EDOARDO CIOTTI: UN TRADER … UNA FIRMA CHE NON PASSA di Emilio Tomasini

Su un giornale ci sono firme che passano e ci sono firme che rimangono, per sempre.

Quella di Edoardo Ciotti è una di quelle firme che è destinata a rimanere associata al LombardReport.com per sempre.

Edoardo Ciotti è deceduto per malattia all’età di 53 anni a Bologna lunedì sera 11 aprile 2022.

edoardo ciotti trader

edoardo ciotti

Ho conosciuto Edoardo Ciotti da adolescente al Lido di Spina grazie ad un amico comune.

La frequentazione è durata tutta la giovinezza, come sempre succede tra adolescenti, tra spensierati viaggi all’estero e serate in compagnia.

Ci siamo ritrovati da adulti, lui laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Gestionale e consulente di direzione aziendale e io giovane trader.

Lui aveva seguito le ragioni del cuore e dopo aver conosciuto una bellissima ragazza argentina di origine italiana, Patricia Diaz, si era trasferito a Buenos Aires dove aveva trovato lavoro in una nota azienda di consulenza aziendale.

Ma la passione per il trading e per l’impresa lo divorava e così insieme durante un mio viaggio nel “mondo ai confini del mondo” cercammo di replicare in Sudamerica, senza fortuna, il successo italiano di LombardReport.com.

Poi  un giorno, dopo la nascita della prima figlia Sophia, la decisione di tornare in Italia con la famiglia e di trasferirsi in quella regione e in quella città che lui considerava la sua seconda casa, in Emilia – Romagna, a Bologna e vicino al Lido di Spina e vicino soprattutto agli amici della sua giovinezza.

Ricordo distintamente una sua telefonata, io che ero al volante al casello di Modena Sud e lui da Buenos Aires che mi comunicava la sua decisione: “Vogliamo venire a Bologna, è la città migliore dove vivere in Italia e sarei anche vicino ai miei amici del mare, sarei vicino a te e a Remo Mariani, voglio imparare a fare il trader, voglio capire come fate voi”.

Ricordo ancora adesso che quando chiusi la telefonata tra me e me gli diedi del matto e pensai che fosse una sua stramba aspirazione destinata come un brutto sogno a scomparire al sorgere dell’alba successiva.

Ed invece eccolo qui con quel decisionismo un po’ sfrontato che era uno dei tratti salienti del suo carattere a piantare le radici a Bologna, dove ha comprato casa e messo al mondo due altri figli, Valentina e Riccardo.

E dove ha avviato insieme alla moglie quello che è oggi un noto ristorante di cucina argentina, l’Aires del Plata in via dell’Abbadia in pieno centro cittadino.

Ma soprattutto Edoardo è diventato quello che più di ogni altra cosa desiderava ovvero essere un bravo trader, tanto da operare quotidianamente fianco a fianco di Remo Mariani, uno dei top trader italiani.

Di carattere amabile, di animo analitico e di grande intelligenza ci ha lasciato un bellissimo articolo sulle sue tecniche di trading nel volume collettaneo del LombardReport.com “Il manuale di trading del Sole 24 Ore” a cura di Emilio Tomasini che ha raggiunto ed esaurito la seconda edizione ed è ora disponibile in Kindle.

Il ricordo della sua figura rimane incredibilmente vivido oggi non solo tra tutti i collaboratori storici di LombardReport.com ma anche tra i lettori di lungo corso.

Il direttore responsabile del LombardReport.com Emilio Tomasini, il consiglio di amministrazione con Sandro Mancini ed Alessandro Mattii, tutti i redattori e tutti i lettori che lo hanno conosciuto e apprezzato sulle colonne del nostro giornale partecipano sinceramente al dolore della moglie Patricia Diaz, di Sophia, di Valentina e di Riccardo.

Sit terra levis Edoardo …