Massimo Massetti, direttore dell’Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma ha lanciato con la Fondazione Gemelli e il brand Tigotà, l’iniziativa ‘TiStaCuore’, progetto di ri-umanizzazione delle cure. Perchè è sì importante curare la malattia, ma è altrettanto importante prendersi cura della persona malata. “Ci siamo resi conto -ha spiegato Massetti- che si è perso il rapporto medico paziente e questo crea insoddisfazione anche da parte di chi cura.

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In due anni abbiamo creato un gruppo di lavoro con gli psicologi realizzando un progetto in tre dimensioni: la prima è organizzativa, la seconda relazionale, la terza strutturale”. Per fare tutto questo servono soprattutto fondi.

E da lí è partito il progetto con Tigotà. “Abbiamo lanciato questa campagna per promuovere la vendita di cofanetti due euro dei quali verranno devoluti al nostro progetto”.

Il modo più efficace per sensibilizzare l’opinione pubblica è quello di attivarsi sui social. ‘TiStaCuore’ è un esempio riuscitissimo di influencer prestati a una campagna per il sociale. Lì dove un tempo arrivava la pubblicità progresso, oggi arriva con più efficacia Instagram.

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Al progetto partecipano volti notissimi del panorama italiano e del panorama social che hanno prestato la popolarità per questa iniziativa solidale: Federico Betti, Ambra, Ludovica Bizzaglia e Alessandra Pierelli. molti altri si sono aggiunti nel corso della campagna in una sorta di effetto traino. La platea è di quasi quattro milioni di follower.

L’umanizzazione delle cure e dei reparti è un tema che sta a cuore a pazienti ma sopratutto a medici e personale sanitario.
E’ un progetto che ha l’obiettivo di ripensare il comfort degli spazi ospedalieri e migliorare il rapporto comunicativo medico-paziente-famiglia, con il desiderio di ridurre le criticità emotive connesse a quadri clinici delicati.

“Non c’è solo la terapia -conclude il professor Massetti- è fondamentale l’esperienza vissuta in ospedale e la capacità di costruire relazioni positive tra le persone e i luoghi di cura”.
Tigotà ha realizzato un cofanetto, che contiene prodotti per la cura della persona, distribuito negli oltre 600 punti vendita dell’azienda che vende prodotti cosmetici e prodotti per la pulizia della casa.
Acquistando il cofanetto Tigotà si finanzia così la lodevole iniziativa dell’ospedale romano, un contributo per realizzare il progetto e fare un passo in avanti verso ospedali e reparti più “umani”.