Difficile dirlo ma una cosa è certa, i grafici di Borsa ci raccontano tutta la storia giorno per giorno, dobbiamo solamente imparare a leggere e interpretare questa storia.

Su RendimentoFondi già da diversi mesi avevamo raccolto e commentato una serie inequivocabile di segnali che ci facevano propendere per una provvidenziale prudenza sul futuro dei mercati.

Già a novembre 2021 infatti, avevamo descritto un pattern molto raro che si era presentato sull’indice americano S&P500, sto parlando dello Shooting Star.

Un fenomeno raro tanto quanto la cometa di Halley, la quale ogni volta che è comparsa ha sempre portato ad un ribasso, più o meno prolungato, degli indici americani.

Oggi la domanda dalle mille pistole è quanto durerà la fase di calo sui mercati?

Come sempre, nulla sale per sempre e allo stesso modo, nulla scende per sempre.

Sapere o ipotizzare quale sia il futuro delle Borse è da sempre il sogno di analisti e risparmiatori ma quasi mai ci si azzecca.

 

Cosa ci dicono i grafici di Borsa oggi

 

Per quanto non intendiamo fare gli indovini, oggi è possibile osservare dai grafici alcuni aspetti dirimenti.

L’indice S&P500 ha un momentum chiaramente diverso, direi totalmente opposto, rispetto a quanto si osservava nel 2020.

Nel 2020 era panico, oggi la fase di calo è graduale e strutturale.

Differenza grafica fra euforia e panico su S&P500. Fonte Rendimentofondi.it

Abbiamo inoltre un nostro indicatore proprietario, costruito rapportando l’S&P500 con la sua volatilità, il quale ci indica chiaramente come oggi non siamo in uno stato di panico.

Indicatore di Euforia o panico su SP500. Fonte RendimentoFondi.it

Per approfondire l’argomento, con numerosi altri esempi è disponibile da oggi la nostra video-analisi completa e dettagliata sulle prospettive a medio termine per i mercati internazionali sul nostro canale YouTube.

Scopri il canale YouTube di RendimentoFondi.

Provaci gratis e senza impegno per 7 giorni qui>>