La finanza rappresenta un contesto nel quale ogni soggetto sviluppa una personale modalità operativa: esiste pertanto sia il trader che l’investitore value. Assomiglia un po’ ad un mare dove si possono trovare sia un surfista che una nave da crociera: ognuno possiede un diverso obiettivo ed un differente mezzo attraverso cui conseguirlo. Qual è la migliore modalità operativa? Non è definibile a priori; ogni operatore risponde alla propria vocazione: un trader si considera soddisfatto quando riesce a chiudere una o più operazioni in utile nel giro di qualche ora, un investitore value ragiona su un’ottica di medio lungo termine analizzando parametri ben diversi.

Questa rubrica, nata in piena fase Covid (giugno 2020), approfondisce il mercato equity da una prospettiva value: l’obiettivo che si persegue è quello di individuare e segnalare quelle realtà con un robusto profilo storico senza però perdere di vista quello prospettico.

 

Dal punto di vista operativo, si tratta di un approccio “bottom-up” indirizzato all’individuazione delle più interessanti opportunità di investimento mettendo in secondo piano il contesto macro. La ricerca è estesa su tutte le borse dei Paesi più industrializzati.

Alcuni esempi di caratteristiche importanti sono:

 

· buon posizionamento all’interno del mercato di riferimento;

· marginalità elevate;

· flussi di cassa positivi;

· indebitamento contenuto/sostenibile.

 

L’individuazione della segnalazione passa poi da un’ulteriore scrematura finalizzata a ricercare i titoli ingiustamente penalizzati dal mercato.

 

L’obiettivo operativo, tradotto in soldoni, è quello di sfruttare i potenziali disallineamenti tra prezzo e valore, che rappresentano concetti assolutamente diversi.

Il prezzo rappresenta infatti la valorizzazione monetaria che il mercato dà, in un preciso istante temporale, ad un asset. Il valore ha un concetto più raffinato ma ha contorni meno definiti. Benjamin Graham sosteneva che “il prezzo è ciò che si paga mentre il valore è ciò che si ottiene”. La rubrica si prefigge l’obiettivo di seguire questa logica: l’acquisto di un titolo avviene solamente nel caso in cui il prezzo pagato risulti inferiore rispetto al valore (intrinseco).

 

Da giugno 2020 la strategia ha segnalato 21 opportunità di investimento ripartite geograficamente tra Italia, USA, Germania, UK, Svezia e Francia. Tra queste, 13 sono presenti tutt’ora nel “portafoglio”, 4 risono state chiuse con profitto e 4 titoli sono parcheggiati in watch list.

Dal punto di vista dei risultati, pur non escludendo inevitabili drawdown, la strategia ha realizzato un + 34%. Tutto ciò, al netto di alcune segnalazioni meno fortunate.

La rubrica presenta una cadenza pressochè settimanale: all’interno degli articoli vengono approfonditi tutti i temi più importanti relativi ai titoli individuati.
Quali sono i requisiti indispensabili per seguire la strategia? Innanzitutto, occorre avere un orizzonte temporale allineato alle logiche del value investing e pertanto serve inevitabilmente un profilo indirizzato al lungo periodo. Oltre a ciò serve una robusta dose di pazienza oltre ad una straordinaria capacità di saper gestire l’emotività nelle fasi più delicate.

 

Vi aspetto numerosi, buon investimento a tutti!

 

Iniziare ad investire in oro e con l’analisi tecnica non è mai stato più conveniente!

Come investire in oro fisico + Analisi tecnica metodo MACD di Virginio Frigieri tuoi a soli 28 €

Perché investire in oro fisico ?

L’oro fisico è un asset free risk a differenza dell’oro cartaceo rappresenta un bene rifugio contro l’inflazione non costituisce uno strumento di speculazione selvaggia, ma la sua forza è quella di permetterti di acquistare con lo stesso quantitativo lo stesso paniere di beni nel tempo. L’oro in un portafoglio fa la differenza: smussa la equity line, riduce i drawdown, abbassa il rischio di portafoglio.

SCOPRI LA PROMOZIONE >>

Analisi Tecnica non convenzionale: il metodo MACD: Virginio Frigieri nel suo nuovo libro ripercorre il lungo percorso della sua esperienza di mercato attraverso l’uso dell’analisi tecnica moderna e della tecnica delle Onde di Elliott fino ad arrivare a spiegare nel dettaglio la sua personalissima metodologia che lo rende uno dei trader più profittevoli sul mercato
Acquista i 2 libri di Virginio Frigieri al prezzo di 28 € con spese di spedizioni INCLUSE e ricevi come BONUS la presentazione delle strategie operative di LombardReport.com !

In più riceverai la newsletter settimanale FREE con 50 numeri / anno

SCOPRI LA PROMOZIONE >>