ask_a_curator_2000x1000C’è un altro corso serio di cui vi voglio parlare. Si intitola “Become a Curator_Photography®” e si terrà a Milano dal 20 al 25 febbraio. E’ interamente dedicato allo studio e all’approfondimento della curatela e dell’organizzazione e comunicazione di mostre di fotografia e arti visive e si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le pratiche curatoriali del mondo della fotografia contemporanea (fotografi, curatori, galleristi, collezionisti, amatori, lavoratori museali e studenti). L’obiettivo è quello di formare in maniera coerente e autorevole figure professionali esperte nell’organizzazione di eventi per musei, istituzioni pubbliche, fondazioni e gallerie private in grado di realizzare la curatela di una mostra di fotografia o di arte, dalla ideazione alla sua finale realizzazione.
Attraverso lezioni tenute da esperti del settore, case study, il corso affronterà i diversi argomenti coinvolti nella riuscita di un evento curatoriale. Sono anche previste visite presso gallerie specializzate di arte contemporanea o fotografia.

Ve lo consiglio per due ragioni. Primo perché ritengo sia un ciclo di studi che coinvolge docenti seri. Alessia Locatelli (Critico e curatore indipendente, Contributor per JulietArt Mag); Claudio Composti (Direttore MC2 Gallery, Photo scouting); Emanuela Bernascone (EB Ufficio stampa e comunicazione, Torino); Denis Curti (gallerista, critico, curatore indipendente e direttore della rivista “Il Fotografo”). In secondo luogo, sono convinta che la fotografia abbia bisogno, oggi più che mai, di approfondimento e di figure di buon livello per risollevarsi dal torpore nel quale si trova in Italia. Non è la sola disciplina artistica a essere in crisi profonda, ma è quella che io vivo da dentro e con maggiore passione. La fotografia ha bisogno di qualità, chi vuole occuparsene non può lasciare se stesso al caso e improvvisarsi fotografo, curatore, art director o critico, ma deve investire nella sua formazione.  O sarà destinato all’oblio.

Alla fine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Become a Curator_Photography®”, 20-25 febbraio

Costo iscrizione: euro 380,00
Orario lezioni: lunedì-venerdì dalle 13.00 alle 18.00; sabato dalle 9 alle 13 per visite gallerie fotografiche e verifica dei temi affrontati nel corso.

Dove: presso Il Tim Space, location ampia, luminosa e con un supporto tecnico all’avanguardia per gli approfondimenti.

Info locatellialessia77@gmail.com; tel. 02.38203025 – 347.9638427

Tag: , , , , , , , , ,