Routine di bellezza, antiaging e detox
Routine di bellezza, antiaging, detox, trattamento di benessere, ma soprattutto vero e proprio toccasana per la salute di ognuno di noi. E alle celebrity piace tanto. Incredibile ma vero è l’idrocolon terapia, una pratica antica che affonda le proprie radici nella medicina egizia. Da Lady Diana, già negli anni Novanta, a Madonna, da Britney Spears a Leonardo Di Caprio, ma anche Ben Affleck, Pamela Anderson, Julia Roberts, Naomi Campbell, e ancora Avril Lavigne tutti pazzi per il lavaggio dell’intestino che aiuta anche il sistema immunitario. E che grazie al progresso della tecnologia, è una pratica non solo sicura, ma anche indolore e naturale. Utile sia come terapia antinvecchiamento, ma anche come trattamento per alcuni disturbi. Come spiega il dottor Michele Bonaccorso medico chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione: “Insieme all’ossigeno ozono terapia, viene utilizzata nei trattamenti di medicina della longevità, aiuta a risolvere i problemi disfunzionali dell’intestino tra cui la disbiosi, che altri non è che un’alterazione della flora batterica. Può essere utilizzata in quei pazienti che soffrono ad esempio di stitichezza e in questi casi, da medico la consiglio”. Una pratica salutare spesso abbinata anche ad altre tecniche: “Durante l’idrocolon terapia nel mio studio, spesso, eseguiamo anche l’insufflazione endorettale di ossigeno e ozono. L’ozono infatti è un potente antinfiammatorio e con un colon più pulito, l’azione antinffiammatoria è potenziata”. Come accade sempre in medicina, l’importante è avere una diagnosi: “Fondamentale è l’esame del microbiota che si fa a domicilio con un semplice kit, che ci permette di fare una mappatura dell’intestino, poi con la diagnosi, si sottopone il paziente all’idrocolon terapia con probiotici mirati in base alle esigenze”. Un trattamento adatto a tutti che va ovviamente personalizzato: “Come qualsiasi trattamento, va adattato alla persona. Ci sono pazienti che necessitano di farla una volta al mese, altri nei cambi di stagione”.
“Capita anche che arrivino persone disperate che dopo averele provate tutto, sperano di risolvere patologie e problemi importanti” – spiega il dottor Stefano Lacagnina osteopata ideatore del metodo Dephura – ma, il motivo di accesso principale, dovrebbe essere quello di persone che stanno bene e che vogliono stare ancora meglio”. In effetti l’idrocolon terapia attraverso una sorta di disintossicazione dell’intestino, porta ad un riequilibrio, ripristinando uno stato di salute ottimale.
“Aiuta moltissimo in diverse situazioni tra cui l’alterazione della regolarità intestinale, disturbi digestivi, gonfiore addominale, colon irritabile, problematiche ginecologiche e urologiche, ed è efficace anche in dermatologia, perché dermatiti, acne e psoriasi spesso possono essere di origine intestinale: in quel caso il supporto è veramente evidente e importante”. Moltissimo sono i casi visionati dal dottor Lacagnina: “Abbiamo visto persone con psoriasi migliorare sensibilmente con un numero di cicli anche esiguo. L’idrocolon è una terapia molto antica e negli anni ci sono state tante evoluzioni, noi con Dephura abbiamo stravolto il trattamento in positivo, escludendo limiti che lo potevano rendere fastidioso”. L’approccio nel paziente con colon irritabile è ad esempio multidisciplinare: “Serve a ridurre le tensioni viscerali, l’infiammazione, poi il paziente viene seguito da un punto di vista nutrizionale, integrativo, e gastroentorologico. Le persone spesso mangiano cibi che fanno male ed è per questo che si consiglia la dieta fodmap con alimenti che non infiammano. Meglio escludere alcuni tipi di verdure e di fibre, ridurre gli zuccheri, eliminare pasta, pane, pizza, i carboidrati, frumenti, farina bianca in generale. Il glutine”. L’idrocolon terapia è molto apprezzata anche dalle star di Hollywood: “E’ diventato famoso come trattamento anti aging soprattutto a livello cutaneo. In effetti il colon è una spugna, assorbe i liquidi, ma anche le tossine che attraverso i capillari arrivano alla pelle che subisce l’effetto di un intestino non salutare. Basti pensare alle allergie alimentari: il cibo entra dalla bocca, ma poi la reazione avviene nella maggior parte dei casi sulla pelle con l’orticaria ad esempio. Un effetto molto evidente che si nota nei giorni successivi al trattamento è la pelle più luminosa”.