ALLA REDAZIONE Vedo che spesso esprimete giudizi favorevoli su alcuni
interventi. Speravo in Vs commenti su quanto ho scritto sopra. Specifico il mio
ragionamento: La scienza dice che il DNA e’ composto da una sequenza di cir-
ca due miliardi di amminoacidi. Un grosso romanzo contiene circa 80000 lettere.
Una semplice divisione dice cne il DNA di un essere vivente qualunque corri-
sponde ,come lunghezza, a circa 20000 volumi. Come complessita’ e’ infinita-
mente superiore. E’ insieme hardware e software autocostruente.
Riuscite a credere che questo sia un prodotto del caso? Per me e’ solamente
una umoristica spiegazione. Cordialmente Rebus
ReBus il
8 Marzo 2013 alle 21:08:
Vedo che ho ottenuto un unico voto per il mio intervento. E’ un voto negativo.
E’ di una persona che odia la matematica?
ReBus il
8 Marzo 2013 alle 10:43:
PICCOLA CORREZIONE ALLO SCRITTO PUBBLICATO SOPRA.
Il DNA di un essere vivente corrisponde ad alcune decine di migliaia
di romanzi tipo i Promessi sposi
ReBus il
7 Marzo 2013 alle 13:26:
AL SIG ROBERTO CHE SFOTTE I CREDENTI
Il DNA di un essere vivente corrisponde, considerato solamente come sequen-
za ordinata di lettere, a varie decine di romanzi tipo Promessi Sposi.
Lei crede che questo sia stato prodotto dal caso. Penso che dovrebbe avere
qualche dubbio.
Adriano da Cingoli il
3 Marzo 2013 alle 19:22:
Poiché ho solo questo tempo e non altro che avrei in mente mi permetto a quelli che si ostinano a non credere o che sono aggrappati all’idea di una fede svincolata dal vivere quotidiano che ogni Pontefice ha portato la sua croce con la propria personalità.
Delle volte ancora incontro persone che ricordano Papa Giovanni XXIII come un uomo buono ma a queste persone rispondo che tutti siamo chiamati ogni giorno ad essere più buoni di ieri; non vi è che Cristo come Modello!
Che cosa sarei se ripetessi pedissequamente quello che ha fatto o Paolo VI o Giovanni Paolo II o un altro Santo; sarei un miserabile, che una volta posto davanti a Cristo mi sarà chiesto:”perché non sei stato Adriano?”.
Così è di quelli che non conoscono se stessi e giudicano sempre gli altri per “partito preso” e non si accorgono che stanno continuamente perdendo tempo!
Adriano da Cingoli il
2 Marzo 2013 alle 21:59:
G.le Sig.r Dario apprezzo la sua purezza ma dico a lei ed a chi è all’altezza che l’Uomo propone ma Dio dispone.
che cosa potremmo mai dare per aggiungere un secondo al nostro vivere?
Un Profeta non è disprezzato se non nella sua Patria e tra i suoi di casa per questo faccio i migliori auguri al nostro amato ex Pontefice affinché Altro sia alla sua altezza; non ne conosco ma so che lo Spirito Santo ha già un Nome!
Mia moglie è stata salvata dal “diluvio” ed io nel 2007 le ho regalato un bel viaggio; tra lei e me c’era però un dilemma in Russia o in Israele?
Spinto da ciò che la S. Scrittura mi ispirava le ho detto che a sorte tirare si doveva; per ben tre volte io ho scelto dispari ed Israele!
dall’otto al quattordici siamo stati in Israele ed il Cielo ci ha sorriso; altro che “abemus Papam” io dico “abemus fede”!
Adriano da Cingoli il
1 Marzo 2013 alle 21:28:
Eccomi Signore sono qui per fare la tua Volontà!
Ogni giorno è un dono del Signore e porta in sé affanni gioie e dolore; cosa vogliamo veramente?
Oggi sono lieto e stanotte, a detta di mia moglie, ho sognato e parlato nel sogno per una buona mezz’oretta; io veramente non ricordo niente!
Mia moglie che dorme con un occhio aperto mi ha detto che parlavo di Pratiche d’Ufficio e ce l’avevo con un certo Gambelli che tutto mi ricorda men che l’Ufficio; sarà che dicendo che sogno s’è finito il “sortilegio?”.
Ora ricordo siccome ieri mia figlia ha comperato il vino che ieri sera ho assaggiato ed era proprio uno schifo ho pensato e detto che quel vino doveva essere di Gambelli che vende caro ma non fà belli!
Che sia senza Governo o senza Pontefice mi sembra che non cambi nulla perché tutto è a nostre “spese”!
klement il
1 Marzo 2013 alle 12:36:
Ratzinger era il Papa che ci voleva dopo il culto della personalità del predecessore. Dal 2005 finalmente non si è più sentito che qualcuno non crede in Dio però ammira il Papa. Bravo, bis!
La rielezione non esclude che molto cambi. Più modestamente, lo stesso Prodi si era dimesso da Presidente del Consiglio ed è stato riconfermato dal Presidente della Repubblica una volta presentato un nuovo programma
Alessandra Kadelburger il
28 Febbraio 2013 alle 23:04:
….magari!!!
BIASINI il
28 Febbraio 2013 alle 16:56:
I sogni sono desideri e tali restano Penso conunque che le difficoltà debbano essere affrontate: meglio prima che dopo. Non è che uno dei tanti “conflitti”, passatemi l’espressione, tra le ragioni della fede e quelle della storia.
MARINA da MILANO il
28 Febbraio 2013 alle 16:51:
SAREBBE UNA NOTIZIA MERAVIGLIOSA LA SUA RIELEZIONE,MA TEMO NON ACCADRA’…HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI?EBBENE,COSA SIGNIFICHEREBBE RITORNARE SULLO SCRANNO?UN CONTROSENSO!
SO SOLTANTO CHE NON VORREI ESSERE NEI PANNI DI CHI GLI SUBENTRERA’ PERCHE’ EREDITERA’ UNA SITUAZIONE DIFFICILISSIMA,
ALTRETTANTO DOVRA’ VEDERSELA CON IL RICORDO DI UN PONTEFICE AMATISSIMO,PIU’ DI QUANTO SI IMMAGINI,ALLA FACCIA DI CHI LO HA SEMPRE GIUDICATO MALE!
SPERO SOLO CHE IL PROSSIMO PAPA SIA UN UOMO INTELLIGENTE SAGGIO E DI BUON CUORE COME BENEDETTO XVI,UN VERO UOMO DI FEDE E AL CIEL SOLTANTO DEVE RENDER CONTO.
mbotawy'. il
28 Febbraio 2013 alle 14:01:
Non avrebbe senso rieleggere un Papa rinunciatario. Potrebbe riprendere il suo incarico di “giudice”, a capo del ex Santo Uffizio,di cui per anni ne e’ stato titolare.Questo sarebbe una forma di garanzia acciocche’ la Chiesa Cattolica risalga dal vergognoso baratro dove e’ caduta.
Adriano da Cingoli il
27 Febbraio 2013 alle 12:02:
Atti degli Apostoli, Cap. 1 – 23 e seg.ti.
Che cosa veramente sia la Chiesa ci è stato rivelato: “Il Regno di Dio”; ognuno di noi siamo portatori di questo Dono, siamo il Dono!
Io sono forse una piccola cosa come anche il Pontefice è una piccola cosa ma lui ha una grande resòponsabilità perché è lo schiavo di tutti quindi grande dignità ma molto peso sulle spalle.
Scola nuovo Pontefice e sia sempre lieta!
Marco da Pavia il
25 Febbraio 2013 alle 12:46:
Il Santo Padre migliore per la Chiesa e il mondo di oggi è sicuramente Benedetto XVI. La sua “rinomina” significherebbe la resa della Curia alla missione autentica della Chiesa, la fine dei giochi di potere e la sottomissione al Papa, di conseguenza la vittoria dei cattolici di tutto il mondo. Troppo bello pe essere vero.
QuoVadis il
25 Febbraio 2013 alle 11:42:
Per completamento … il virgolettato: ho scherzato, torniamo a come eravamo prima.
QuoVadis il
25 Febbraio 2013 alle 11:41:
E’ indubbio che molti amano l’attuale Santo Padre, che ha fatto molto per ricondurre la Santa Chiesa di Cristo ad un tenore più evangelico, nel vero senso dell’espressione. Ritengo che una sua rielezione sia un po’ fantasiosa: sarebbe come dire <> . Vorrei esortare tutti quanti ad una intercessione quotidiana a favore della prossima elezione, affinché il nuovo Papa sia semplicemente secondo il cuore di Dio. Il Signore ha già il suo progetto, ma da noi vuole la collaborazione per formare una solida base d’amore per poter meglio agire, ed ottenere sul piano della libertà, quello che ha pensato nel suo cuore.
ANTONIO da Riva sul Garda il
25 Febbraio 2013 alle 04:54:
Mi scuso per un errore: …..e su questa PIETRA edificherò……..
ANTONIO da Riva sul Garda il
25 Febbraio 2013 alle 04:50:
“….E SU QUESTA CHIESA EDIFICHERO’ LA MIA CHIESA.” – Nostro Dio, Gesù. non aggiunse: ” salvo che non ti senti più in grado di sopportare questo incarico da me conferitoti”. Una sola possibilità accordo al nostro Pontefice: che sia stato consigliato dal suo medico di abbandonare l’incarico, essendo colpito dal morbo di Alzheimer. E penso che lo sia. Un uomo della sua tempra non abbandona l’incarico solamente perchè non è più in grado di adempiere completamente al suo dovere. Solo in questo caso accetto la sua rinuncia
Antonio-U-K il
25 Febbraio 2013 alle 01:08:
Non è possibile che torni Ratzinger; le regole del Conclave escludono i porporati che hanno più di 80 anni. Neanche il cardinale Lubomyr Husar (Ucraina, se non sbaglio) potrà essere eletto perchè compie 80 anni il 26 Febbraio.
Adriano da Cingoli il
24 Febbraio 2013 alle 15:01:
Molti ancora oggi si chiedono se fosse Coppi a dare la borraccia a Bartali o se fosse il contrario; non importa perch<<è quello che conta è il magnifico gesto di due avversari (tanto più che Bartali non si sbilanciò mai da toscano qual era).
Ma quel che conta oggi è sapere che il 28 saremo in presenza di "vacanza" della Sede Pontificia; vacanza non significa come noi pensiamo ferie e quindi al lavoro di nuovo, ma niente!
Molti infatti pensano che il niente non esista ma è come dire che zero è qualcosa; cos'è il niente?
Sono Cattolico, purissimo. Voi siete portatori del peggiore Paganesimo, il neopaganesimo, fondato sull’idolatria di una gigantesca statua di terracotta che si è infranta seminando cocci sul nostro cammino. Siate in grado di discernere, ragionando, mettendo a frutto il cervello. Non vi appiattite in conformistiche riunioni con giaculatorie, illudendovi in tal modo di poter morire in pace.
I miserabili, hanno sempre agitato spauracchi storici, mistificando l’essenza profonda dei fenomeni. In loro una tale insufficienza cromosomica, da aggrapparsi con tutte le forze a ‘imitazioni ipocrite di religiosità’, vuote del tutto di contenuti nobili dell’anima. L’Anticristo è molto subdolo. Egli riesce a fagocitare tutte le moltitudini dalle fragili proprietà fisiche e psichiche, attraverso precise commiserevoli ‘rappresentazioni’. Scene di falsa umiltà sono disseminate in tutti gli angoli, al fine di raccogliere consensi. E le masse mettono nei loro animi senza distinzioni alcune sia il veramente Santo Papa Giovanni Paolo II, come il Suo contrario, Papa Benedetto XVI, che vuole soltanto vivere alla grande nel villino excellent accudito dalle fresche affettuose suorine, con un goccio di Jack Daniel’s accanto al caminetto. Bill Gates se lo sogna un finale così. Ed invece Lui va dicendo in giro -mi fanno male i calli-. E poi, chiede ai suoi adoratori di pregare per lui. E tutti a pregare ed a piangere. Lui è celtico, deprivato geneticamente del dono metafisico della vera Cristianità, come invece sono detentori i Latini. E’ stato utilizzato da giovane per necessità essendo stata la Germania falcidiata del genere maschile nell’ultima guerra. Lui si è semplicemente arruolato nella carriera ecclesiastica con lo stesso spirito con cui ora chiede di andare in pensione col massimo dei privilegi. Aprite gli occhi.
Adriano da Cingoli il
24 Febbraio 2013 alle 11:44:
Io sono certo e lo so che non avviene nulla senza che Dio abbia già una risposta.
Per lei che è Ateo rimando a quanto perpetrato dai vario Stalin, Mao, Hitler, Pol Pot, volti ed inneggianti al Progresso col solo scopo di distruggere Dio e la sua Chiesa; oggi siamo qui dove loro sono non saprei!
Il Progresso che lei chiede non è che una infinitesima parte del Tutto che si è Rivelato ma che ancora è in divenire; questo solo è il progresso e va a braccetto con la conoscenza!
Si ricordi di quei sessantanove Prof.ri che firmarono una lettera dicendo che non volevano ascoltare il Papa nell’Ateneo; questo intende per progresso?
Per me basta guardare alle grandi Opere d’Arte commissionate dalla Chiesa che affrescano tante pareti e di uomini Illustri; non vi sarebbero state.
La Guerra Civile Spagnola, con la vittoria del Caudillo, fece piazza pulita di quanti gridavano al progresso trucidando e fucilando non solo Preti e Suore ma Cattolici osservanti, più di diecimila, in nome del Progresso; bruciarono persino il modello in scala della Sagrada Famiglia in nome del Progresso!
Stia lieto Popolo di Dio che di queste Persone così rancorose con la vita il Dio Giudice e Misericordioso terrà in debito conto.
Viva Scola al Soglio di Pietro!
Cesare il
24 Febbraio 2013 alle 11:14:
Non è credibile che possa tornare il Papa dimissionario perché, come ha detto lui stesso, non riesce più a governare la Chiesa; è meglio un giovane con vigore.
Mariolina il
2 Marzo 2013 alle 09:16:
Fatti una camomilla! Bravo, hai vinto il record per il maggior numero di paroloni buttati la. Se il progresso cui tendere e’ il Tuo, meglio restare capre.
Impressionante il profilo del popolo dei credenti che emerge in questi interventi. In ognuno, una tale fragilità organica da spaventare il faticoso impegno ad avanzare nella Storia. Un’incapacità di produrre intelligenza, indispensabile per l’individuazione del — V U L N U S — che queste dimissioni col suo rinunciatario hanno causato alla Santa Madre Chiesa, all’Uomo. Ciò che queste opinioni hanno rivelato è una grave imperfezione bio-fisiologica conclamata, tipica delle masse, nane. Non nominate invano il nome dello SPIRITO SANTO. Non coinvolgetelo nella scellerataggine di questo libidinoso del gusto di mettere il culo sul trono di Pietro, per poi abbandonarlo, per calcolo in pectore. Come le femmine fedifraghe che si sposano specularmente per darsi la patente della legalità e per suggere i dovuti godimenti, e, dopo un pò, abbandonare il campo, con la scusa che lui è un mostro. Pecoroni, disastro del Progresso.
Mariolina il
2 Marzo 2013 alle 09:07:
Era proprio imprescindibile la premessa di essere del segno della vergine, cambia tutto!
Idleproc il
24 Febbraio 2013 alle 16:40:
Dario? Scusa la confidenza. Guarda che anche a me hanno messo le Corna. Capita a tutti. Chi non si è ribaltato andando via in barca a vela è perché ha preso poco vento e ha navigato poco. Non mi pare il caso di buttarla sul metafisico-mistico anche se indubbiamente sofisticato. Il problema si supera. Il mondo è grande. Oggi sono felice e grazie ad una Donna…
carolina il
23 Febbraio 2013 alle 21:41:
può essere che molti per qualche motivo, uno diverso dall’altro anche diametralmente opposto, possano sognare un suo ritorno, come un incubo o come un coup de thèatre, ma io che sono del segno della vergine sono realista: il Papa non rientrerà, perchè è troppo ponderata e sofferta la sua decisione e, soprattutto, perchè ha una fede immensa per cui ha affidato la Chiesa al suo Fondatore, e perchè vuol troppo bene al suo popolo, al quale vuol risparmiare lo spettacolo tragico di sofferenza che ha dovuto subire per la fine del suo predecessore così sfruttata dai media con un gusto quasi quasi sadico.
Perciò, dopo averlo sempre ammirato per la sua dottrina e la sua amabilità, sono grata a questo grande uomo che è Papa Ratzinger.
roberto il
23 Febbraio 2013 alle 20:10:
che idea sciocca….e pensare che c’è chi ci va dietro…ma non avete di meglio da ifare?
Fabrizio il
23 Febbraio 2013 alle 19:31:
…sarebbe veramente un bel sogno.Così anche ai credenti sarebbe risparmiato quel orribile disagio di avere due Papi.
pasquale il
23 Febbraio 2013 alle 18:31:
TUTTI HANNO DIRITTO A TRASCORRERE IL PERIODO DELLA VECCHIAIA SERENAMENTE E SENZA PENSIERI.
Eloi Martinelli il
23 Febbraio 2013 alle 18:28:
Se venisse veramente rieletto Benedetto 16° a chi toccherebbe dare le dimissioni?
Paolo il
23 Febbraio 2013 alle 18:24:
Oggi pomeriggio l’ incontro tra il Papa Napolitano è stato trasmesso dalle televisioni facendo ascoltare anche alcune frasi del dialogo che hanno tenuto fra di loro.
Il tono della voce del Papa era quello di un uomo vecchio e sofferente, per cui rimetterlo sul trono di Pietro sarebbe il massimo dei dispiaceri che potremmo dargli.
Ringraziamolo in eterno per ciò che ha fatto, ma cerchiamo un altro Santo Padre.
Adriano da Cingoli il
23 Febbraio 2013 alle 17:37:
Si G.le Adriano sogno molto spesso ed ogni volta i sogni si avverano ma non la sto a tediare con questi sogni tranne dirvi del sogno sempre ricorrente, che rimane sempre un messaggio per me e per tutti.
Essendo Cattolico osservante cerco di camminare sempre secondo la strada che Gesù mi indica ed il sogno mi vede sempre combattere con la spada in mano contro orribili “mostri” che non potendo entrare nella mia stanza, cercano di incutermi terrore.
L’ultimo in ordine di tempo (di sogno) mi vedeva indietreggiare fino a pormi con le spalle al muro tanto era mostruoso l’individuo, che aveva dietro come una specie di piovra; ho lottato finché sono stato avvolto completamente nella nebbia.
Dio come è sempre rappresentato nella S. Scrittura come avvolto nella nube misteriosa (vedi Trasfigurazione di Gesù); questo dovrebbe indurla a più rispetto verso gli Altri e verso la sua stessa vita così sconosciuta!
maria angela gobbi-colico il
23 Febbraio 2013 alle 17:34:
ci sono solo un paio di dissennati che ridono e prendono in giro Chiesa,Papa,Credenti.Ma noi maggioranza uniamoci invece a pregare e a proporci di essere sempre più VISIBILMENTE cristiani,lavorando,parlando,scrivendo,comportandoci come tali.
A risentirci alla prossima fumata bianca,e buone elezioni a tutti.
max il
23 Febbraio 2013 alle 16:35:
Sarebbe un MIRACOLO! l’attuale Pontefice è persona mite, colta, saggia, ma il tempo gioca a suo sfavore, alla soglia degli 86 anni, avrebbe tante difficoltà a gestire un episcopato in fermento! mi auguro un Papa alla sua altezza, ma con tanto vigore fisico da poter gestire personalmente questa fase delicatissima della società!
Margherita Campanella il
23 Febbraio 2013 alle 15:06:
Sarebbe meraviglioso se Benedetto XVI tornasse a guidare la comunità dei cattolici. Ho amato questo papa sin dalla prima volta che l’ho guardato negli occhi, poiché vi ho letto un’infinita dolcezza. In tempi come questi occorre un Uomo forte, determinato, sicuro, che sappia fronteggiare i problemi causati dal relativismo e dalla violenza che regnano nella società odierna. Papa Ratzinger possiede le doti necessarie per guidare una comunità numerosa come quella cattolica. Mi sento orfana…Senza di lui verrà a mancare quella guida necessaria per difendere e tutelare tutti quei valori così osteggiati dalla politica temporale di stati sempre più agnostici e sempre meno rispettosi dell’elevato valore della persona umana. Benedetto XVI è stato considerato da troppi un ostacolo, perché col suo operato ha tenacemente difeso i valori della vita, a cominciare dall’embrione, della famiglia, del matrimonio, della solidarietà, dell’accoglienza.
Ho paura! Dopo di lui chi ci sarà a guidare questa straordinaria e numerosa comunità di fedeli? Avrà il nuovo Papa la forza morale (ancor più di quella fisica) di riunire tutti i cristiani sotto un unico vessillo, per difendere dall’islam i loro valori?
Idleproc il
23 Febbraio 2013 alle 14:46:
Porraccio ma gli volete proprio male…
Sarebbe come per me quando torno al lavoro lunedì…
Due terzi li manderei in galera… un pò li manderei a spaccar pietre tanto per farli capire cosa significa lavorare… e invece mi tocca mandar avanti la baracca comunque tenendomi il mal di fegato.
Solo che io sono più giovane e ce la faccio ancora.
Allora tutti e 115 cardinali che entreranno nel conclave possono essere pedofili
pensare gratuitamente questo di Papa Benedetto XVI mi sembra solo versare sul Suo capo fango di un laicismo non certamente puro
Andrea il
23 Febbraio 2013 alle 18:23:
Ma dicono che il papa fosse pedofilo. Sarà quindi meglio nominare un nuovo pappa.
adriano il
23 Febbraio 2013 alle 14:13:
Un sogno.Habemus homo religiosus.Un altro sogno.Habemus homo sapiens.
Adriano da Cingoli il
23 Febbraio 2013 alle 11:32:
Se solo fosse vero che assomiglio ai Giuseppe della S. Scrittura allora vi racconto il mio sogno, fatto tre giorni prima dell’annuncio del Pontefice Benedetto XVI, di dimissioni.
Eravamo tante persone ad assistere ad una S. Messa e tutte insieme pensavamo che il Vescovo, non doveva dire all’Omelia che due parole due; il Vescovo non riusci’ a parlare.
Dopo la S. Messa era cosi’ sfinito che si è messo a sedere e con lui il Sacerdote che gli stava accanto.
Oggi la Gente ha bisogno di un Pastore con il bastone e non con la carota ed il “bastone”; questo è il mio sogno regolatevi pure con i vostri discorsi!
Francesco il
23 Febbraio 2013 alle 10:15:
Che Dio vì intenda nominare nuovamente Benedetto XVI avrebbe il potere divino di eliminare tutti e tutto ciò che è contro la chiesa.
Joseph tu sei Pietro.
Scacciate il PAGANESIMO che alberga in voi. Acquisite intelligenza. La Chiesa deve difendersi dal peggiore dei Mali, che è l’idolatria di gigantesche statue di terracotta, quali sono i carrieristi Papi in pensione. Una volta infranti, spazzate via i cocci, disperdendoli nella Fossa delle Marianne. Difendete il nuovo Pontefice da insediamenti anticristiani nelle dèpendance del Sacro Suolo. Non fatevi intenerire dal pianto vile ed indegno. Illuminatevi nei riflessi di Santità di Giovanni Paolo II. Leggete in altri spazi quanto porta il mio nome. Per la salvezza della Santa Madre Chiesa.
nazario il
23 Febbraio 2013 alle 09:48:
L’11 febbraio rimarrà per sempre nella nostra mente e nel nostro cuore. Benedetto XVI ci ha dato un’ulteriore lezione di “servizio” del Regno di Dio. Questa decisione è maturata nella preghiera e lo porterà a vivere di preghiera. Il Pontefice che sarà scelto seguirà la scia di Benedetto e guiderà la barca di Pietro come lo stesso Signore gli farà capire. Ai tanti che oggi pensano e scrivono la responsabilità della preghiera per una Chiesa bisognosa di conversione e di ricentrarsi su Cristo. Buona giornata
GIACOMO il
23 Febbraio 2013 alle 09:44:
Non ritengo probabile una rielezione e penso sarebbe una inutile glorificazione per un Papa che rifugge tali manifestazioni.
Donatella il
23 Febbraio 2013 alle 08:44:
ne sarei felicissima. questo Papa è il connubio perfetto tra fede e ragione.
rodolfo il
23 Febbraio 2013 alle 02:03:
In questo millennio dobbiamo solo aver fede.E che Dio c’e la mandi buona. Benedetto XVI dovrebbe riavere la forza di superman.Necessitiamo questo uomo , in questo mondo di mafiosi , deficenti e senzadio e tutti al comando .Aspetto un miracolo.
Flosil il
23 Febbraio 2013 alle 00:40:
Bravi! Per gli interessi vostri, pure eccelsi quanto vi pare, volete martirizzare fino a una fine umiliante (come alcuni ultimi papi fotografati in agonia), volete martirizzare il Vecchio Ratzinger che ha dichiarato di ‘non farcela più’ e soprattutto non ve ne frega nulla della Chiesa. La Chiesa ha bisogno di una guida forte e non surrogata. Per quale motivo esiste la Chiesa? Pensate a quello. Lasciate perdere il culto della personalità.
Alfonso il
23 Febbraio 2013 alle 00:39:
Benedetto XVI non torna indietro.La lucidità della mente che gli fa percepire l’immane potenza delle tenebre,la carenza di energie fisiche tolgono all’uomo la possibilità di battersi efficacemente contro il male del mondo che incalza l’uomo da ogni dove.La decisione è presa:la Chiesa necessita un uomo integro,energico,che possa batersi efficacemente per l’affermazione del bene e dei valori del Cristo.
Cristo salì sulla croce a 33 anni.Salire sulla roce non è impresa per uomini decrepiti nel corpo ancorchè lucidi nello spirito.
Milioni di soldati salirono il calvario delle guerre in giovane età. La guerra non è fatta per i vecchi,neppure nei livelli gerarchici superiori.Oggi essere Papa significa essere in guerra contro le porte dell’inferno e non è impresa per tutti.
Bianchetti Andreino il
22 Febbraio 2013 alle 22:37:
E se fosse proprio la Chiesa ad essere ingovernabile? La Fede ha una funzione Verticale e una Orizzontale. Viene facile pensare che l’affidamento a Dio sia il massimo, …”oltre il quale non è lecito pensare di più”… , direbbe S. Anselmo d’Aosta. Come per Paolo di Tarso la carità rimane il primo pilastro sul quale agganciare la fede cristiana, così dovrebbe essere stato anche per Benedetto XVI. Ma dove sono le crepe o le paure di quest’uomo? La realtà mostra un fisico fragile a rivestire una volontà e un’intelligenza somme, con accanto un cuore grande. Le scosse , come le onde sismiche, vengono sempre dal basso; sono quelle a provocare il terremoto nel sensibile animo del Profeta di Dio. Più che Lui abbandonare la Croce, siamo stati noi ad abbandonare Lui e la Croce. Divenuto solo, innocuo ed impotente si è visto togliere l’autorità, non da Dio, ma da noi “cristiani secolarizzati”. E’ stato il nostro abbandono a renderlo inutile e a spezzargli il coraggio di continuare la sua missione apostolica. La nostra non è vita cristiana, ma, appena, quasi sufficente cultura cristiana.
giovanni battista saulino il
22 Febbraio 2013 alle 22:26:
L’uomo, l’arcano, il mistero. La Fede, la speranza, il futuro.
L’esistenza nella solitudine dell’Universo, compatibile con il Divino.
Il Papa di S.R.Chiesa rappresenta l’istinto perenne di un eterno cammino.
Siamo noi pronti a riflettere e a interrogarci sulla fugacità umana?
La Croce simbolo dell’Assoluto.
Joseph, ritorna tra noi e in noi.
giovanni battista saulino
ivancina il
22 Febbraio 2013 alle 22:17:
io credo che voi “giornalai” del quotidiano dovreste occuparvi di più delle altre cose serie come i sondaggi sulla più bella del parlamento e lasciar perdere cose frivole come per esempio ipotizzare chi potrebbe guidare la chiesa di nuovo. la cosa ovviamente mi ha fatto morire dalle risate nonché immaginare il clima intellettuale che si respira all’interno della redazione.
mares 57 il
22 Febbraio 2013 alle 20:45:
Purtroppo non credo che il Santo Padre ritornerà sulla propria decisione.
Supporterà il nuovo Pontefice con la sua preghiera . E’ quello che dobbiamo fare tutti noi.
Nadia Vouch il
22 Febbraio 2013 alle 20:39:
Penso che la decisione di dimettersi da parte del Pontefice, Joseph Ratzinger, vada rispettata. La Fede in Dio è qualcosa di talmente profondo, che non si può ridurre a prassi burocratica. Che senso avrebbe “rifiutare” le dimissioni del Papa?
lettore il
25 Febbraio 2013 alle 12:48:
Il messaggio era per Farinelli .
Luigi Farinelli il
22 Febbraio 2013 alle 20:36:
Benedetto XVI è stato un faro di luce nelle tenebre che si vanno sempre più addensando, (l’intera umanità è minacciata), un riferimento saldo di fede, lontana da tentazioni riformatrici pretese da chi dell’uomo e dei suoi principi etici vuole fare strame. Ma la sua rinuncia testimonia la comprensione del pericolo e di quanta necessità di forza (di fede e fisica) ci sia bisogno per contrastare il serpente che avanza. Occorre un Papa dotato di molta energia e che sappia manneggiare senza paura la lancia per rivolgerla contro il serpente, come nell’immagine di San Giorgio. Ed è molto facile capire chi simboleggi il serpente: ormai la massoneria, che da secoli sta cercando di distruggere il cristianesimo (soprattutto quello cattolico) è palesemente entrata in Vaticano. Vi sono cardinali che ne fanno parte e per un cristiano che conosca un poco che cosa la massoneria sia e che cosa stia perseguendo col suo mondialismo e col suo relativismo antiumano (e con i suoi intenti sincretisti e con la teosofia satanista) la speranza che il sostituto possa essere un Papa combattente è altrettanto forte quanto la fede che comunque, nonostante il fumo di Satana sia ormai palesemente entrato in Vaticano, le forze del Male, non prevarranno.
lettore il
25 Febbraio 2013 alle 12:47:
Letto confessioni di un illuminato? Dice proprio questo!
gian luigi il
22 Febbraio 2013 alle 20:20:
Infatti è un sogno,ormai la Storia è scritta,con il 28 febbraio finisce un ciclo e se ne apre un altro. E che il giorno sia il 28 febbraio ha un significato preciso nelle religioni solari,come è appunto il Cristianesimo.
papamartino il
22 Febbraio 2013 alle 19:45:
Non può accettare di essere rieletto. Perché non può farsi prendere in giro un’altra volta. Perché non può forzare il suo carattere e fare adesso quello che prima non poteva o non voleva fare! Perché Papa Benedetto si è fatto questa fama di uomo rigido, chiuso e integralista? Mentre Giovanni Paolo II si è permesso il lusso di fare invettive, di ammonire e rimproverare pubblicamente, senza che nessuno lo abbia mai criticato e vilipeso come è stato fatto per Ratzinger?
franca il
22 Febbraio 2013 alle 19:36:
Mi farebbe davvero molto piacere. Ho sempre avuto molta simpatia e devozione per Papa Benedetto XVI, perchè trovo sia un uomo giusto, oltre che colto e estremamente raffinato. Questo gesto ultimo dimostra la sua levatura morale, spirituale e il suo coraggio. La sofferenza di una decisione così importante è inimmaginabile, ma Egli ha saputo dimostrare di essere un Uomo libero, e di grande spirito di sacrificio. Non lo rieleggeranno, questo è un sogno che non si avvererà, ma spero che questo Suo sacrificio aiuti ad appianare i raggiri di potere interni.
Per “Cacciatore del male” (romanzo giallo) Benedetto XVI sarebbe il miglior successore di se stesso. Durante il suo Pontificato a mio modesto avviso ha chiaramente dimostrato di essere un vero e proprio “Cacciatore del male” con i suoi moniti, i suoi richiami. Reo di aver messo sotto la luce di ingrandimento gli scandali di tanti preti non degni del vestito che portano e persino della stessa Chiesa. Sarebbe un altro fatto storico ed allo stesso tempo incredibile ma poichè chi scrive è fortemente convinto dell’esistenza di Dio e dei Miracoli, perchè no ?
maria angela gobbi-colico il
22 Febbraio 2013 alle 18:42:
assolutamente no-.Se Ratzinger ha detto che non ce la fa più,che senso avrebbe?
Come detto nel cogito precedente,dove non sono apparsi commenti sebbene il mio ci fosse (mistero di questo blog caotico) credo al Papa che dice :Non ho più le capacità,né la forza” Ciascuno di noi se si accorgesse pe esempio di perdere la memoria,di avere momenti di confusione o smarrimento,non si ritirerebbe? Il capitano di una nave-escluso Schettino-non sente forse il DOVERE di rinunciare per non mettere in pericolo chi gli si è affidato?
Vada in pace il buon Benedetto,che ha fatto solo quello che era logico e lodevole.
Cristo sarà con noi fino alla fine dei tempi,chiunque venga a prendere il nuovo posto vacante
Sursum corda
mathio il
22 Febbraio 2013 alle 18:17:
La chiesa ha bisogno di un Papa giovane che deve saper qiudare i cristiani di tutto il mondo La chiesa nel bene e nel male x noi cattolici non va giudicata il
Papa Ratzinger in questi anni ha fatto tanto se è giunto alle dimissioni x l’eta la stanchezza i motivi possono essere tanti
Comunque vadano le cose, nella situazione anche la più drammatica, concordo con il Primate della Polonia: Non si scende dalla Croce. L’investitura a Papa è fatta si da uomini, i Cardinali, ma essi operano in nome e per conto dello Spirito Santo. Se si ha fede, queste sono cose fondamentali. Se poi ci affidiamo al relativismo, allora è un altro paio di maniche.
Covella Federico il
22 Febbraio 2013 alle 18:10:
Al Papa vien meno, giorno dopo giorno, la salute non la volonta’ di combattere contro le enormi avversita’ di quest`epoca. Si e’ reso conto di questo suo stato e di quanto la chiesa abbia bisogno di piu’ robusta guida. Con senso di responsabilita’ ed intelligenza lascia a chi, si spera, potra’ far fronte al forte impegno necessario per superare le molteplici problematiche. Sarebbe una dimostrazione di falso buonismo, nei confronti di Papa Joseph, la sua rielezione, oltre ad essere un disastro, un perdita di tempo, per la chiesa. I cardinali elettori non penso saranno cosi’ immaturi. Era diventata un`eredita’ non indifferente quei seicento e piu’ anni passati dalle ultime dimissioni d`un Papa, i tempi cambiano ed anche la chiesa ha bisogno, sempre piu’, di menti limpide che l`eta’ non puo’ mantener tali. E’ un precedente che rendera’, in futuro, meno gravosa tal decisione.
Raoul Pontalti il
22 Febbraio 2013 alle 18:04:
E’ lo Spirito Santo ad illuminare gli elettori del papa non lo spirito alcolico e quindi non si avrà la rielezione del rinunciatario (per prudenza consiglio comunque al cardinale camerlengo di fare sparire vodka e affini dal conclave). Dovessi essere smentito? Prima verificherò se vi stata introduzione in conclave di spiriti impropri e in caso di riscontro negativo concluderò che per davvero non c’è più religione.
sarebbe bene e giusto. il papa ha annunciato le dimissioni durante una riunione interna ed in latino quasi si aspettasse il rifiuto dei cardinali. ma , forse, i prelati non aspettavano altro, infatti nessuno si è dimesso anzi hanno tutti parlato di umiltà, del papa non la loro. Domanda? : e se Ratzinger ritira le dimissioni alla ore 12 del 28 cosa succede? I cardinali tutti a casa come per i nostri politici.
gianfranco rebesani il
22 Febbraio 2013 alle 17:26:
Un magnifico sogno … ma tale resterà .Un Papa nominato dal Conclave può ancne rifiutare il soglio pontificio. . La Chiesa. nel bene e nel male .non bisogna giudicarla con il metro di noi laici. . Il sogno è meraviclioso,ma,,purtroppo, rimarrà solamemte un sogno.
Aldo il
22 Febbraio 2013 alle 17:25:
Speriamo che lo Spirito Santo illumini i Cardinali tutti a riconfermare e poi aiutare Benedetto XVI
salvatore il
22 Febbraio 2013 alle 17:19:
La cosiddetta “elezione” del Papa è illuminata dallo Spirito Santo. L’eventualità che lo Spirito Santo infonda nei cuori dei Cardinali e nella loro volontà la nomina, in questo caso conferma, deve essere accettata come tale e non tocca a noi dire mi piace o non mi piace. La fede non segue le logiche di facebook o di twitter.
EmanueleS il
22 Febbraio 2013 alle 17:18:
Sì, sarebbe bello. Ma forse bisognerebbe chiedere al diretto interessato se, effettivamente, se la sente davvero di assumersi la responsabilità di tornare a fare il Papa, un ruolo che richiede un impegno totale… è una missione di vita che richiede una coerenza assoluta con i principi del Cristianesimo, non si può scendere a compromessi di alcun tipo. Le motivazioni che l’hanno spinto a decidere di dimettersi potrebbero essere più profonde di ciò che si immagina.
Roberto il
22 Febbraio 2013 alle 17:27:
Ricordo che teoricamente possono essere eletti tutti gli uomini Battezzati. Anche non ordinati sacerdoti.
igor il
22 Febbraio 2013 alle 17:22:
e’ vero superata la soglia degli 85 anni non si puo’ piu’ partecipare al conclave e non e’ vero che non si puo’ essere eletti benedetto XVI e’ fuori dal conclave ma secondo il diritto canonico puo’ essere eletti stando anche fuori dal conclave .
P.s
leggiti elezione del romano pontefice nel diritto canonico.
luglio01 il
22 Febbraio 2013 alle 17:05:
Il Papa ha già detto che non parteciperà al conclave. E avendo superato gli 85 anni non potrebbe neppure partecipavi. Pertanto, non è elegibile!
Egida il
22 Febbraio 2013 alle 17:05:
Sarebbe molto saggio nominare di nuovo papa Benedetto XVI e lo meriterebbe.
Temo però che non accetterebbe: ha ubbidito alla sua coscienza, che è la voce di Dio.
Il suo insegnamento con la rinuncia al pontificato è grandissimo e produrrà effetti molto positivi non solo sulla Chiesa.
Penso che questo sia l’inizio di molti cambiamenti in vari aspetti del cristianesimo, di cui pure c’è bisogno.
roberto il
22 Febbraio 2013 alle 16:55:
Ma io dico: tutti a chiedere le dimissioni di Giannino per aver raccontato frottole sullo zecchino d’oro e c’e’ invece qualcuno che vorrebbe la rielezione di Ratzinger, l’uomo che ci racconta dell’ inferno, di adamo ed eva, della verginità della madonna, della trasformazione fisica dell’ostia in corpo di cristo, del vino in sangue, dei segreti di Fatima etc. etc. etc.
Detto questo, fatemi fare una domanda: chi veste peggio, Giannino o Ratzinger?
carolina il
26 Febbraio 2013 alle 10:38:
Roberto, si sente lontano un miglio che ti rode l’invidia… muori dalla voglia di imitarli, ma non ce la fai, e ti assicuro..per questa strada vai a sbattere! meglio se ci ripensi in tempo, credimi.
QuoVadis il
25 Febbraio 2013 alle 11:18:
Roberto, il suo commento è evidentemente OT. Le consiglio di andare a leggere qualche giornaletto scandalistico, ce ne sono tanti. Saluti.
123luisa il
23 Febbraio 2013 alle 15:58:
Per cortesia non mischiamo il sacro con il profano: semplicemente chi non crede ai dogmi non è cattolico. Quindi che i non cattolici si mettano a disquisire su cose che non gli competono è come chiedere a mia zia casalinga una consulenza tecnica sulle nuove centrali nucleari. Unicuique suum
Catarsi Ilio il
22 Febbraio 2013 alle 16:45:
Non ho compreso la vera ragione, o le vere ragioni, per cui Papa Ratzinger abbia rassegnato le proprie dimissioni al Soglio che fu di Pietro. Sono convinto, tuttavia, che una decisione così importante e inconsueta sia stata ben ponderata e ritenuta necessaria, dal Santo Padre. Dimissioni che pongono la Chiesa di Roma dinnanzi ad interrogativi che necessitano di impellenti risposte e soluzioni dalle gerarchie Ecclesiastiche che, con l’esempio di vita e la Dottrina Cattolica, accompagnino l’umanità verso un futuro più sereno dell’attuale.
lauraromana il
22 Febbraio 2013 alle 16:40:
“Semel abbas, semper abbas”; sono cattolica e per giunta romana, perciò, il Papa è Papa per sempre; anche se è stanco, anziano e, come si dice a Roma , sganganato.Non capisco ma obbedisco; però è doloroso separarsi da un Papa ancora vivo, un Papa che abbiamo accolto come uno straordinario dono di Dio alla Chiesa, che abbiamo amato, sostenuto e difeso quando è stato attaccato dall’intero mondo e, spiace dirlo, all’interno della Chiesa e della nostra stessa parrocchia.
Se non ce ne fosse un altro come Lui, sì, sarebbe bello avere ancora Lui; ma, nell’ottica della fede che è la sola giusta, lo Spirito Santo deve provvedere: se così ritenesse, anche scegliendo ancora Ratzinger.
gianni il
22 Febbraio 2013 alle 16:36:
Sarebbe la vittoria della Fede e della Chiesa; bellissimo.
I temerari,vergognosamente ancora “nascosti”,dovrebbero dimmettersi da ogni incarico apostolico.
Pietro il
22 Febbraio 2013 alle 22:27:
Sarebbe davvero splendido! Ho apprezzato moltissimo l’operato dell’attuale Santo Padre ed il realizzarsi di una tale possibilità rappresenterebbe un incredibile volonta’ di proseguire nella pulizia di tutto ciò che vi è di innaturale in tutti quegli aspetti che si sono rivelati tanto oscuri. Ma è possibile tutto ciò ? Il vero stato di salute di Benedetto XVI qual’è? La sua riconferma sarebbe una vera rivoluzione rispetto al declino morale in cui si trova attualmente la Chiesa.
Antonino il
22 Febbraio 2013 alle 16:32:
Vogliamo di nuovo il Papa (BXVI°) e di nuovo il Presidente (S:B:). Poi noi li aiuteremo a fare pulizia. Speriamo che la volontà della S.S. (Spirito santo) sia questa. Altrimenti ci becchiamo un papa diverso (chissà come) e Bersani, se non Grillo…
San Pietro il
22 Febbraio 2013 alle 16:07:
Eccellente idea come quella lanciata ieri da Antonio Socci: si dimettano tutti i cardinali di Santa Romana Chiesa, rimettano il loro mandato nelle mani di Benedetto XVI e gli chiedano, dopo aver fatto anche loro un passo indietro, di restare per far veramente pulizia ! Amen.
Opomilio il
22 Febbraio 2013 alle 16:02:
Modo affascinante per respingere le dimissioni, ma Io lo vivrei come un passo ulteriore della Ragione che prevale sulla Fede.
francesco il
22 Febbraio 2013 alle 15:57:
Anche se l’idea è suggestiva, (chissà cosa potrebbe fare un Santo Padre avendo questa forza) semplicemente credo sia impossibile.
Credo che un Papa che sia custode “dell’Anima dei Cardinali e della Chiesa”, sia la cosa più indispensabile.
Perchè la Chiesa ha bisogno di questa figura forte, fortissima altrimenti si rischia di fare una chiesa fai da te.
Anche se BXVI è una persona che può incarnare questa figura, per la sua età avanzata non credo che sia possibile.
Auguriamoci che dal Conclave esca questo Papa.
illupo il
22 Febbraio 2013 alle 19:55:
Ma quale segreto di Fatima ! Leggete la Bibbia e scoprirete in 1 Timoteo capitolo 4 da chi e’ ispirata la Chiesa Cattolica !
mbotawy'. il
22 Febbraio 2013 alle 16:44:
Un Papa non potrebbe rinunciare ne ri-eleggersi a modus proprio,e per questo
esiste un collegio di cardinali,il Conclave. Pero’, giustamente constatando questo terzo accaduto di rinuncia nella Storia della Chiesa, e’ da dire che tutto e’ possibile.
The_Dark_Inside il
22 Febbraio 2013 alle 15:56:
Ratzinger nuovamente Papa? Non mi stupirei… Secondo l’ultimo segreto di Fatima dovrà esservi un Papa che, ferito da uomini con fucili e frecce, una prima volta si rialza prima di essere colpito nuovamente e fatto fuori dal nemico.
Interpretando la cosa in senso figurato, come ferite dell’anima causate dagli scandali (pedofilia, IOR, ecc.), potrebbe adattarsi alle attuali circostanze e ad un secondo “mandato” a Papa Ratzinger. Saluti.
milo il
5 Marzo 2013 alle 13:08:
ma davvero abbiamo bisogno di un papa?
Io ne ho sempre fatto a meno e vivo bene lo stesso
sarebbe la migliore soluzione, per tutta la Chiesa, lui conosce persone e cose, altri dovrebbero prima conoscere e poi agire, dovrebbe circondarsi di collaboratori tenaci, anche se la convinzione dei media è quella di attribuirgli la debolezza, ma oltre ch la determinazione fisica, non dimentichiamo la forza della preghiera di quest’Uomo.
Cominciare ex novo farebbe perdere tempo e basta.
Il primo commento che ho letto con il quale sono d’accordo. E’ da pazzi comportarsi da Italiani anche per le decisioni del Papa, insomma basta con la politica, ha dato le dimissioni dicendo che era troppo vecchio, lasciatelo andare in pace!
ACCETTATE LE SUE DIMISSIONI e fate si che almeno la parola che da’ il nostro Papa abbia il peso delle persone che hanno un ONORE.
65Max il
25 Febbraio 2013 alle 09:49:
Riconfermare il pastore che lascia il “gregge” x ritirarsi sul “monte”, in quanto illuminato dal Signore?? Lucida follia di chi vorrebbe conservare i conservatori del marcio!
Le Crociate in nome di Dio avevavo bisogno del consenso del Papa ed i Missionari che hanno deturpato le civilzzazione indigene..forse per un credente come lei hanno poco conto…ma proprio persone come lei sono complici della VERGOGNA Vaticana …come fabbrica di pedofili, scandali bancari ( lavaggio dei capitali mafiosi ) suicidi ed omicidi mai risolti in Vaticano
Forse senza che lei se ne accorge tipi come lei ( fossi credente ) fanno parte del DIAVOLO ….si vergogni della sua ignoranza …perchè ignoranti come lei sono piu pericolosi di un virus…
Forse lei dimentica che fino ad ora le guerre piu lunge nella storia erano in nome di un Dio o dell’altro .. Ognuno pregava il loro Dio per ottenere l’aiuto di annientare ( TRUCIDARE ) l’avversario..MA A CHE RAZZA DI DIO CREDE un ? Infautato come lei..
Le opere d’Arte di cui lei parla..erano possibili solamente perché I Papi disponevano una quantita’ di ricchezza.cosi’ enorme , macosi’ enorme che il TESORO VATICANO straripava di ori , pietre preziose..smeraldi ..diamanti…..come TASSO per tutti i PAEIS europei ed MBECILLI com lei …e GUAI CHI NON AVESSE PAGATO…veniva minacciato con SCOMUNICA …..PER ME LEI E I SUOI SOMILI sono di una razza da estinguere …ripeto perche’ piu’ pericolosi dell AIDS …
Inzaghi Abbondio il
23 Febbraio 2013 alle 18:24:
AL PROSSIMO CONCLAVE PER ELEGGERE IL NUOVO PAPA, SAREBBE MOLTO BELLO SE RIELEGGONO ANCORA IL PAPA BENEDETTO XVI.
SPERIAMO CHE QUESTO AVVENGA.
pietro simeone il
23 Febbraio 2013 alle 11:49:
Sarebbe una saggia decisione far ritornare Benetto XVI, così i giochi saranno bloccati. se il papa ritirasse le dimissone i programmi dei cardinali salteranno tutti in aria, e forse capiranno come devono comportarsi.
Mauro il
22 Febbraio 2013 alle 17:52:
Sarei contento, ma che senso avrebbe tutto cio?
pietro il
5 Marzo 2013 alle 12:20:
per carità lasciatelo dov’è anzi fuori dell’italia è meglio
igor il
23 Febbraio 2013 alle 18:52:
dalle notizie che arrivano i cardinali sono in difficolta’ io penso che nella difficolta’ opteranno e questo e’ certo che rieleggeranno benedettoXVI e lui accettera’ sono sicuro.
questo e’ un modo per riconfermare le cose buone che sono state fatte e quelle che fara’. forza benedetto.
forte antonio il
22 Febbraio 2013 alle 16:53:
penso che la rielezione di BenedettXVI sarebbe la cosa più sensata che dovrebbe accadere.
Ma temo, parimenti, che non accadrà…
igor il
22 Febbraio 2013 alle 15:54:
la possibilita’ di una rielezione al soglio di pietro per benedetto XVI c’e’
e’ possibile basta leggere il diritto canonico alla voce elezione sommo pontefice.
e’ la cosa giusta che possono fare i cardinali pero’ devono ubbidire al papa che se accettera’ l’elezione dovra’ fare veramente pulizia.
penso che sia da sciocchi lasciare andare via il papa.
ALLA REDAZIONE Vedo che spesso esprimete giudizi favorevoli su alcuni
interventi. Speravo in Vs commenti su quanto ho scritto sopra. Specifico il mio
ragionamento: La scienza dice che il DNA e’ composto da una sequenza di cir-
ca due miliardi di amminoacidi. Un grosso romanzo contiene circa 80000 lettere.
Una semplice divisione dice cne il DNA di un essere vivente qualunque corri-
sponde ,come lunghezza, a circa 20000 volumi. Come complessita’ e’ infinita-
mente superiore. E’ insieme hardware e software autocostruente.
Riuscite a credere che questo sia un prodotto del caso? Per me e’ solamente
una umoristica spiegazione. Cordialmente Rebus
Vedo che ho ottenuto un unico voto per il mio intervento. E’ un voto negativo.
E’ di una persona che odia la matematica?
PICCOLA CORREZIONE ALLO SCRITTO PUBBLICATO SOPRA.
Il DNA di un essere vivente corrisponde ad alcune decine di migliaia
di romanzi tipo i Promessi sposi
AL SIG ROBERTO CHE SFOTTE I CREDENTI
Il DNA di un essere vivente corrisponde, considerato solamente come sequen-
za ordinata di lettere, a varie decine di romanzi tipo Promessi Sposi.
Lei crede che questo sia stato prodotto dal caso. Penso che dovrebbe avere
qualche dubbio.
Poiché ho solo questo tempo e non altro che avrei in mente mi permetto a quelli che si ostinano a non credere o che sono aggrappati all’idea di una fede svincolata dal vivere quotidiano che ogni Pontefice ha portato la sua croce con la propria personalità.
Delle volte ancora incontro persone che ricordano Papa Giovanni XXIII come un uomo buono ma a queste persone rispondo che tutti siamo chiamati ogni giorno ad essere più buoni di ieri; non vi è che Cristo come Modello!
Che cosa sarei se ripetessi pedissequamente quello che ha fatto o Paolo VI o Giovanni Paolo II o un altro Santo; sarei un miserabile, che una volta posto davanti a Cristo mi sarà chiesto:”perché non sei stato Adriano?”.
Così è di quelli che non conoscono se stessi e giudicano sempre gli altri per “partito preso” e non si accorgono che stanno continuamente perdendo tempo!
G.le Sig.r Dario apprezzo la sua purezza ma dico a lei ed a chi è all’altezza che l’Uomo propone ma Dio dispone.
che cosa potremmo mai dare per aggiungere un secondo al nostro vivere?
Un Profeta non è disprezzato se non nella sua Patria e tra i suoi di casa per questo faccio i migliori auguri al nostro amato ex Pontefice affinché Altro sia alla sua altezza; non ne conosco ma so che lo Spirito Santo ha già un Nome!
Mia moglie è stata salvata dal “diluvio” ed io nel 2007 le ho regalato un bel viaggio; tra lei e me c’era però un dilemma in Russia o in Israele?
Spinto da ciò che la S. Scrittura mi ispirava le ho detto che a sorte tirare si doveva; per ben tre volte io ho scelto dispari ed Israele!
dall’otto al quattordici siamo stati in Israele ed il Cielo ci ha sorriso; altro che “abemus Papam” io dico “abemus fede”!
Eccomi Signore sono qui per fare la tua Volontà!
Ogni giorno è un dono del Signore e porta in sé affanni gioie e dolore; cosa vogliamo veramente?
Oggi sono lieto e stanotte, a detta di mia moglie, ho sognato e parlato nel sogno per una buona mezz’oretta; io veramente non ricordo niente!
Mia moglie che dorme con un occhio aperto mi ha detto che parlavo di Pratiche d’Ufficio e ce l’avevo con un certo Gambelli che tutto mi ricorda men che l’Ufficio; sarà che dicendo che sogno s’è finito il “sortilegio?”.
Ora ricordo siccome ieri mia figlia ha comperato il vino che ieri sera ho assaggiato ed era proprio uno schifo ho pensato e detto che quel vino doveva essere di Gambelli che vende caro ma non fà belli!
Che sia senza Governo o senza Pontefice mi sembra che non cambi nulla perché tutto è a nostre “spese”!
Ratzinger era il Papa che ci voleva dopo il culto della personalità del predecessore. Dal 2005 finalmente non si è più sentito che qualcuno non crede in Dio però ammira il Papa. Bravo, bis!
La rielezione non esclude che molto cambi. Più modestamente, lo stesso Prodi si era dimesso da Presidente del Consiglio ed è stato riconfermato dal Presidente della Repubblica una volta presentato un nuovo programma
….magari!!!
I sogni sono desideri e tali restano Penso conunque che le difficoltà debbano essere affrontate: meglio prima che dopo. Non è che uno dei tanti “conflitti”, passatemi l’espressione, tra le ragioni della fede e quelle della storia.
SAREBBE UNA NOTIZIA MERAVIGLIOSA LA SUA RIELEZIONE,MA TEMO NON ACCADRA’…HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI?EBBENE,COSA SIGNIFICHEREBBE RITORNARE SULLO SCRANNO?UN CONTROSENSO!
SO SOLTANTO CHE NON VORREI ESSERE NEI PANNI DI CHI GLI SUBENTRERA’ PERCHE’ EREDITERA’ UNA SITUAZIONE DIFFICILISSIMA,
ALTRETTANTO DOVRA’ VEDERSELA CON IL RICORDO DI UN PONTEFICE AMATISSIMO,PIU’ DI QUANTO SI IMMAGINI,ALLA FACCIA DI CHI LO HA SEMPRE GIUDICATO MALE!
SPERO SOLO CHE IL PROSSIMO PAPA SIA UN UOMO INTELLIGENTE SAGGIO E DI BUON CUORE COME BENEDETTO XVI,UN VERO UOMO DI FEDE E AL CIEL SOLTANTO DEVE RENDER CONTO.
Non avrebbe senso rieleggere un Papa rinunciatario. Potrebbe riprendere il suo incarico di “giudice”, a capo del ex Santo Uffizio,di cui per anni ne e’ stato titolare.Questo sarebbe una forma di garanzia acciocche’ la Chiesa Cattolica risalga dal vergognoso baratro dove e’ caduta.
Atti degli Apostoli, Cap. 1 – 23 e seg.ti.
Che cosa veramente sia la Chiesa ci è stato rivelato: “Il Regno di Dio”; ognuno di noi siamo portatori di questo Dono, siamo il Dono!
Io sono forse una piccola cosa come anche il Pontefice è una piccola cosa ma lui ha una grande resòponsabilità perché è lo schiavo di tutti quindi grande dignità ma molto peso sulle spalle.
Scola nuovo Pontefice e sia sempre lieta!
Il Santo Padre migliore per la Chiesa e il mondo di oggi è sicuramente Benedetto XVI. La sua “rinomina” significherebbe la resa della Curia alla missione autentica della Chiesa, la fine dei giochi di potere e la sottomissione al Papa, di conseguenza la vittoria dei cattolici di tutto il mondo. Troppo bello pe essere vero.
Per completamento … il virgolettato: ho scherzato, torniamo a come eravamo prima.
E’ indubbio che molti amano l’attuale Santo Padre, che ha fatto molto per ricondurre la Santa Chiesa di Cristo ad un tenore più evangelico, nel vero senso dell’espressione. Ritengo che una sua rielezione sia un po’ fantasiosa: sarebbe come dire <> . Vorrei esortare tutti quanti ad una intercessione quotidiana a favore della prossima elezione, affinché il nuovo Papa sia semplicemente secondo il cuore di Dio. Il Signore ha già il suo progetto, ma da noi vuole la collaborazione per formare una solida base d’amore per poter meglio agire, ed ottenere sul piano della libertà, quello che ha pensato nel suo cuore.
Mi scuso per un errore: …..e su questa PIETRA edificherò……..
“….E SU QUESTA CHIESA EDIFICHERO’ LA MIA CHIESA.” – Nostro Dio, Gesù. non aggiunse: ” salvo che non ti senti più in grado di sopportare questo incarico da me conferitoti”. Una sola possibilità accordo al nostro Pontefice: che sia stato consigliato dal suo medico di abbandonare l’incarico, essendo colpito dal morbo di Alzheimer. E penso che lo sia. Un uomo della sua tempra non abbandona l’incarico solamente perchè non è più in grado di adempiere completamente al suo dovere. Solo in questo caso accetto la sua rinuncia
Non è possibile che torni Ratzinger; le regole del Conclave escludono i porporati che hanno più di 80 anni. Neanche il cardinale Lubomyr Husar (Ucraina, se non sbaglio) potrà essere eletto perchè compie 80 anni il 26 Febbraio.
Molti ancora oggi si chiedono se fosse Coppi a dare la borraccia a Bartali o se fosse il contrario; non importa perch<<è quello che conta è il magnifico gesto di due avversari (tanto più che Bartali non si sbilanciò mai da toscano qual era).
Ma quel che conta oggi è sapere che il 28 saremo in presenza di "vacanza" della Sede Pontificia; vacanza non significa come noi pensiamo ferie e quindi al lavoro di nuovo, ma niente!
Molti infatti pensano che il niente non esista ma è come dire che zero è qualcosa; cos'è il niente?
Sono Cattolico, purissimo. Voi siete portatori del peggiore Paganesimo, il neopaganesimo, fondato sull’idolatria di una gigantesca statua di terracotta che si è infranta seminando cocci sul nostro cammino. Siate in grado di discernere, ragionando, mettendo a frutto il cervello. Non vi appiattite in conformistiche riunioni con giaculatorie, illudendovi in tal modo di poter morire in pace.
I miserabili, hanno sempre agitato spauracchi storici, mistificando l’essenza profonda dei fenomeni. In loro una tale insufficienza cromosomica, da aggrapparsi con tutte le forze a ‘imitazioni ipocrite di religiosità’, vuote del tutto di contenuti nobili dell’anima. L’Anticristo è molto subdolo. Egli riesce a fagocitare tutte le moltitudini dalle fragili proprietà fisiche e psichiche, attraverso precise commiserevoli ‘rappresentazioni’. Scene di falsa umiltà sono disseminate in tutti gli angoli, al fine di raccogliere consensi. E le masse mettono nei loro animi senza distinzioni alcune sia il veramente Santo Papa Giovanni Paolo II, come il Suo contrario, Papa Benedetto XVI, che vuole soltanto vivere alla grande nel villino excellent accudito dalle fresche affettuose suorine, con un goccio di Jack Daniel’s accanto al caminetto. Bill Gates se lo sogna un finale così. Ed invece Lui va dicendo in giro -mi fanno male i calli-. E poi, chiede ai suoi adoratori di pregare per lui. E tutti a pregare ed a piangere. Lui è celtico, deprivato geneticamente del dono metafisico della vera Cristianità, come invece sono detentori i Latini. E’ stato utilizzato da giovane per necessità essendo stata la Germania falcidiata del genere maschile nell’ultima guerra. Lui si è semplicemente arruolato nella carriera ecclesiastica con lo stesso spirito con cui ora chiede di andare in pensione col massimo dei privilegi. Aprite gli occhi.
Io sono certo e lo so che non avviene nulla senza che Dio abbia già una risposta.
Per lei che è Ateo rimando a quanto perpetrato dai vario Stalin, Mao, Hitler, Pol Pot, volti ed inneggianti al Progresso col solo scopo di distruggere Dio e la sua Chiesa; oggi siamo qui dove loro sono non saprei!
Il Progresso che lei chiede non è che una infinitesima parte del Tutto che si è Rivelato ma che ancora è in divenire; questo solo è il progresso e va a braccetto con la conoscenza!
Si ricordi di quei sessantanove Prof.ri che firmarono una lettera dicendo che non volevano ascoltare il Papa nell’Ateneo; questo intende per progresso?
Per me basta guardare alle grandi Opere d’Arte commissionate dalla Chiesa che affrescano tante pareti e di uomini Illustri; non vi sarebbero state.
La Guerra Civile Spagnola, con la vittoria del Caudillo, fece piazza pulita di quanti gridavano al progresso trucidando e fucilando non solo Preti e Suore ma Cattolici osservanti, più di diecimila, in nome del Progresso; bruciarono persino il modello in scala della Sagrada Famiglia in nome del Progresso!
Stia lieto Popolo di Dio che di queste Persone così rancorose con la vita il Dio Giudice e Misericordioso terrà in debito conto.
Viva Scola al Soglio di Pietro!
Non è credibile che possa tornare il Papa dimissionario perché, come ha detto lui stesso, non riesce più a governare la Chiesa; è meglio un giovane con vigore.
Fatti una camomilla! Bravo, hai vinto il record per il maggior numero di paroloni buttati la. Se il progresso cui tendere e’ il Tuo, meglio restare capre.
Impressionante il profilo del popolo dei credenti che emerge in questi interventi. In ognuno, una tale fragilità organica da spaventare il faticoso impegno ad avanzare nella Storia. Un’incapacità di produrre intelligenza, indispensabile per l’individuazione del — V U L N U S — che queste dimissioni col suo rinunciatario hanno causato alla Santa Madre Chiesa, all’Uomo. Ciò che queste opinioni hanno rivelato è una grave imperfezione bio-fisiologica conclamata, tipica delle masse, nane. Non nominate invano il nome dello SPIRITO SANTO. Non coinvolgetelo nella scellerataggine di questo libidinoso del gusto di mettere il culo sul trono di Pietro, per poi abbandonarlo, per calcolo in pectore. Come le femmine fedifraghe che si sposano specularmente per darsi la patente della legalità e per suggere i dovuti godimenti, e, dopo un pò, abbandonare il campo, con la scusa che lui è un mostro. Pecoroni, disastro del Progresso.
Era proprio imprescindibile la premessa di essere del segno della vergine, cambia tutto!
Dario? Scusa la confidenza. Guarda che anche a me hanno messo le Corna. Capita a tutti. Chi non si è ribaltato andando via in barca a vela è perché ha preso poco vento e ha navigato poco. Non mi pare il caso di buttarla sul metafisico-mistico anche se indubbiamente sofisticato. Il problema si supera. Il mondo è grande. Oggi sono felice e grazie ad una Donna…
può essere che molti per qualche motivo, uno diverso dall’altro anche diametralmente opposto, possano sognare un suo ritorno, come un incubo o come un coup de thèatre, ma io che sono del segno della vergine sono realista: il Papa non rientrerà, perchè è troppo ponderata e sofferta la sua decisione e, soprattutto, perchè ha una fede immensa per cui ha affidato la Chiesa al suo Fondatore, e perchè vuol troppo bene al suo popolo, al quale vuol risparmiare lo spettacolo tragico di sofferenza che ha dovuto subire per la fine del suo predecessore così sfruttata dai media con un gusto quasi quasi sadico.
Perciò, dopo averlo sempre ammirato per la sua dottrina e la sua amabilità, sono grata a questo grande uomo che è Papa Ratzinger.
che idea sciocca….e pensare che c’è chi ci va dietro…ma non avete di meglio da ifare?
…sarebbe veramente un bel sogno.Così anche ai credenti sarebbe risparmiato quel orribile disagio di avere due Papi.
TUTTI HANNO DIRITTO A TRASCORRERE IL PERIODO DELLA VECCHIAIA SERENAMENTE E SENZA PENSIERI.
Se venisse veramente rieletto Benedetto 16° a chi toccherebbe dare le dimissioni?
Oggi pomeriggio l’ incontro tra il Papa Napolitano è stato trasmesso dalle televisioni facendo ascoltare anche alcune frasi del dialogo che hanno tenuto fra di loro.
Il tono della voce del Papa era quello di un uomo vecchio e sofferente, per cui rimetterlo sul trono di Pietro sarebbe il massimo dei dispiaceri che potremmo dargli.
Ringraziamolo in eterno per ciò che ha fatto, ma cerchiamo un altro Santo Padre.
Si G.le Adriano sogno molto spesso ed ogni volta i sogni si avverano ma non la sto a tediare con questi sogni tranne dirvi del sogno sempre ricorrente, che rimane sempre un messaggio per me e per tutti.
Essendo Cattolico osservante cerco di camminare sempre secondo la strada che Gesù mi indica ed il sogno mi vede sempre combattere con la spada in mano contro orribili “mostri” che non potendo entrare nella mia stanza, cercano di incutermi terrore.
L’ultimo in ordine di tempo (di sogno) mi vedeva indietreggiare fino a pormi con le spalle al muro tanto era mostruoso l’individuo, che aveva dietro come una specie di piovra; ho lottato finché sono stato avvolto completamente nella nebbia.
Dio come è sempre rappresentato nella S. Scrittura come avvolto nella nube misteriosa (vedi Trasfigurazione di Gesù); questo dovrebbe indurla a più rispetto verso gli Altri e verso la sua stessa vita così sconosciuta!
ci sono solo un paio di dissennati che ridono e prendono in giro Chiesa,Papa,Credenti.Ma noi maggioranza uniamoci invece a pregare e a proporci di essere sempre più VISIBILMENTE cristiani,lavorando,parlando,scrivendo,comportandoci come tali.
A risentirci alla prossima fumata bianca,e buone elezioni a tutti.
Sarebbe un MIRACOLO! l’attuale Pontefice è persona mite, colta, saggia, ma il tempo gioca a suo sfavore, alla soglia degli 86 anni, avrebbe tante difficoltà a gestire un episcopato in fermento! mi auguro un Papa alla sua altezza, ma con tanto vigore fisico da poter gestire personalmente questa fase delicatissima della società!
Sarebbe meraviglioso se Benedetto XVI tornasse a guidare la comunità dei cattolici. Ho amato questo papa sin dalla prima volta che l’ho guardato negli occhi, poiché vi ho letto un’infinita dolcezza. In tempi come questi occorre un Uomo forte, determinato, sicuro, che sappia fronteggiare i problemi causati dal relativismo e dalla violenza che regnano nella società odierna. Papa Ratzinger possiede le doti necessarie per guidare una comunità numerosa come quella cattolica. Mi sento orfana…Senza di lui verrà a mancare quella guida necessaria per difendere e tutelare tutti quei valori così osteggiati dalla politica temporale di stati sempre più agnostici e sempre meno rispettosi dell’elevato valore della persona umana. Benedetto XVI è stato considerato da troppi un ostacolo, perché col suo operato ha tenacemente difeso i valori della vita, a cominciare dall’embrione, della famiglia, del matrimonio, della solidarietà, dell’accoglienza.
Ho paura! Dopo di lui chi ci sarà a guidare questa straordinaria e numerosa comunità di fedeli? Avrà il nuovo Papa la forza morale (ancor più di quella fisica) di riunire tutti i cristiani sotto un unico vessillo, per difendere dall’islam i loro valori?
Porraccio ma gli volete proprio male…
Sarebbe come per me quando torno al lavoro lunedì…
Due terzi li manderei in galera… un pò li manderei a spaccar pietre tanto per farli capire cosa significa lavorare… e invece mi tocca mandar avanti la baracca comunque tenendomi il mal di fegato.
Solo che io sono più giovane e ce la faccio ancora.
Allora tutti e 115 cardinali che entreranno nel conclave possono essere pedofili
pensare gratuitamente questo di Papa Benedetto XVI mi sembra solo versare sul Suo capo fango di un laicismo non certamente puro
Ma dicono che il papa fosse pedofilo. Sarà quindi meglio nominare un nuovo pappa.
Un sogno.Habemus homo religiosus.Un altro sogno.Habemus homo sapiens.
Se solo fosse vero che assomiglio ai Giuseppe della S. Scrittura allora vi racconto il mio sogno, fatto tre giorni prima dell’annuncio del Pontefice Benedetto XVI, di dimissioni.
Eravamo tante persone ad assistere ad una S. Messa e tutte insieme pensavamo che il Vescovo, non doveva dire all’Omelia che due parole due; il Vescovo non riusci’ a parlare.
Dopo la S. Messa era cosi’ sfinito che si è messo a sedere e con lui il Sacerdote che gli stava accanto.
Oggi la Gente ha bisogno di un Pastore con il bastone e non con la carota ed il “bastone”; questo è il mio sogno regolatevi pure con i vostri discorsi!
Che Dio vì intenda nominare nuovamente Benedetto XVI avrebbe il potere divino di eliminare tutti e tutto ciò che è contro la chiesa.
Joseph tu sei Pietro.
Scacciate il PAGANESIMO che alberga in voi. Acquisite intelligenza. La Chiesa deve difendersi dal peggiore dei Mali, che è l’idolatria di gigantesche statue di terracotta, quali sono i carrieristi Papi in pensione. Una volta infranti, spazzate via i cocci, disperdendoli nella Fossa delle Marianne. Difendete il nuovo Pontefice da insediamenti anticristiani nelle dèpendance del Sacro Suolo. Non fatevi intenerire dal pianto vile ed indegno. Illuminatevi nei riflessi di Santità di Giovanni Paolo II. Leggete in altri spazi quanto porta il mio nome. Per la salvezza della Santa Madre Chiesa.
L’11 febbraio rimarrà per sempre nella nostra mente e nel nostro cuore. Benedetto XVI ci ha dato un’ulteriore lezione di “servizio” del Regno di Dio. Questa decisione è maturata nella preghiera e lo porterà a vivere di preghiera. Il Pontefice che sarà scelto seguirà la scia di Benedetto e guiderà la barca di Pietro come lo stesso Signore gli farà capire. Ai tanti che oggi pensano e scrivono la responsabilità della preghiera per una Chiesa bisognosa di conversione e di ricentrarsi su Cristo. Buona giornata
Non ritengo probabile una rielezione e penso sarebbe una inutile glorificazione per un Papa che rifugge tali manifestazioni.
ne sarei felicissima. questo Papa è il connubio perfetto tra fede e ragione.
In questo millennio dobbiamo solo aver fede.E che Dio c’e la mandi buona. Benedetto XVI dovrebbe riavere la forza di superman.Necessitiamo questo uomo , in questo mondo di mafiosi , deficenti e senzadio e tutti al comando .Aspetto un miracolo.
Bravi! Per gli interessi vostri, pure eccelsi quanto vi pare, volete martirizzare fino a una fine umiliante (come alcuni ultimi papi fotografati in agonia), volete martirizzare il Vecchio Ratzinger che ha dichiarato di ‘non farcela più’ e soprattutto non ve ne frega nulla della Chiesa. La Chiesa ha bisogno di una guida forte e non surrogata. Per quale motivo esiste la Chiesa? Pensate a quello. Lasciate perdere il culto della personalità.
Benedetto XVI non torna indietro.La lucidità della mente che gli fa percepire l’immane potenza delle tenebre,la carenza di energie fisiche tolgono all’uomo la possibilità di battersi efficacemente contro il male del mondo che incalza l’uomo da ogni dove.La decisione è presa:la Chiesa necessita un uomo integro,energico,che possa batersi efficacemente per l’affermazione del bene e dei valori del Cristo.
Cristo salì sulla croce a 33 anni.Salire sulla roce non è impresa per uomini decrepiti nel corpo ancorchè lucidi nello spirito.
Milioni di soldati salirono il calvario delle guerre in giovane età. La guerra non è fatta per i vecchi,neppure nei livelli gerarchici superiori.Oggi essere Papa significa essere in guerra contro le porte dell’inferno e non è impresa per tutti.
E se fosse proprio la Chiesa ad essere ingovernabile? La Fede ha una funzione Verticale e una Orizzontale. Viene facile pensare che l’affidamento a Dio sia il massimo, …”oltre il quale non è lecito pensare di più”… , direbbe S. Anselmo d’Aosta. Come per Paolo di Tarso la carità rimane il primo pilastro sul quale agganciare la fede cristiana, così dovrebbe essere stato anche per Benedetto XVI. Ma dove sono le crepe o le paure di quest’uomo? La realtà mostra un fisico fragile a rivestire una volontà e un’intelligenza somme, con accanto un cuore grande. Le scosse , come le onde sismiche, vengono sempre dal basso; sono quelle a provocare il terremoto nel sensibile animo del Profeta di Dio. Più che Lui abbandonare la Croce, siamo stati noi ad abbandonare Lui e la Croce. Divenuto solo, innocuo ed impotente si è visto togliere l’autorità, non da Dio, ma da noi “cristiani secolarizzati”. E’ stato il nostro abbandono a renderlo inutile e a spezzargli il coraggio di continuare la sua missione apostolica. La nostra non è vita cristiana, ma, appena, quasi sufficente cultura cristiana.
L’uomo, l’arcano, il mistero. La Fede, la speranza, il futuro.
L’esistenza nella solitudine dell’Universo, compatibile con il Divino.
Il Papa di S.R.Chiesa rappresenta l’istinto perenne di un eterno cammino.
Siamo noi pronti a riflettere e a interrogarci sulla fugacità umana?
La Croce simbolo dell’Assoluto.
Joseph, ritorna tra noi e in noi.
giovanni battista saulino
io credo che voi “giornalai” del quotidiano dovreste occuparvi di più delle altre cose serie come i sondaggi sulla più bella del parlamento e lasciar perdere cose frivole come per esempio ipotizzare chi potrebbe guidare la chiesa di nuovo. la cosa ovviamente mi ha fatto morire dalle risate nonché immaginare il clima intellettuale che si respira all’interno della redazione.
Purtroppo non credo che il Santo Padre ritornerà sulla propria decisione.
Supporterà il nuovo Pontefice con la sua preghiera . E’ quello che dobbiamo fare tutti noi.
Penso che la decisione di dimettersi da parte del Pontefice, Joseph Ratzinger, vada rispettata. La Fede in Dio è qualcosa di talmente profondo, che non si può ridurre a prassi burocratica. Che senso avrebbe “rifiutare” le dimissioni del Papa?
Il messaggio era per Farinelli .
Benedetto XVI è stato un faro di luce nelle tenebre che si vanno sempre più addensando, (l’intera umanità è minacciata), un riferimento saldo di fede, lontana da tentazioni riformatrici pretese da chi dell’uomo e dei suoi principi etici vuole fare strame. Ma la sua rinuncia testimonia la comprensione del pericolo e di quanta necessità di forza (di fede e fisica) ci sia bisogno per contrastare il serpente che avanza. Occorre un Papa dotato di molta energia e che sappia manneggiare senza paura la lancia per rivolgerla contro il serpente, come nell’immagine di San Giorgio. Ed è molto facile capire chi simboleggi il serpente: ormai la massoneria, che da secoli sta cercando di distruggere il cristianesimo (soprattutto quello cattolico) è palesemente entrata in Vaticano. Vi sono cardinali che ne fanno parte e per un cristiano che conosca un poco che cosa la massoneria sia e che cosa stia perseguendo col suo mondialismo e col suo relativismo antiumano (e con i suoi intenti sincretisti e con la teosofia satanista) la speranza che il sostituto possa essere un Papa combattente è altrettanto forte quanto la fede che comunque, nonostante il fumo di Satana sia ormai palesemente entrato in Vaticano, le forze del Male, non prevarranno.
Letto confessioni di un illuminato? Dice proprio questo!
Infatti è un sogno,ormai la Storia è scritta,con il 28 febbraio finisce un ciclo e se ne apre un altro. E che il giorno sia il 28 febbraio ha un significato preciso nelle religioni solari,come è appunto il Cristianesimo.
Non può accettare di essere rieletto. Perché non può farsi prendere in giro un’altra volta. Perché non può forzare il suo carattere e fare adesso quello che prima non poteva o non voleva fare! Perché Papa Benedetto si è fatto questa fama di uomo rigido, chiuso e integralista? Mentre Giovanni Paolo II si è permesso il lusso di fare invettive, di ammonire e rimproverare pubblicamente, senza che nessuno lo abbia mai criticato e vilipeso come è stato fatto per Ratzinger?
Mi farebbe davvero molto piacere. Ho sempre avuto molta simpatia e devozione per Papa Benedetto XVI, perchè trovo sia un uomo giusto, oltre che colto e estremamente raffinato. Questo gesto ultimo dimostra la sua levatura morale, spirituale e il suo coraggio. La sofferenza di una decisione così importante è inimmaginabile, ma Egli ha saputo dimostrare di essere un Uomo libero, e di grande spirito di sacrificio. Non lo rieleggeranno, questo è un sogno che non si avvererà, ma spero che questo Suo sacrificio aiuti ad appianare i raggiri di potere interni.
Per “Cacciatore del male” (romanzo giallo) Benedetto XVI sarebbe il miglior successore di se stesso. Durante il suo Pontificato a mio modesto avviso ha chiaramente dimostrato di essere un vero e proprio “Cacciatore del male” con i suoi moniti, i suoi richiami. Reo di aver messo sotto la luce di ingrandimento gli scandali di tanti preti non degni del vestito che portano e persino della stessa Chiesa. Sarebbe un altro fatto storico ed allo stesso tempo incredibile ma poichè chi scrive è fortemente convinto dell’esistenza di Dio e dei Miracoli, perchè no ?
assolutamente no-.Se Ratzinger ha detto che non ce la fa più,che senso avrebbe?
Come detto nel cogito precedente,dove non sono apparsi commenti sebbene il mio ci fosse (mistero di questo blog caotico) credo al Papa che dice :Non ho più le capacità,né la forza” Ciascuno di noi se si accorgesse pe esempio di perdere la memoria,di avere momenti di confusione o smarrimento,non si ritirerebbe? Il capitano di una nave-escluso Schettino-non sente forse il DOVERE di rinunciare per non mettere in pericolo chi gli si è affidato?
Vada in pace il buon Benedetto,che ha fatto solo quello che era logico e lodevole.
Cristo sarà con noi fino alla fine dei tempi,chiunque venga a prendere il nuovo posto vacante
Sursum corda
La chiesa ha bisogno di un Papa giovane che deve saper qiudare i cristiani di tutto il mondo La chiesa nel bene e nel male x noi cattolici non va giudicata il
Papa Ratzinger in questi anni ha fatto tanto se è giunto alle dimissioni x l’eta la stanchezza i motivi possono essere tanti
Comunque vadano le cose, nella situazione anche la più drammatica, concordo con il Primate della Polonia: Non si scende dalla Croce. L’investitura a Papa è fatta si da uomini, i Cardinali, ma essi operano in nome e per conto dello Spirito Santo. Se si ha fede, queste sono cose fondamentali. Se poi ci affidiamo al relativismo, allora è un altro paio di maniche.
Al Papa vien meno, giorno dopo giorno, la salute non la volonta’ di combattere contro le enormi avversita’ di quest`epoca. Si e’ reso conto di questo suo stato e di quanto la chiesa abbia bisogno di piu’ robusta guida. Con senso di responsabilita’ ed intelligenza lascia a chi, si spera, potra’ far fronte al forte impegno necessario per superare le molteplici problematiche. Sarebbe una dimostrazione di falso buonismo, nei confronti di Papa Joseph, la sua rielezione, oltre ad essere un disastro, un perdita di tempo, per la chiesa. I cardinali elettori non penso saranno cosi’ immaturi. Era diventata un`eredita’ non indifferente quei seicento e piu’ anni passati dalle ultime dimissioni d`un Papa, i tempi cambiano ed anche la chiesa ha bisogno, sempre piu’, di menti limpide che l`eta’ non puo’ mantener tali. E’ un precedente che rendera’, in futuro, meno gravosa tal decisione.
E’ lo Spirito Santo ad illuminare gli elettori del papa non lo spirito alcolico e quindi non si avrà la rielezione del rinunciatario (per prudenza consiglio comunque al cardinale camerlengo di fare sparire vodka e affini dal conclave). Dovessi essere smentito? Prima verificherò se vi stata introduzione in conclave di spiriti impropri e in caso di riscontro negativo concluderò che per davvero non c’è più religione.
sarebbe bene e giusto. il papa ha annunciato le dimissioni durante una riunione interna ed in latino quasi si aspettasse il rifiuto dei cardinali. ma , forse, i prelati non aspettavano altro, infatti nessuno si è dimesso anzi hanno tutti parlato di umiltà, del papa non la loro. Domanda? : e se Ratzinger ritira le dimissioni alla ore 12 del 28 cosa succede? I cardinali tutti a casa come per i nostri politici.
Un magnifico sogno … ma tale resterà .Un Papa nominato dal Conclave può ancne rifiutare il soglio pontificio. . La Chiesa. nel bene e nel male .non bisogna giudicarla con il metro di noi laici. . Il sogno è meraviclioso,ma,,purtroppo, rimarrà solamemte un sogno.
Speriamo che lo Spirito Santo illumini i Cardinali tutti a riconfermare e poi aiutare Benedetto XVI
La cosiddetta “elezione” del Papa è illuminata dallo Spirito Santo. L’eventualità che lo Spirito Santo infonda nei cuori dei Cardinali e nella loro volontà la nomina, in questo caso conferma, deve essere accettata come tale e non tocca a noi dire mi piace o non mi piace. La fede non segue le logiche di facebook o di twitter.
Sì, sarebbe bello. Ma forse bisognerebbe chiedere al diretto interessato se, effettivamente, se la sente davvero di assumersi la responsabilità di tornare a fare il Papa, un ruolo che richiede un impegno totale… è una missione di vita che richiede una coerenza assoluta con i principi del Cristianesimo, non si può scendere a compromessi di alcun tipo. Le motivazioni che l’hanno spinto a decidere di dimettersi potrebbero essere più profonde di ciò che si immagina.
Ricordo che teoricamente possono essere eletti tutti gli uomini Battezzati. Anche non ordinati sacerdoti.
e’ vero superata la soglia degli 85 anni non si puo’ piu’ partecipare al conclave e non e’ vero che non si puo’ essere eletti benedetto XVI e’ fuori dal conclave ma secondo il diritto canonico puo’ essere eletti stando anche fuori dal conclave .
P.s
leggiti elezione del romano pontefice nel diritto canonico.
Il Papa ha già detto che non parteciperà al conclave. E avendo superato gli 85 anni non potrebbe neppure partecipavi. Pertanto, non è elegibile!
Sarebbe molto saggio nominare di nuovo papa Benedetto XVI e lo meriterebbe.
Temo però che non accetterebbe: ha ubbidito alla sua coscienza, che è la voce di Dio.
Il suo insegnamento con la rinuncia al pontificato è grandissimo e produrrà effetti molto positivi non solo sulla Chiesa.
Penso che questo sia l’inizio di molti cambiamenti in vari aspetti del cristianesimo, di cui pure c’è bisogno.
Ma io dico: tutti a chiedere le dimissioni di Giannino per aver raccontato frottole sullo zecchino d’oro e c’e’ invece qualcuno che vorrebbe la rielezione di Ratzinger, l’uomo che ci racconta dell’ inferno, di adamo ed eva, della verginità della madonna, della trasformazione fisica dell’ostia in corpo di cristo, del vino in sangue, dei segreti di Fatima etc. etc. etc.
Detto questo, fatemi fare una domanda: chi veste peggio, Giannino o Ratzinger?
Roberto, si sente lontano un miglio che ti rode l’invidia… muori dalla voglia di imitarli, ma non ce la fai, e ti assicuro..per questa strada vai a sbattere! meglio se ci ripensi in tempo, credimi.
Roberto, il suo commento è evidentemente OT. Le consiglio di andare a leggere qualche giornaletto scandalistico, ce ne sono tanti. Saluti.
Per cortesia non mischiamo il sacro con il profano: semplicemente chi non crede ai dogmi non è cattolico. Quindi che i non cattolici si mettano a disquisire su cose che non gli competono è come chiedere a mia zia casalinga una consulenza tecnica sulle nuove centrali nucleari. Unicuique suum
Non ho compreso la vera ragione, o le vere ragioni, per cui Papa Ratzinger abbia rassegnato le proprie dimissioni al Soglio che fu di Pietro. Sono convinto, tuttavia, che una decisione così importante e inconsueta sia stata ben ponderata e ritenuta necessaria, dal Santo Padre. Dimissioni che pongono la Chiesa di Roma dinnanzi ad interrogativi che necessitano di impellenti risposte e soluzioni dalle gerarchie Ecclesiastiche che, con l’esempio di vita e la Dottrina Cattolica, accompagnino l’umanità verso un futuro più sereno dell’attuale.
“Semel abbas, semper abbas”; sono cattolica e per giunta romana, perciò, il Papa è Papa per sempre; anche se è stanco, anziano e, come si dice a Roma , sganganato.Non capisco ma obbedisco; però è doloroso separarsi da un Papa ancora vivo, un Papa che abbiamo accolto come uno straordinario dono di Dio alla Chiesa, che abbiamo amato, sostenuto e difeso quando è stato attaccato dall’intero mondo e, spiace dirlo, all’interno della Chiesa e della nostra stessa parrocchia.
Se non ce ne fosse un altro come Lui, sì, sarebbe bello avere ancora Lui; ma, nell’ottica della fede che è la sola giusta, lo Spirito Santo deve provvedere: se così ritenesse, anche scegliendo ancora Ratzinger.
Sarebbe la vittoria della Fede e della Chiesa; bellissimo.
I temerari,vergognosamente ancora “nascosti”,dovrebbero dimmettersi da ogni incarico apostolico.
Sarebbe davvero splendido! Ho apprezzato moltissimo l’operato dell’attuale Santo Padre ed il realizzarsi di una tale possibilità rappresenterebbe un incredibile volonta’ di proseguire nella pulizia di tutto ciò che vi è di innaturale in tutti quegli aspetti che si sono rivelati tanto oscuri. Ma è possibile tutto ciò ? Il vero stato di salute di Benedetto XVI qual’è? La sua riconferma sarebbe una vera rivoluzione rispetto al declino morale in cui si trova attualmente la Chiesa.
Vogliamo di nuovo il Papa (BXVI°) e di nuovo il Presidente (S:B:). Poi noi li aiuteremo a fare pulizia. Speriamo che la volontà della S.S. (Spirito santo) sia questa. Altrimenti ci becchiamo un papa diverso (chissà come) e Bersani, se non Grillo…
Eccellente idea come quella lanciata ieri da Antonio Socci: si dimettano tutti i cardinali di Santa Romana Chiesa, rimettano il loro mandato nelle mani di Benedetto XVI e gli chiedano, dopo aver fatto anche loro un passo indietro, di restare per far veramente pulizia ! Amen.
Modo affascinante per respingere le dimissioni, ma Io lo vivrei come un passo ulteriore della Ragione che prevale sulla Fede.
Anche se l’idea è suggestiva, (chissà cosa potrebbe fare un Santo Padre avendo questa forza) semplicemente credo sia impossibile.
Credo che un Papa che sia custode “dell’Anima dei Cardinali e della Chiesa”, sia la cosa più indispensabile.
Perchè la Chiesa ha bisogno di questa figura forte, fortissima altrimenti si rischia di fare una chiesa fai da te.
Anche se BXVI è una persona che può incarnare questa figura, per la sua età avanzata non credo che sia possibile.
Auguriamoci che dal Conclave esca questo Papa.
Ma quale segreto di Fatima ! Leggete la Bibbia e scoprirete in 1 Timoteo capitolo 4 da chi e’ ispirata la Chiesa Cattolica !
Un Papa non potrebbe rinunciare ne ri-eleggersi a modus proprio,e per questo
esiste un collegio di cardinali,il Conclave. Pero’, giustamente constatando questo terzo accaduto di rinuncia nella Storia della Chiesa, e’ da dire che tutto e’ possibile.
Ratzinger nuovamente Papa? Non mi stupirei… Secondo l’ultimo segreto di Fatima dovrà esservi un Papa che, ferito da uomini con fucili e frecce, una prima volta si rialza prima di essere colpito nuovamente e fatto fuori dal nemico.
Interpretando la cosa in senso figurato, come ferite dell’anima causate dagli scandali (pedofilia, IOR, ecc.), potrebbe adattarsi alle attuali circostanze e ad un secondo “mandato” a Papa Ratzinger. Saluti.
ma davvero abbiamo bisogno di un papa?
Io ne ho sempre fatto a meno e vivo bene lo stesso
sarebbe la migliore soluzione, per tutta la Chiesa, lui conosce persone e cose, altri dovrebbero prima conoscere e poi agire, dovrebbe circondarsi di collaboratori tenaci, anche se la convinzione dei media è quella di attribuirgli la debolezza, ma oltre ch la determinazione fisica, non dimentichiamo la forza della preghiera di quest’Uomo.
Cominciare ex novo farebbe perdere tempo e basta.
Il primo commento che ho letto con il quale sono d’accordo. E’ da pazzi comportarsi da Italiani anche per le decisioni del Papa, insomma basta con la politica, ha dato le dimissioni dicendo che era troppo vecchio, lasciatelo andare in pace!
ACCETTATE LE SUE DIMISSIONI e fate si che almeno la parola che da’ il nostro Papa abbia il peso delle persone che hanno un ONORE.
Riconfermare il pastore che lascia il “gregge” x ritirarsi sul “monte”, in quanto illuminato dal Signore?? Lucida follia di chi vorrebbe conservare i conservatori del marcio!
Le Crociate in nome di Dio avevavo bisogno del consenso del Papa ed i Missionari che hanno deturpato le civilzzazione indigene..forse per un credente come lei hanno poco conto…ma proprio persone come lei sono complici della VERGOGNA Vaticana …come fabbrica di pedofili, scandali bancari ( lavaggio dei capitali mafiosi ) suicidi ed omicidi mai risolti in Vaticano
Forse senza che lei se ne accorge tipi come lei ( fossi credente ) fanno parte del DIAVOLO ….si vergogni della sua ignoranza …perchè ignoranti come lei sono piu pericolosi di un virus…
Forse lei dimentica che fino ad ora le guerre piu lunge nella storia erano in nome di un Dio o dell’altro .. Ognuno pregava il loro Dio per ottenere l’aiuto di annientare ( TRUCIDARE ) l’avversario..MA A CHE RAZZA DI DIO CREDE un ? Infautato come lei..
Le opere d’Arte di cui lei parla..erano possibili solamente perché I Papi disponevano una quantita’ di ricchezza.cosi’ enorme , macosi’ enorme che il TESORO VATICANO straripava di ori , pietre preziose..smeraldi ..diamanti…..come TASSO per tutti i PAEIS europei ed MBECILLI com lei …e GUAI CHI NON AVESSE PAGATO…veniva minacciato con SCOMUNICA …..PER ME LEI E I SUOI SOMILI sono di una razza da estinguere …ripeto perche’ piu’ pericolosi dell AIDS …
AL PROSSIMO CONCLAVE PER ELEGGERE IL NUOVO PAPA, SAREBBE MOLTO BELLO SE RIELEGGONO ANCORA IL PAPA BENEDETTO XVI.
SPERIAMO CHE QUESTO AVVENGA.
Sarebbe una saggia decisione far ritornare Benetto XVI, così i giochi saranno bloccati. se il papa ritirasse le dimissone i programmi dei cardinali salteranno tutti in aria, e forse capiranno come devono comportarsi.
Sarei contento, ma che senso avrebbe tutto cio?
per carità lasciatelo dov’è anzi fuori dell’italia è meglio
dalle notizie che arrivano i cardinali sono in difficolta’ io penso che nella difficolta’ opteranno e questo e’ certo che rieleggeranno benedettoXVI e lui accettera’ sono sicuro.
questo e’ un modo per riconfermare le cose buone che sono state fatte e quelle che fara’. forza benedetto.
penso che la rielezione di BenedettXVI sarebbe la cosa più sensata che dovrebbe accadere.
Ma temo, parimenti, che non accadrà…
la possibilita’ di una rielezione al soglio di pietro per benedetto XVI c’e’
e’ possibile basta leggere il diritto canonico alla voce elezione sommo pontefice.
e’ la cosa giusta che possono fare i cardinali pero’ devono ubbidire al papa che se accettera’ l’elezione dovra’ fare veramente pulizia.
penso che sia da sciocchi lasciare andare via il papa.