Investire in fondi comuni di investimento oggi è diverso.

Esistono molteplici opportunità che un tempo non esistevano:

-costi bassi

-strumenti di analisi

-classifiche dei migliori fondi

-strumenti di portafoglio evoluti

 

Nonostante la fama e i continui tentativi di discredito, da sempre i fondi comuni di investimento sono strumenti indispensabili nel portafoglio di qualunque risparmiatore.

Guarda alla trasformazione degli ETF negli anni.

Per anni si è ritenuto che fossero i sostituti naturali dei moribondi fondi comuni, secondo molti avrebbero solo pregi e nessun difetto, ma poi alla fine, nel corso del tempo hanno fatto di tutto per assomigliare sempre più agli odiati fondi comuni!

 

Casi emblematici sono gli Smart Beta ad esempio.

Ma allora, perché accontentarsi della copia economica se posso avere l’originale?

I dubbi sono sempre gli stessi:

-sono cari

-sono inefficienti

-sono da vecchi

-si comprano e si tengono

 

Per quel che riguarda l’essere cari, è sempre tutto relativo, infatti, anche loro negli anni grazie all’avvento degli ETF hanno tentato di ridurre all’osso i costi.

Ormai tutti i Broker Online scontano totalmente le commissioni di ingresso, uscita, switch, per non parlare delle commissioni di performance ormai un retaggio solo più valido nei KID.

Ritornando sugli altri punti io sono estremamente convinto che non esiste uno strumento buono o cattivo ma dipende sempre dalla nostra capacità di comprendere e sfruttare al meglio un determinato strumento.

Anche una Ferrari, se guidata da un principiante è probabile che vada contro un muro.

Oggi esistono efficaci strumenti di ranking (classifica) dei migliori fondi con i quali possiamo creare la nostra personale classifica e ordinare i fondi da un migliore a un peggiore secondo un determinato criterio numerico e oggettivo.

Non solo, esistono strumenti di portafoglio evoluti ed esiste il rivoluzionario Metodo RF con il quale ottenere i segnali di Buy e Sella anche sui fondi comuni di investimento.

 

Anche tu pensi non sia possibile entrare al momento giusto e uscire al momento giusto sui fondi comuni?

 

Se non sai quale fondo scegliere, se non sai come orientarti nella varietà di strumenti offerta talmente vasta da disorientare, non preoccuparti.

Leggi questa guida gratuita su come investire in fondi comuni di investimento nella quale abbiamo cercato di riassumere tutti i punti salienti.

Vedremo insieme  come trovare il fondo comune giusto per te, come si costruisce un portafoglio efficiente non domani o tra un anno ma subito e con pochi click grazie agli strumenti messi a tua disposizione da RendimentoFondi.

 

Ricorda, investire in fondi comuni è facile, se sai come fare.