Renè Caovilla calzature da sogno in 90 anni di artigianalità
Una vera e propria eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo compie 90 anni. Era il 1934 quando Edoardo Caovilla fonda l’azienda di calzature artigianali lungo la riviera del Brenta a Fiesso D’Artico, a pochi passi da Venezia. Poi il figlio René Caovilla affascinato dall’alta moda, coniuga artigianalità e modernità realizzando quasi delle opere d’arte tra cristalli, gioielli e perline. Impara l’arte e mettila da parte e in quel di Fiesso d’Artico è accaduto esattamente questo e l’arte si tramanda di generazione in generazione. Questa arte viene celebrata con un video progetto che si chiama Caovilla Gallery che narra il DNA delle calzature gioiello, in un viaggio spazio temporale onirico. Tutto prende vita all’interno di una galleria d’arte contemporanea Visaterna nel cuore Liberty di Milano e presso l’Head Quarter di Venezia. Dalle mani dei maestri ai piedi delle donne, dall’ispirazione al sogno, dalla storia delle origini alla contemporaneità passando attraverso i punti salienti, i quattro elementi fondamentali per la realizzazione di un paio di calzature Renè Caovilla:
Serpente: simbolo di immortalità avvolge le caviglie delle donne
Venezia: ispirazione ed emozione, estasi e memoria. Un’alchimia, quella nata tra il brand e la città, sottile e perfetta che non finirà mai.
Arte: L’arte della calzatura diventa linguaggio universale: celebrata, ammirata, tramandata.
Polvere di stelle: Le stelle sono a un passo. “Più in alto di così non si può andare” disse il Cavalier René Caovilla. Il dettaglio inconfondibile – la suola polvere di stelle – esprime il valore di eccezionalità laddove il sogno si traduce in forma.
La collezione P/E 2025 ripropone, essendo un anno di celebrazioni, i suoi best seller: Cleo sandal, Cinderella pump ballerina, slingback, la Veneziana pump e slingback, il Chandelier sandal e il Margot sempre sandal. Tutti modelli che hanno segnato la storia della Maison. Non mancano le new entry con la famiglia di calzature Bloom, un omaggio alla primavera dal sapore vintage con corolle vivaci, ricami hand made in pizzo e pelle, suola verde e tacco azzurro. Debutta anche il sandalo Braid, design pulito e da un’elegante treccia che percorre lateralmente il collo del piede nelle nuance del rosso, blu e argento. Arriva il romantico Fairy sul quale si posano, farfalle con micro-cristalli applicati a mano; il modello Trigold destinato a diventare un must have combina al meglio i tre colori dell’oro: giallo, bianco e rosa. E c’è spazio anche per “Soul“, il nuovo tacco chunchy. Dal design contemporaneo, diverse altezze, massimo comfort destinato ad essere sempre più presente nelle stagioni a venire. Infine, Bridal propone una varietà di modelli creati per le future spose dalle personalità più variegate: flat, tacchi confortevoli e stiletto dalle altezze vertiginose.