La Borsa crolla ma Bellosta guadagna !
Guido Bellosta è il decano degli analisti finanziari italiani e un vero mago nelle raccomandazioni di borsa.
Ieri la Borsa Italiana crollava ma Bellosta alla fine della giornata ha portato a casa il +15% su una delle azioni che ha in portafoglio.
Di seguito INCREDIBILMENTE FREE Guido Bellosta svela come è composto attualmente il Suo portafoglio.
“Con la solita borsaccia gli amici del Lombardreport.com che da 27 anni seguono il MAGICO (finora!) portafoglio a SCARSO rischio non possono certo lamentarsi.
Per il 26* anno sono in utile.. Sembra incredibile ma la fortuna continua a baciarci. Speriamo prosegua….. Questi amici trovano nel loro portafoglio (e lo sanno a memoria) pochissime societa: un paio di altre trovera’ spazio probabilmente prima di Natale se produrranno ancora valide trimestrali come in precedenza.
1) una Edison risparmio per la parte attinente a PARTE dell’utile fatto quest’anno con questa ultra fortunata operazione ( e il capitale e’ in saccoccia….),. Le manteniamo solo come SCOMMESSA e per ringraziamento. Pensiamo infatti che prima o poi le risp saranno delistate da EDF che sta gia’ per delistare i suoi titoli. Non sono piu’ tante ,anzi…. ma voglio vedere come finisce questa ventennale incredibile storia nata con il rifiuto di EDF di allargare l’opa sulle ord anche alle risp. Giudicando sulla base di OGGI e’ stato un grande anzi colossale colpo di fortuna,ma allora eravamo furiosi.
2) le Intek risparmio, in portafoglio da anni e già baciate dalla prima proposta(da noi RIFIUTATA ) di concambiarle in bond 4.5%..Proposta che aveva spinto le azioni di risparmio da poco piu’ di 0.30 a quasi 0.50 euro- Oggi siamo a 0,80 ….
3) qualche pugno di titoli su cui si era a suo tempo investito e che in parte sono rimaste per cifre omeopatiche come Autostrade Meridionali, e Brioschi e che ancora sono palesemente sottovalutate per lapalissiane ragioni ed inoltre
4) azioni come Prima Industrie(opa a 25), Atlantia (opa a 23) o BE-OPA a 3,45 ( a proposito : oggi ha superato quota 3,40!!!!-bel colpo!)prese per consegnarle all’opa con un “onesto” utile, ripetendo l’operazione tre volte all’anno e guadagnando il 4% per ogni operazione , significa investire al 10%-14% CIRCA ANNUO SENZA RISCHI essendo praticamente un investimento CASH rinnovabile a 3/4 mesi.. Dite alla vostra banca quanto vi danno all’anno per un investimento obbligazionario/monetario…….e paragonate l’offerta con questi decennali risultati sul mercato monetario. Poi date pure un calcio a questi rendimenti spaziali.se non siete soddisfatti …
4)Saipem 3,75% 7/2023 in buon utile ed a elevato rendimento. e una quota per ora con anonime soddisfazioni su un paio di azioni aurifere che hanno guadagnato solo grazie alla forte salita del dollaro….non certo dell’oro.
Ebbene torniamo a Intek risparmio per LAMENTARCI un poco(siamo insoddisfabili …). Infatti la chiusura odierna di 0,8040 euro(+4,6%) per le risparmio NON ci soddisfa,nonostante che il nostro prezzo medio di carico dell’azione risparmio sia abbondantemente inferiore alla metà (è sotto 0,30 euro) ., L’ordinaria ha infatti chiuso a 0.6470 (+15,5%). La differenza tra ord e risp e’ oggi di 14 centesimi. EBBENE LE INTEK RISPARMIO HANNO GIA’ MATURATO UN CREDITO SUPERIORE; Hanno infatti una prelazione di 0,07241 ogni anno che si somma per due anni al mancato dividendo che è cumulabile e che al terzo anno, alla distribuzione del dividendo (se c’è utile normale) permetterà di incassare quasi 0,22 euro per titolo anche se le ordinarie non incassassero niente.
Tutto questo mentre i privilegi delle solo azioni di risparmio rimangono PERENNI e varranno anche in futuro.
PRIVILEGI come quello delle risparmio di incassare SEMPRE un DIVIDENDO SUPERIORE (quando distribuito alle ord) di 0,020722 per ogni azione risparmio.
In pratica UN privilegio perenne per somma di dividendi non dati precedentemente ed UN privilegio per un perenne incasso superiore al dividendo che incasserà la ordinaria. Quanto valgono i due privilegi …. oltre alla prelazione nel rimborso del capitale in caso di scioglimento della società etc etc. ?
Con un credito maturato che POTREBBE essere di quasi 0,22 euro la differenza odierna tra quotazione di ordinaria (0,647) e risparmio (0,8040) risulta assurda. Sono divise SOLTANTO da meno di 16 centesimi. E poi bisogna quantificare nella risparmio il valore nascosto dei privilegi (pensate alle Edison risp che dopo 4/5 anni di sofferenze di colpo hanno fatto il maxi regalo quest’anno).
Bisogna quantificare perciò anche questo privilegio.
E QUI STA IL VALORE !
La differenza tra le quotazioni delle due azioni NON quadra, o una scende o l’altra sale … questo di primo acchito.
Per la valutazione del valore dei privilegi che hanno le risparmio attendiamo proposte dal vertice.
Visto il volo odierno delle ordinarie e le pochissime risparmio in circolazione saranno di buon umore per una nuova più ragionevole proposta …”