bryan Ferry,
Daniel Craig,
Dazed & Confused,
Debby Harry,
Helena Christense,
Hunger,
Monica Bellucci,
Rankin,
Riviste,
stampa