Non tutti i prezzi di Borsa sono simili. Ci sono prezzi più importanti e ci sono altri prezzi che non servono a niente. Nel grafico dello spread BTP BUND abbiamo scritto in tempi non sospetti che la resistenza vitale era quella di 212 e oggi in chiusura lo spread è disceso a 209 per poi chiudere a 230 forse in conseguenza del ponte che si annuncia e del deserto nelle sale operative delle banche italiane.

Quindi come avevamo messo in chiaro all’inizio della settimana non serve preoccuparsi ora o prendere decisioni importanti perché molto probabilmente la situazione di crisi è rientrata. Non scomparsa perché tutto rimane come prima ma diciamo che è sopita e quindi possiamo decidere di non decidere, cosa che in finanza è sempre positiva perché le decisioni prese sull’onda dell’emotività sono sempre foriere di danni incalcolabili.

Il teatro dello spread riaprirà il prossimo lunedì.

Per il momento godiamoci un Set Up rialzista sull’indice Ftse All Share (indicato dal box di colore viola) in corrispondenza del supportone di 23.600, a testimoniare che anche i mercati azionari oggi hanno brindato alla salute ritrovata del nostro Paese.

Come sempre in queste situazioni la crisi non è cancellata, è solo rinviata. E di nuovo il semaforo della crisi sarà 230 dello spread: rosso sopra, verde sotto.

2018 06 01 set up

Per leggere le notizie sui migliori titoli e le migliori azioni sottoscrivi free per 24 ore www.emiliotomasini.it