Il passaparola si trasforma in un’App. L’idea è di Openjobmetis che ha lanciato Jonny Job, una nuova applicazione gratuita per il recruiting, basata sul sistema del passaparola. Jonny Job valorizza il sistema della segnalazione affidabile, consentendo a tutti di contribuire alla ricerca di lavoro per amici e conoscenti.

Scaricando gratuitamente l’app, infatti, tutti possono vedere le offerte di lavoro – filtrabili per area geografica e tipologia – che ogni giorno Openjobmetis propone e farsi da tramite per un parente, un conoscente, un amico alla ricerca di un posto di lavoro. Una volta inviata la segnalazione del possibile candidato, entrano in gioco i recruiter di Openjobmetis che porteranno avanti l’iter di selezione mediante contatto diretto. L’app introduce un sistema premiante per valorizzare gli autori delle segnalazioni. Dalla registrazione e personalizzazione del profilo personale, fino alla segnalazione del candidato e poi all’esito del colloquio, infatti, il segnalatore accumula punti, ottenendone il massimo nel caso in cui la selezione vada a buon fine e il candidato trovi effettivamente un impiego presso una delle aziende clienti di Openjobmetis. Così, grazie a un esclusivo catalogo premi, gli utenti vedranno riconosciuto il loro impegno.

«Per prima in Italia, Openjobmetis rivoluziona il mercato del lavoro e lo fa dando al passaparola un valore finora mai riconosciuto. Sono convinto che il rilancio del lavoro sia la chiave per la ripartenza. Jonny Job mette chiunque in condizione di dare il proprio contributo a questa svolta. La segnalazione informale di una persona di fiducia è un gesto comune, abituale e spontaneo, che può rivelarsi fondamentale se motivato dalla volontà di aiutare qualcuno a trovare un lavoro», ha dichiarato Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis. «Abbiamo voluto lanciare un’app innovativa che da un lato ripaga il prezioso spirito di iniziativa di ognuno di noi e allo stesso tempo diventa un facilitatore per la ricerca del perfect match tra domanda e offerta. Un’ app in cui i ruoli possono essere interscambiabili e un segnalato può diventare a sua volta segnalatore, perché tutti noi possiamo ‘essere Jonny’».

«Jonny Job ha rappresentato un progetto di sviluppo sfidante e carico di prospettiva», ha commentato Mario Bellotti, Project Manager dell’App. «Abbiamo lavorato mettendo in sinergia molte ed eterogenee competenze affinché il risultato finale fosse all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, user friendly e implementabile nel tempo. Abbiamo già, infatti, idee su nuove funzionalità da aggiungere, rispetto alle quali aspettiamo però di soppesare i primi risultati in termini di download che saranno senz’altro favoriti dalla grande campagna di comunicazione posta in essere e naturalmente… dal passaparola!»

Il passaparola, del resto, funziona sempre, specialmente in Italia: secondo i dati dell’ultimo rapporto Inapp 2021, per esempio, il passaparola si attesta al 1° posto in termini assoluti tra i canali di ricerca attiva del lavoro, con particolare riferimento alla popolazione di età compresa tra i 18 e i 32 anni e per quella del Mezzogiorno.

Secondo un’indagine effettuata da Openjobmetis su un campione rappresentativo di professionisti, l’82% degli intervistati dichiara di aver segnalato un conoscente per una posizione lavorativa o di averne ricevuta una in tal senso. Il 50% ha esperienza di entrambe le situazioni a fronte invece di un 18% che non ha mai avuto a che fare con il passaparola nella sfera professionale.

Ma come funziona Jonny Job? Dopo aver scaricato l’applicazione, l’utente si registra come segnalatore, completa il proprio profilo e consulta gli annunci di lavoro disponibili (filtrabili secondo categoria e area geografica di riferimento). Se il segnalatore conosce una persona adatta ai requisiti presenti in un annuncio, le chiede informalmente (al di fuori dell’app) l’autorizzazione a segnalarla nella sezione dedicata dell’applicazione e, se la persona in questione concorda, il segnalatore invia nell’app i suoi dati (nome e indirizzo e-mail del segnalato). A questo punto entrano in campo i Recruiter di Openjobmetis che, potendo accedere in qualsiasi momento ai dati condivisi nella app, contattano il segnalato per verificare che il suo profilo sia in linea con la posizione di lavoro disponibile. Da questo momento, la selezione prosegue in maniera tradizionale. Durante tutte le fasi del passaparola online, gli utenti di Jonny Job accumulano dei punti convertibili in premi: registrandosi all’app; personalizzando il proprio profilo; segnalando una persona che abbia prestato il consenso a essere ricontattata; quando il match va a buon fine, la persona viene selezionata per la posizione e trova quindi un impiego. Questo ultimo importante traguardo è quello che comporta per il segnalatore il maggior accumulo di punti. I punti possono essere convertiti subito in premi oppure accumulati e riscattati in un secondo momento: il catalogo premi prevede alcune opzioni di buoni acquisto digitali (per esempio: Amazon, Zalando, Marionnaud, Carrefour) o fisici (per esempio: smartwatch, attrezzature sportive, elettrodomestici).

Wall & Street

Tag: , , , , , , , , ,