12Ott 11
I vostri pensieri / Nadia
Possiamo pensare ogni giorno alla morte, alla fine, al sacrificio quotidiano, a quanto siamo coraggiosi a venirne fuori. Non si può non essere d’accordo in merito. Ma, per me è meglio regalare un sorriso, anche un’illusione se serve. Perchè, quando non ci saremo più, il che è scontato ed inevitabile, di noi a chi resterà potranno così rimanere non i nostri pensieri scontati, non le nostre malinconie, bensì una luce con la quale percorrere altro cammino. Possiamo costruire una luce, anche piccola, da trasmettere ad altri che, dopo di noi, dopo di loro, ancora verranno.
PER GENTILE REDAZIONE. Domanda : E’ corretto vero darsi un voto a fine commento ? Perchè, le lucine o come si chiamano, la prima volta funzionano!! …Perchè…non darsi almeno un voto…quando…a volte…non te lo danno gli altri? Così…alziamo un po’ di auto-stima! Aiutati che il ciel t’aiuta…recitava un vecchio adagio. Grazie e scusate…ma forse il tutto era ovvio! E, io, sono la solita imbranata. Buona serata.
Se rileggo ciò che ho scritto e ritrovato…mi commuovo…ma vedo che l’amore, un grande amore…non interessa più nessuno…è solo un granello di sabbia nel deserto ventoso e tempestoso della vita…volevo dare speranza…ma ho fallito…non ha importanza…io l’ho vissuto e lo sto vivendo ancora! Dedico allora…questi miei pensieri alla gentile REDAZIONE…che senz’altro possiede, come si può dedurre, sensibilità…da vendere! Tante buone cose. Grazie.
E’ profondamente vero . Non diamo altro ,nè abbiamo altro nella vita . Solo l’ascoltare , il condividere , l’accogliere la vita di altre persone da senso alla nostra . Chi ci incontra , e chi rimarrà dopo di noi – i figli in particolare, e non necessariamente solo i nostri – ricorderà un nostro sorriso o una nostra frase attenta e affettiva . Del resto ,anche noi ci siamo costruiti grazie alla vita di tante altre persone , al loro aiuto , al loro esempio ; il tempo che ci appartiene è prezioso se usato per costruire una piccola luce utile . Quando , chi e perchè forse non lo sapremo mai ; qualcuno però potrà con quella piccola luce iluminare un percorso buio della sua vita , e andare oltre . E’ vero , noi umani siamo difficili e spesso molto molto faticosi, ma personalmente credo poco a ” gli animali sono migliori degli uomini ” , o ” le montagne , i boschi , la natura sono l’unico modo per trovare se stessi ” . La vita è soprattutto mantenere i nostri impegni , perchè non crolli la vita di quelli verso cui abbiamo responsabilità e di conseguenza il significato della nostra ; per il resto il nostro mondo è talmente ricco,interessante e vario da poter inventare ogni giorno qualcosa !
Quando la forza dell’amore diventa magia del vivere insieme…anche se, attraversi, con tutti i colori della vita, quelli più scuri, dei temporali estivi, che svaniscono, comunque, nell’arcobaleno. Dopo quarantadue anni di matrimonio, felice e fortunato…e la fortuna non può mancare, è giunto il momento di dire Grazie al compagno della mia vita! Ma…sottovoce, quasi un sussurro, perchè non mi senta …il domani, ho già avuto tanto e…domani non voglio che sia tardi! Caro R. grazie d’esistere. Grazie per avermi amato con sincerità, dedizione, onestà, sensibilità, gentilezza e intelligenza. Grazie per aver saputo ascoltare i miei lunghi silenzi o le mie pazze sfuriate, i miei malumori, le mie angosce di donna o le mie follie. Grazie per avermi detto spesso sì e qualche volta no. Grazie per aver condiviso con me, il tuo amore per la natura, nell’ebbrezza dei suoi colori, suoni e profumi. Grazie per avermi lasciata sola con i miei sogni: ho potuto vivere così il sogno come poesia e la poesia nella realtà. Grazie per aver mitigato il mio carattere tempestoso, per aver spento i miei lampi improvvisi. Grazie per aver asciugato le mie lacrime, per le mille cortesie e certezze che mi hai regalato, giorno dopo giorno,e…che ancora mi regali. Grazie per l’amore dimostrato per i nostri figli, per gli altri, per tutti coloro che hanno conosciuto la tua bontà e gentilezza d’animo. E…grazie a Dio, che ci ha dato il “tempo” per vivere insieme e, ancora ci sta regalando la gioia di rifare ogni passo della nostra vita, con meravigliosi ricordi che ci abbracciano il cuore. Abbiamo scritto insieme il nostro libro della vita, ma siamo giunti alle ultime pagine. Ancora insieme, stiamo vivendo le ultime albe e gli ultimi tramonti. La tua forza, mi dà il coraggio per non soccombere, in una tormentata e ultima attesa: spesso ce lo diciamo…con occhi bassi e un po’ umidi…spinti consciamente verso l’ignoto o un Dio sul punto di palesarsi. Dicono che l’amore non ha confini di tempo e di spazio, è eternità.Vorrei morire insieme a te, ma, uno di noi, deve aspettare per chiudere gli occhi all’altro, nell’ultimo addio di una stuggente carezza. Questo è il tributo che dobbiamo pagare, per il grande regalo di una vita insieme. Grazie anche ai nostri figli, che ci hanno sempre amato, ai quali lasciamo l’eredità più grande: quella di saper amare a loro volta. Ancora grazie, ma lasciami volare per prima…ultimo atto d’amore per me! Ciao, R.
e’ un pensiero affascinante, colmo di garbo e “carismatico”
E’ estremamente consolante e positivo essere ricordati per un sorriso, per una buona frase e per l’ottimismo che talvolta ci sfugge di mano, lasciando spazio a un torbido e inutile masochismo, immersi nel nostro meschino egoismo. Se i nostri figli mi ricorderanno per aver dato loro solo imput pieni di voglia di vivere, lottare, e vivere per gli altri, bhe allora sarò la donna più felice e realizzata della terra.
Grazie Nadia per il tuo pensiero, Giuliana