Volare in business class non è solo un lusso e una comodità, per molti passeggeri diventa un’esigenza fisica, soprattutto se si tratta di lunghe tratte. In quanto gli effetti collaterali di gambe gonfie, mal di schiena e altri problemi articolari possono rendere un viaggio un inferno se si viaggia in economy. La compagnia aerea francese La Compagnie, specializzata in aeromobili con solo posti in business class, celebra il primo anno di operazioni sulla rotta Milano-New York. Fondata da Frantz Yvelin e Peter Luethi, La Compagnie si propone di rendere il lusso accessibile a una fascia di viaggiatori con budget medio. La compagnia offre voli esclusivamente in business class. Dopo aver avviato collegamenti da Parigi e Nizza, la compagnia ha inaugurato, ad aprile 2022, una tratta da Milano a New York trasportando ben 14.382 passeggeri da Malpensa a New York nel periodo aprile-dicembre 2022. Abbiamo chiesto al CEO de La Compagnie, Christian Vernet, i dettagli di questa innovativa esperienza di viaggio. 

 

Quando è stata fondata la Compagnie e quali sono state le rotte inaugurate nel corso degli anni?

La compagnia nasce nel luglio 2014 con il volo diretto Parigi – New York, proseguendo poi con l’aggiunta della rotta stagionale Nizza-New York nel 2019 fino all’inaugurazione della prima rotta italiana con il servizio Milano Malpensa – New York Newark ad aprile 2022, celebrata quest’anno dopo il primo anno di attività con ottimi risultati ed un crescente interesse da parte del mercato. L’idea di questo innovativo modello di business nasce dal voler rispondere all’esigenza sempre più forte di un’esperienza di viaggio confortevole, senza stress e che si integri piacevolmente con il resto del soggiorno, soprattutto per chi viaggia per lavoro e ha bisogno di arrivare riposato ai propri incontri o eventi in destinazione, senza avere ulteriori pensieri sull’organizzazione del proprio spostamento aereo.

 

Come è possibile rendere l’esperienza di volo in business class accessibile a un pubblico più ampio?

Il nostro modello di business si basa sull’offerta di un servizio curato e personalizzato dal momento della partenza fino all’arrivo, garantendo un’esperienza 100% business class, ma a prezzi molto competitivi. La tariffa per volare andata e ritorno da Milano a New York parte da 1.500 euro, con ulteriori promozioni e offerte durante l’anno che abbassano ulteriormente il costo del viaggio. La qualità del servizio e le tariffe accessibili rendono la nostra offerta molto appetibile sia per un pubblico di business traveller sia per chi viaggia per piacere.

 

Quali altre aree dell’industria dei viaggi potrebbero essere influenzate da questo nuovo approccio all’accessibilità?

Sicuramente l’industria dell’aviazione è quella che sta riportando un importante aumento dei prezzi all’interno del comparto turistico. Anche per questo la nostra offerta si inserisce bene su una rotta già servita dalle maggiori compagnie internazionali, ma che mancavano di un tipo di servizio come il nostro. Se analizziamo gli altri prodotti legati all’industria dei viaggi, potremmo aspettarci lo stesso approccio anche dalle strutture alberghiere o dalle soluzioni alternative di viaggio (prime tra tutte, le crociere) in cui il prodotto si può arricchire con un carattere di esclusività in termini di qualità, ma non limitandone l’accessibilità a pochi.

 

Quali altre caratteristiche e vantaggi distinguono la vostra compagnia aerea da altre nel settore?

La Compagnie è una compagnia piccola e giovane, che proprio per questo ha una grande flessibilità e facilità nella gestione delle esigenze dei propri passeggeri. L’intimità degli aeromobili da soli 76 posti a bordo, poi, proietta subito in un’atmosfera rilassata e unica, che contraddistingue senza dubbi La Compagnie da tutti gli altri servizi di business class, oltre ad eliminare le lunghe code e attese di imbarco che solitamente richiedono i viaggi più tradizionali. E poi il prezzo: la Business Class con La Compagnie si fa “Smart”, dunque più accessibile come abbiamo detto. Infine, le iniziative con cui coccoliamo e sorprendiamo i nostri passeggeri a bordo. Spesso il nostro aeromobile colore del cielo si trasforma in una location perfetta per i nostri Chef per presentare le proprie creazioni culinarie, servite ai nostri ospiti con l’orgoglio di avere al nostro fianco professionisti internazionali di altissimo livello, che curano il menu appositamente per la nostra compagnia. Proprio a ottobre abbiamo rilanciato il programma “Chef&Co” a bordo della tratta Milano-NY con tre firme dell’alta cucina italiana: Lorenzo Cogo, Felix Lo Basso e Chiara Pavan, che alterneranno le proprie creazioni culinarie a bordo per deliziare i passeggeri con ricette speciali e materie prime di stagione. L’aeromobile è spesso diventato anche un teatro in cui vanno in scena artisti e scrittori che presentano le proprie opere e ne omaggiano i nostri passeggeri a bordo. Tante piccole attenzioni che le compagnie aeree più grandi non possono mettere in campo.

 

 

Come si differenziano i vostri servizi a bordo per soddisfare le esigenze dei diversi tipi di viaggiatori?

I nostri passeggeri sono clienti esigenti che cercano un’esperienza di viaggio diversa e senza pensieri, arricchita da tutti i comfort possibili. I viaggiatori d’affari sono generalmente molto soddisfatti della nostra connessione wifi gratuita e illimitata, di cui possono usufruire per tutta la durata del volo, e apprezzano anche il servizio di fast-track in aeroporto, che permette di evitare le code e risparmiare tempo. Le piccole e medie imprese hanno sicuramente bisogno di una maggiore flessibilità e di un’esperienza personalizzata quando viaggiano. I settori della moda, dell’arte e della creatività sono in genere gli “early adopters” di La Compagnie, con diversi clienti provenienti da questi settori specifici e con un’attrazione naturale verso il nostro servizio curato e unico. Chi viaggia per piacere apprezza solitamente il nostro sistema di intrattenimento e i menu di bordo curati e variegati, un fattore importante soprattutto per chi viaggia spesso sulla stessa rotta. Complessivamente abbiamo registrato un feedback molto positivo da parte dei nostri passeggeri: secondo un questionario di soddisfazione condotto tra settembre e dicembre 2022 dalla compagnia aerea su un campione di clienti italiani a seguito della loro esperienza di viaggio, è emerso un indicatore di soddisfazione globale del volo pari a 8,6/10.

 

Come gestite le sfide ambientali e quali misure adottate per ridurre l’impatto ambientale della vostra flotta?

Sicuramente la sfida ambientale è un tema di fondamentale importanza che La Compagnie, realtà giovane e al passo con i tempi, che mette al centro delle sue priorità, impegnandosi al massimo per ridurre il più possibile il proprio impatto sull’ambiente. Già nel 2017 (dopo soli 3 anni dall’inizio delle operazioni), La Compagnie ha avviato e annunciato l’acquisizione di nuovi aeromobili A321 neo, entrati poi in servizio nel 2019: modernissimi e con altissime prestazioni, più silenziosi e più efficienti, questi aeromobili riducono le emissioni di CO₂ fino al 30% rispetto alla generazione precedente. Grazie alla sua moderna flotta, La Compagnie emette il 21% in meno di CO₂ rispetto ai concorrenti sulla rotta Parigi-New York ed il -33% sulla rotta Milano-New York. La Compagnie utilizza anche, in parte, i nuovi Carburanti Sostenibili per l’Aviazione (SAF) estratti da fonti non fossili. Per ridurre il proprio impatto ambientale, La Compagnie ha adottato alcune misure anche a bordo dei propri voli: l’uso della plastica è ridotto al minimo con tutti i pasti serviti con stoviglie riutilizzabili (porcellana, vetro e posate in metallo), sempre nel rispetto dei vincoli normativi e sanitari imposti alle compagnie aeree. Gli sprechi alimentari vengono poi limitati attraverso una rigorosa politica di gestione delle scorte alimentari ed i menu vengono realizzati prediligendo ingredienti di stagione e locali, abbinati ad una carta di vini biologici. Infine, niente giornali o opuscoli di carta a bordo: i passeggeri possono accedere alle testate nazionali e internazionali, quotidiani e riviste in versione digitale sugli schermi di bordo o direttamente sui loro device tramite la connessione Wi-Fi.

 

Quali nuove iniziative o servizi state introducendo per migliorare l’esperienza complessiva dei passeggeri?

Un impegno che prendiamo con i nostri passeggeri è proprio quello di mantenere alta l’attenzione e i nostri sforzi per impattare il meno possibile sull’ambiente, con aeromobili all’avanguardia, anche nel caso dei nuovi acquisti per la nostra flotta. Proseguiamo poi i programmi a bordo per sorprendere i nostri passeggeri con attivazioni stimolanti da diversi punti di vista: dalla cucina, alla letteratura, fino all’arte, per renderli sempre partecipi del nostro ecosistema di valori che punta alla contemporaneità e alla creatività, per un viaggio che non rappresenta solo un mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione finale.

 

 

Come incoraggiate la fidelizzazione dei clienti e quali programmi di premi o vantaggi offrite ai frequent flyer?

Ai nostri frequent flyer offriamo un programma di fidelizzazione semplice e trasparente: il cliente viaggia, guadagna punti e li spende secondo i suoi desideri per acquistare servizi aggiuntivi per il proprio viaggio (ad esempio aggiungere bagagli extra o fuori misura) o per comprare biglietti La Compagnie. Il programma “MyCompagnie” offre anche un generoso sistema di referral in cui guadagnare punti sponsorizzando un amico: l’iscrizione richiede solo pochi clic sul sito web di La Compagnie https://www.lacompagnie.com/it/about/my-compagnie/

 

Come i passeggeri possono accedere alle notizie e alle riviste a bordo dei voli della Compagnie?

I materiali informativi, le riviste e i contenuti di intrattenimento sono tutti disponibili comodamente sui nostri sistemi digitali di bordo, dotati di schermo touch e di comandi a distanza. I passeggeri possono anche navigare illimitatamente connettendosi alla rete wifi gratuita di bordo dal proprio smartphone per accedere ai motori di ricerca, ai social network e ai servizi di posta elettronica ad un’ottima velocità.

 

Come affrontate situazioni di emergenza o impreviste, garantendo la continuità del servizio e la sicurezza dei passeggeri?

In caso di ritardi o cancellazioni il nostro servizio call center è a disposizione dei passeggeri per fornire informazioni e assistenza nella maniera più tempestiva possibile, premurandosi di risolvere eventuali problemi limitandone i conseguenti disagi.

 

La linea Milano Malpensa- New York de La Compagnie è stata un grande successo. Sono previste nuove rotte de La Compagnie per il futuro?

La nostra ambizione è quella di aprire, nell’arco dei prossimi anni, un nuovo servizio per espandere ulteriormente la nostra attività al di là delle rotte già esistenti. L’apertura della rotta Milano-New York lo scorso anno e il suo successo confermano la rilevanza della nostra offerta 100% Business e la sua attrattiva per una clientela esigente che cerca un servizio intelligente, curato ed esclusivo per i propri viaggi di lavoro e di piacere. Inoltre, il nostro approccio “Smart” ci permette di monitorare costantemente e con flessibilità le tendenze e la domanda specifica del mercato e di orientare di conseguenza le nostre scelte di investimento determinando in tempi relativamente brevi quale rotta rappresenterà l’investimento più strategico per il nostro modello di business nei prossimi anni.

 

Nella foto Christian Vernet, CEO de La Compagnie

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