Renzo Rosso

Un vero tour de force quello di Renzo Rosso alla settimana della moda milanese, con ben quattro brand: Diesel, Maison Margiela 6, Marni e Jil Sander e un fatturato di 1,9 miliardi di euro in continua crescita. L’imprenditore veneto, presidente di OTB group, acronimo di “Only The Brave” è molto orgoglioso del risultato ottenuto: “Quattro sfilate! Siamo l’unico vero gruppo in Italia. Certo ci sono altre realtà che hanno più brand, ma noi gestiamo le varie aziende in perfetta sinergia”. La sua “creatura” è però Diesel nata ormai 46 anni fa in quel di Breganze, in provincia di Vicenza, ed è il brand che gli ha permesso di crescere e creare un impero con oltre settemila dipendenti. Proprio Diesel ha aperto la settimana della moda milanese del Gruppo, con una sfilata decisamente innovativa: “Uno show inclusivo – spiega Rosso – con mega schermi, più di mille persone collegate via zoom da tutto il mondo e mille e cento i presenti. Settantadue ore prima c’è stato un collegamento live  per seguire il dietro le quinte prima della sfilata, fantastico! Oggi Diesel è uno dei brand più cool, nel mondo del lusso, ma la cosa incredibile è che noi non siamo lusso, siamo un’alternativa con un contenuto alto, innovativo e prezzi più democratici. Siamo appena tornati dalla Fashion Week parigina, dove il brand Margiela penso abbia posto una pietra miliare, mostrando la sua vera essenza. Noi siamo l’alternativa, perché andiamo in direzione opposta rispetto agli altri gruppi che hanno scelto la strada dell’entertainment, che sia chiaro, non contesto, porta fatturato, traffico nei negozi, visibilità, ma noi abbiamo preferito il sogno, vogliamo soddisfare il desiderio del consumatore di tornare a comprare qualcosa perché gli piace”. Ed è un momento d’oro per OTB che sta guadagnando importanti fette di mercato in tutto il mondo con Diesel che registra un più 13% e l’apertura di 15 nuovi store in tutto il mondo, le ottime performance di Maison Margiela con un più 23% e Jil Sander con un un più 17%. OTB ha ottenuto anche la certificazione nazionale di Parità di Genere, a conferma dell’impegno sui temi della Diversità, Equità e Inclusione, considerate vere e proprie leve strategiche per lo sviluppo del Gruppo e per la sostenibilità dell’organizzazione: ”Abbiamo il 63% di donne al potere nelle nostre aziende e questa certificazione, ci rende orgogliosi. Certo io nasco con questi valori, quindi mi è venuto naturale”. Il patron della Diesel, pur spendendo quasi tutto il suo tempo nella holding della moda ha un’altra parte di “mondo” di cui si occupa la moglie Arianna Alessi: “Vino, ricezione, agricoltura, medicale, beauty facciamo un sacco di cose che vivo, ma solo a casa la sera. Ritengo sia fantastico, perché avere una realtà imprenditoriale in tanti settori diversi, mi permette di acquisire una profonda conoscenza di come va il mondo”.

Poi c’è la Fondazione OTB: “Noi crediamo nell’economia circolare – prosegue Rosso – quindi creiamo, produciamo, vendiamo, fatturiamo, incassiamo e una parte di quello che incassiamo, la devolviamo nel sociale. La Fondazione dedica anche molto spazio alle donne offrendo alle vittime di violenza consulenza psicologica e legale. Tornando invece alla moda, di sicuro Renzo Rosso è felice di contare fra i suoi, uno dei migliori talenti tra i direttori creativi, John Galliano: “E’ il più grande al mondo, la sfilata haute couture, Maison Margiela ha riscosso un successo planetario ed è stata annoverata fra i migliori show dell’ultimo decennio, consacrando Galliano quale artista visionario e creatore di una collezione sensazionale cui molti si sono ispirati. Come Glen Martin anche lui super speciale, ma direi che tutti i nostri direttori creativi lo sono. E come dice Anna Wintour tu non hai dei direttori creativi hai delle rock star”.

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