Buona la Prima: Re Giorgio rifà la borsa
Il nome non è un caso. La Prima, lo è stata davvero. Giorgio Armani, questa straordinaria borsa, la disegnò nel 1995 dopo aver capito direttamente dalle sue clienti, con le quali ha sempre stretto rapporti amichevoli, di cosa avevano bisogno. Che cosa potevano desiderare queste donne dinamiche che sceglievano i look Armani pronte a indossare un nuovo concetto di eleganza sia di giorno sia di sera? Come interpretare questa femminilità androgina anche nella borsa, che oltre a essere funzionale è un piacere e un’irresistibile mania? Ispirandosi al design e ad alcuni dettagli delle giacche, come le pinces degli angoli e la rotondità dei tagli, Giorgio Armani creò personalmente la borsa, in collaborazione con alcuni tra i migliori maestri pellettieri italiani, e oggi la ripropone declinando una varietà selezionata di nuovi modelli, chiamati la Prima.
A caratterizzare le sei nuove borse, che prendono ispirazione dall’originale degli anni Novanta, sono le nuove tecniche di fabbricazione, l’attenta lavorazione manuale e le cuciture sartoriali dalla precisione millimetrica che raccontano l’evoluzione della mano d’opera artigiana del Made in Italy.
La Prima comprende il classico modello con il caratteristico fianco montato a doppio soffietto, una sua versione aggiornata, rettangolare e più grande, due bauletti di diverse misure e due clutch a guscio. I modelli sottospalla e le tote possono essere portate a mano oppure, grazie al manico a doppio scorrimento, a bandoliera o a tracolla.
Le borse sono disponibili nel delicatissimo vitello vegetale, mantenuto nelle tinte naturali e nel morbido vitello palmellato. Quest’ultimo, materiale d’eccellenza perfetto per l’uso quotidiano, è ottenuto attraverso un procedimento realizzato a mano, che conferisce estrema morbidezza alla pelle. La palette comprende undici tonalità di colori: bianco, ghiaccio, nude, cuoio, bordeaux, testa
di moro, nero, verde erba e verde militare, rosso e carta da zucchero. Per la sera sono previste varianti eleganti in lacca o raso di seta, in coccodrillo lucido o in lucertola. Per la stagione è stata anche creata una versione più eccentrica, in vernice stampata effetto tartaruga.
La Prima sarà in vendita nelle boutique Giorgio Armani a partire da dicembre 2019, in anteprima questa settimana anche sull’e-commerce (21 settembre – 1 ottobre) e nella boutique Giorgio Armani di Milano (22 settembre – 1 ottobre).