E’ finito il 2023, un anno borsistico sicuramente non facile (almeno per il sottoscritto) a causa di numerosi -nefasti- cambiamenti che hanno comportato un drastico calo di liquidità e la migrazione alla piattaforma Optiq di Euronext. Un 2023 che ha comunque dato buone soddisfazioni specialmente nella prima fase (gennaio-aprile) e poi nell’ultima (da fine ottobre a dicembre). Ripercorriamo insieme le operazioni più belle.

Come sanno i lettori di LombardReport.com il 17 gennaio 2023 ho fatto la mia personale previsione su quello che secondo il sottoscritto sarebbe stato l’andamento (possibile, mai certo) dei dodici mesi seguenti, con tanto di grafico finale che riporto in seguito (link articolo free anche per i non abbonati: https://www.lombardreport.com/2023/1/17/previsione-borsa-2023/) e che riassumo brevemente: un anno con una fase decisamente rialzista nella prima parte, un movimento “sporco” e laterale nei mesi estivi. Un 2023 con una caratteristica: un ultimo periodo dell’anno -da novembre- con una marcata tendenza a salire. Naturalmente il grafico che vedete in seguito NON è mai sato modificato da gennaio 2023 ad oggi.

Se ben ricordate il 2022 era stato un anno decisamente negativo per qualunque asset class: preziosi, bonds e soprattutto l’azionario…..ed anche a gennaio 2022 avevo fatto la mia previsione per l’anno: previsione che trovate al seguente link: https://www.lombardreport.com/2022/1/8/previsioni-per-il-2022/ che è stata ancor più millimetrica della precedente: anno ribassista con primo bottom tra giugno e luglio ed un secondo punto di svolta a partire da settembre 2022.

Come ho spesso detto nelle conferenze e nei vari webinar di LombardReport.com è importante avere una road map da seguire, ma poi sarà sempre e comunque la price action a dare ragione o meno. La previsione fa riferimento al “quando” è più probabile che si sviluppi un trend, non tanto alla sua intensità.

 

Se vuoi leggere l’articolo intero clicca qui >>