Attingere dal passato per proiettarsi verso il futuro. Il direttore creativo James Long celebra così i 50 anni del marchio: ”ICEBERG è sinonimo di ottimismo, di energia positiva. Questa è stata la sua filosofia sin dalle prime collezioni e mi riempie di gioia celebrare il 50° anniversario attingendo dagli archivi per tracciare il percorso futuro”.
Entusiasta di questo importante traguardo l’amministratore delegato Paolo Gerani: “Abbiamo fatto un grande lavoro, con una collezione molto fedele al Dna. Tutto quello che abbiamo visto è una rivisitazione del brand nato nel 1974 che ha inventato lo sportswear, dove la magliera si distingue ed ha sempre giocato un ruolo fondamentale. reinterpretata in tanti modi, lavorata insieme ad altri tessuti in un mix sempre diverso di materiali. Nel nostro archivio abbiamo 20mila capi, questo può consentire agli stilisti di lavorare per i prossimi 50 anni”.
Il viaggio che parte dal passato e guarda al futuro apre con i cappotti realizzati a taglio vivo reversibili, eleganti ma soprattutto versatili. Si possono indossare da ambo i lati: uno in raffinata ecopelle, l’altro con un motivo a spina di pesce con la borsa coordinata. La musica che apre la sfilata è quella di In the air tonight di Phil Collins. A dominare la collezione la magliera e la linea sartoriale nel consueto stile incisivo e accessibile, giocoso e positivo. I capi sono enfatizzati da estremità molto lunghe come nei pullover con Tom di Tom e Jerry, un omaggio al mondo dei cartoni animati molto amato dal marchio. Ci sono i motivi scozzesi nei cappotti lavorati a maglia caratterizzati dalla lunghezza a metà polpaccio, o quello doppiopetto giallo, indossato coi leggins e ancora quello bianco customizzato con il plaid giallo. I giubbotti da motociclista sono in morbida ecopelle, mentre il top nero con pannelli in ecopelle sulle spalle e sul petto, dona un’aria contemporanea e sportiva.  Cerniere e occhielli sono protagonisti indiscussi  di questa collezione e adornano un abito in chiffon nero, maglioni a coste con colli ad imbuto apribili con una zip su ambo i lati, e un top con la chiusura a cerniera che attraversa la parte superiore del petto.  I tacchi hanno degli occhielli sul cinturino e il monogramma del logo così come le borse, mini e over.  Dettagli iconici che rappresentano l’essenza stessa di ICEBERG.

 

Tag: , ,