Puglia ionica, meta di fascino ancora da scoprire

di Camilla Golzi Saporiti

 

 

Esiste una Puglia al di là del Salento e della Valle d’Itria. Si affaccia sul mar Ionio e disegna un arco che da Taranto si allunga verso ovest, fino a toccare il confine con la Basilicata. E qui ritaglia un tratto di costa ed entroterra ancora molto naturale e, anche nel pieno dell’estate, salvo dal grande assalto turistico. Le spiagge sono un lungo, ininterrotto nastro di sabbia chiara, fine e bagnata da un’acqua che anche quest’anno si è aggiudicata la Bandiera Blu a Castellaneta Marina. Lidi attrezzati si alternano a parti selvagge, con dune costellate di cespugli di corbezzolo e ginepro. Alle spalle, la Riserva di Stornara, un’area naturalistica protetta di 1.500 ettari ricoperta da pini d’Aleppo e da una fitta macchia mediterranea che emana profumi di mirto, timo e rosmarino.

 

 

Proprio all’interno della Riserva, mimetizzato nella vegetazione, sorge il complesso alberghiero Ethra Reserve che al suo interno conta quattro strutture. Tra queste spicca il cinque stelle Kalidria Hotel&Thalasso SPA  indirizzo perfetto per chi rifugge la folla e cerca mete più defilate in cui è ancora possibile conciliare attività, relax e privacy vista mare, complici spazi e servizi di qualità, a partire dalla spiaggia riservata con tanto di lettini e ombrelloni riservati per ogni ospite.

Progettato dal guru dell’architettura green Emilio Ambasz, è un’oasi di pace tra mare e pineta dove accoglienza e cucina pugliese di livello accolgono il visitatore, se ne prendono cura e gli aprono le porte a quel regno di benessere che è l’Ethra Thalasso SPA. Fiore all’occhiello dell’indirizzo, occupa un’area di ben 3.500 mq, con piscina di acqua di mare esterna e una interna riscaldata a 32° con getti massaggianti dove provare il percorso acquatonico marino dall’immediato effetto leggerezza, oltre a trattamenti rilassanti e rigeneranti.

Se al desiderio di una vacanza sotto il sole, tra spiaggia e mare, si unisce la curiosità di scoprire i dintorni, ecco che le possibilità di raggiungere mete vicine e interessanti non mancano. A partire da Matera. L’antica Città dei Sassi dista una cinquantina di chilometri da Castellaneta Marina come dal Kalidria Hotel ed è da vedere almeno una volta nella vita. Taranto, la cosiddetta città dei due mari, è ancora più vicina, appena trenta chilometri, e, per quanto spesso trascurata, sa sorprendere e regalare spunti e visite di interesse. Da non dimenticare anche Castellana Grotte, suggestivo itinerario nelle Murge meridionali tra caverne, voragini, miti e leggende.

Tag: , , ,