LUSSO E AVVENTURA IN ALTO ADIGE

Sport a Plan de Corones e relax al Falkensteiner

Si scia in uno dei comprensori più moderni
d’Europa alloggiando in un hotel da sogno

 

Di Stefano Passaquindici

La stagione sciistica è ormai nel pieno e iniziano le settimane bianche. Qui a Plan de Corones l’offerta turistica è vasta e si trova sempre posto in una della strutture della zona. La montagna dal profilo tondeggiante si trova tra Brunico, San Vigilio e Valdaora e, con i suoi vasti pendii, praticamente senza alberi, è annoverata, con 119 km di piste e 32 moderni impianti di risalita, tra le destinazioni per gli sport invernali più all’avanguardia dell’Alto Adige e d’Europa. Per quanto riguarda le categorie delle piste, viene offerto tutto quello che principianti e appassionati degli sport bianchi desiderano.
Le lunghe piste regalano ampie e tranquille discese verso valle, mentre le «Black Five», le cinque piste nere, richiedono una certa abilità anche ai più esperti.
Il più grande progetto mai realizzato al Plan de Corones, la nuova funivia «Olang 1+2», è stata inaugurata lo scorso inverno ma la prima stagione invernale che la vedrà in funzione è proprio questa. Con una velocità di 6,5 m/s e una capacità di trasporto di 3.900 persone all’ora, la nuova cabinovia è l’impianto di risalita con la maggiore capacità di trasporto del Plan de Corones. La funivia di Valdaora funge da collettore principale per tutti gli ospiti che in estate e in inverno vogliono raggiungere la vetta da Valdaora, Rasun-Anterselva e dell’Alta Pusteria. La nuova funivia è non solo la più veloce e innovativa, ma sicuramente anche uno degli impianti di risalita più comodi che portano direttamente dalla valle alla cima. Anche gli appassionati di snowboard e freestyle qui non vengono delusi. Lo Snowpark Plan de Corones ha da poco cambiato sede e offre adrenalina, svago ed emozioni forti. Si trova fra le piste Belvedere e Plateau a 2.230 m di altezza ed è orientato a sudest. Lo snowpark ha 4 lines differenti: una easy line, una medium rail line, una medium kickerline e, per finire, una family fun line per il divertimento di bambini e famiglie. Per la sua varietà lo snowpark è ideale sia per i principianti sia per gli appassionati. Ogni anno le numerose strutture, disposte su una lunghezza di oltre 500 metri, sono il punto d‘incontro del mondo del freeski e dello snowboard nazionale e internazionale e sede di numerosi e rinomati eventi. Plan de Corones crede nello sport giovane e dal 2000 si è affermato con forza nel mondo del freestyle. Altre info: www.suedtirol.info.
Per alloggiare il 5 stelle Falkensteiner Hotel Kronplatz è la grande novità del gruppo alberghiero Falkensteiner Hotels & Residences. Situato a Riscone (BZ), a pochi passi dagli impianti di risalita a valle del Plan de Corones, l’hotel si configura come «Adults Only» ed «Active», ovvero albergo ideale per gli amanti degli sport, dell’attività fisica e dell’avventura. Questa struttura – disegnata da Matteo Thuns- ha acceso i riflettori su una destinazione in grande rilancio, con servizi di ultima generazione e un territorio che si sta imponendo sullo scenario internazionale grazie a presenze eccellenti come ad esempio quella del ristorante AlpiNN di Norbert Niederkofler all’interno del museo Lumen. Con un trattamento di pensione 3/4 il ristorante interno 7Summit è una raffinata realtà con cucina a vista e piatti sempre ricercati con un menù che cambia ogni sera. Oltre al ristorante e alle camere di caldo design l’Acquapura Mountain spa disposta su 4 piani – con piscine esterne riscaldate è un altro punto di forza dell’hotel insieme al servizio «l’Experience Concierge» pronto ad organizzare per gli ospiti qualsiasi genere di esperienza sportiva, anche combinandole, al fine di proporre qualcosa di unico ed irripetibile.

Tag: , , , ,