20Mar 12
L’idea di Dio
E’ curioso come l’idea di Dio dipenda generalmente da ciò che una persona ritenga essere più utile o desiderabile per sè
/* cookie law info CSS & JS */ ?>
E’ curioso come l’idea di Dio dipenda generalmente da ciò che una persona ritenga essere più utile o desiderabile per sè
Quello su Dio è un pensiero che mi segue da sempre. Gli credo ciecamente; lo rinnego con orgoglio; lo cerco con il ragionamento. Penso che morirò senza avere nessuna certezza. Che sia questa la prova della sua esistenza?
Una cosa è certa, Dio non esiste. Ma casomai esistesse, di certo non ha fatto molto per farsi conoscere e capire.
Fra ” Dio c’è ” e ” Dio non c’è ” si estende un campo vastissimo, che con grande fatica un autentico saggio attraversa. .. Da…Cechov…
Da un quaderno di vecchi appunti….oltre un certo limite della scienza, c’è solo Dio…da una “credente”…non praticante…che ci crede fermamente!!!
…eleonora 41… E…pensare che c’ero caduta!!… troppe visioni hai!!!!
Sito veramente bello ed è più completo e semplice ricerca. Vi ringrazio molto per il relax .
1) Molti scienziati del passato erano credenti. Esce in questi giorni il libro
“ scienziati dunque credenti “
2) Molti scienziati attuali sono credenti, ma non possono manifestarlo. La cul-
tura attuale, arrogante e prepotentemente atea, li emarginerebbe. E’ successo.
Vedere qui un esempio “ http://www.origini.info/articolo.asp?id=461 “ “
3) Le conoscenze scientifiche attuali sono favorevoli alla fede. Si possono leg-
gere come esempio queste riflessioni: “ http://www.origini.info/articolo.asp?id=491 “
4) Manifestazioni del divino non sono rare, e’ ingiusto ignorarle.
5) Nel 1903 il premioNobel per la medicina Alexis Carrel accopagno’ a Lourdes
una malata terminale. Sotto i suoi occhi vide il ventre gonfio e marcio della
malata sgonfiarsi nel giro di pochi secondi. La donna guari ‘ completamente.
Carrel da agnostico divento’ credente.
6) Nel 1917 tre bambini di Fatima furono visitati dalla Madonna. Fecero una pro-
fezia che si avvero’ : “ I due piu’ giovani sarebbero morti entro poco tempo.
Avvenne. La piu’ anziana era destinata a lunga vita per adempiere un compito
speciale.Avvenne. Previdero un grande segno nel cielo. Dopo una pioggia tor-
renziale, avvenne uno straordinario fenomeno solare. Quando fini’ le persone
erano tutte asciutte. Erano presenti 70000 persone, fra cui molti derisori. Do-
vettero cambiare idea.
7) La religione cristiana insegna a vivere amando il prossimo. Un numero imme-
so di persone, che vivono con generosita’ questo insegnamento, sono testimo-
ni di grandi aiuti dal cielo. Talvolta anche veri e propri miracoli.
8) Puo’ darsi che noi credenti sbagliamo, ma il mondo sarebbe molto brutto. La
sofferenza c’e, ma per i credenti c’e’ la speranza di sostanziosa consolazione.
I non credenti devono pensare che il mondo e’ retto dalla “ legge del menga “
che non riferisco perche’ indecente, e provo dispiacere per loro.
Qualcuno ha detto: L’espressione dell’amore è libera volontà che Dio ha dato a ciascuno di noi perché possiate esplorare le dimensioni del pensiero ed espandere la Mente di Dio. Non esiste ciò che noi chiamiamo “volontà’ di Dio”, esiste solo la nostra volontà. Se Dio avesse desiderato che la vita fosse espressione di un’unica volontà su questa terra, non ci avrebbe mai creati. Né ci avrebbe dato la volontà di esprimere la nostra unicità nella scelta delle nostre mete.
Salve, per caso mi sono imbattuta in questa pagina e ho letto la maggior parte dei vostri commenti. Dio non è un’invenzione dell’uomo, Egli è l’Ente Supremo, il Bene Assoluto. Ci ama ed è sempre pronto ad ascoltarci, consolarci e confortarci in ogni momento di bisogno. Ciò che ci chiede è di provare Amore verso di Lui e verso il prossimo così come ama noi. Bisogna aver fede e non disperare perchè ogni nostra preghiera e ogni nostro grido di dolore e sofferenza viene ascoltata da nostro Signore. Non abbandoniamolo.. nel cammino verso Dio c’è la salvezza e la felicità che tutti cerchiamo.
Sarebbe stato interessante che si discutesse pacatamente su Dio e la fede, ognuno col proprio sentire. Leggendo invece che Dio sarebbe il prurito fra le scapole, scappa la voglia di dire opinioni. Adios uomo delle caverne…
Sarebbe ben più grave il peccato se in nome suo uccidessi anche uno solo dei miei simili. Tutti gli esseri umani siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio. O no? Quanta faccia di bronzo ci vuole per sostenere il contrario!
FATECI CASO : DIETRO OGNI FEDE, POLITICA, CALCISTICA, RELIGIOSA C’E QUALCUNO CHE INCASSA DEL DENARO.
LA FEDE CI RENDE SCHIAVI DI ABILI VENDITORI DEL NULLA.
“”Trovi sorprendente che io pensi alla comprensibilità del mondo come a un miracolo o a un eterno mistero? A priori, tutto sommato, ci si potrebbe aspettare un mondo caotico del tutto inafferrabile da parte del pensiero. Ci si potrebbe attendere che il mondo si manifesti come soggetto alle leggi solo a condizione che noi operiamo un intervento ordinatore. Questo tipo di ordinamento sarebbe simile all’ordine alfabetico delle parole di una lingua. Al contrario, il tipo d’ordine che, per esempio, è stato creato dalla teoria della gravitazione di Newton è di carattere completamente diverso: anche se gli assiomi della teoria sono posti dall’uomo, il successo di una tale impresa presuppone un alto grado d’ordine nel mondo oggettivo, che non era affatto giustificato prevedere a priori. È qui che compare il sentimento del “miracoloso”, che cresce sempre più con lo sviluppo della nostra conoscenza. E qui sta il punto debole dei positivisti e degli atei di professione”
“”Io non sono ateo e non penso di potermi definire panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino che è entrato in una immensa biblioteca piena di libri scritti in molte lingue. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri, ma non sa come e non conosce le lingue in cui sono stati scritti. Sospetta però che vi sia un misterioso ordine nella disposizione dei volumi, ma non sa quale sia. Questa mi sembra la situazione dell’essere umano, anche il più intelligente, di fronte a Dio.”
A.Einstein
http://dallaragioneallafede.blogspot.it/2009/11/einstein-albert.html
http://dallaragioneallafede.blogspot.it/2009/11/scienziati-credenti.html
Strano perchè quelli che più ridicolizzano la Parla di Dio, sono proprio quelli che meno la conoscono. Ora per conoscerla veramente non basta leggerla, ma bisogna meditarla e sopratutto viverla. Ed ancora non basta, occorre eliminare il nostro io, .ossia lasciare da parte la “nostra” giustizia ed apropiarsi dalla Giustizia di Cristo. “Non io ma Cristo in me” Altrimenti è impossibile.
…….ma se non conosciamo i meccanismi del nostro pensiero ,se non siamo in grado di prevedere ciò che è nel domani ,se constatiamo che l’orizzonte delle nostre conoscenze si sposta di giorno in giorno ,continuamente, se non siamo in grado di conoscere il divenire ed il perché della nostra esistenza stessa e dove porta questo incessante perpetuarsi e rinnovarsi della specie , della natura in genere,dell’universo intero che si espande e contrae in uno spazio di cui non conosciamo i confini , come pretendere di conoscere Dio ? Modestamente penso che sia necessario , per una giusta e più conseguente ricerca su Dio , a rifarci alla massima socratica del “conosci te stesso” : lì potremmo incontrarlo, lo penso proprio !
Leggo che ognuno di voi ha la propria verità, si esprime secondo quanto gli è stato insegnato o per quanto ha letto in merito. Il vero maestro non esprime nessuna opinione né giudizi, perché è consapevole che ogni individuo deve fare le proprie esperienze nel bene e nel male. Deve comprendere la differenza dell’alto e del basso, della destra e della sinistra, il bello e il brutto, l’amore e l’odio, il caldo e freddo, nell’assoluto tutto questo si ha modo di sperimentare lo si conosce solo concettualmente. DIO dell’Onnipotenza si manifesta ogni momento basta riflettere sull’opera prima, ossia il creato, il Suo amore è immenso e incondizionato, chiedo che la SUA benedizione si irradia su tutti noi. Pace e Luce.
Leggendo i commenti che precedono ho la conferma che un Dio deve per forza esistere, perchè solo la Sua mano può avere salvato dal rogo Guglielmo da Occam, sì, quello del famoso rasoio.
Se fossimo senzienti in una realtà virtuale come Matrix Dio sarebbe la Sorgente Server di tale mondo di informazioni.
Ma perchè esisterebbero all’ora essere senzienti capaci di autoapprendimento attraverso criteri nativi di paragone analogico chiamati desideri (siderio : cielo stellato) ?
E il Regno dei cieli chi se l’è inventato?
DOMANDA DA UN CREDENTE ( CON TANTI PERCHE? ) AI NON CREDENTI SENZA
DUBBI. Con i calcoli specificati nello scritto precedente, ho voluto esplicitare uno dei tanti
motivi, che mi hanno portato a credere nella creazione da parte di Dio. Ho letto negli interventi
precedenti molte affermazioni perentorie di tipo contrario. A queste persone propongo piccole
nuove riflessioni, e una domanda ( gia’ fatta ma senza risposte ). Ho cercato di far capire quanto
e’ grande la difficolta’ di inventare-produrre una specifica proteina. Sappiamo che Rita Levi Mon-
talcini ha ricevuto il Nobel per avere individuato la proteina della crescita. Individuato non inven-
tato. Sappiamo che i ricercatori devono fare molti tentativi, per vedere se una proteina promet-
tente agisce senza creare danni. Parliamo di una sola proteina. Nel corpo degli esseri viventi agi-
scono insieme, collaborando, decine di migliaia di proteine diverse. Considerando cio’, che immen-
sita’ di intelligenza serve per costruire un intero uomo? La domanda che ripongo ai non credenti
e’ questa: sappiamo che tutti gli esseri viventi sono fatti di proteine. Queste vengono prodotte e
assemblate dai ribosomi. Ma i ribosomi sono fatti di proteine: Questa sembra a me una nuova versione dell’antico problema : E’ nato prima l’uovo o la gallina, poiche’ ognuno dipende dall’al-
tro? Gradirei conoscere il parere anche di PIX, nientemeno che 5 stelle, ma di opinioni contrarie
alle mie.
.
Il fatto che Dio dipenda da un’idea è già di per sè fuorviante se non errato.
Dio non è pensabile. Come diceva bene Laotzu: ” Il Tao (per chi ci crede, Dio) non è il vero Tao quando è espresso con parole”.
Dio è semmai sperimentabile, ed è sperimentabile in quanto l’uomo è della stessa Essenza divina.
Quindi, più che parlare di Dio con conferenze e sermoni (che appaga solo la mente di chi parla e di chi ascolta) si dovrebbe cercare di sperimentarlo nel silenzio del nostro cuore.
Crowley diceva: “ogni uomo e ogni donna sono una stella” Gli Dei sono dentro e fuori di noi. Nessuno può arrogarsi il diritto di parlare in loro vece…
E se abbandonassi l’impulso di proiettare me in Dio e mi abbandonassi fiducioso a lui senza la pretesa di carpirne l’essenza?
Si fa mica peccato?!
Viviamo perche’ migliaia di proteine diverse, organizzate in modo mol- to complesso, funzionano opportunamente insieme. Pensando ai foglietti illustrativi delle medicine,sappiamo quanti guai puo’ causare una sin-
gola proteina. Per parlare di vita, bisogna utilizzare i grandi numeri. Pochi hanno il tempo e la voglia di farlo. Per chiarirci le idee, propongo un
esempio. Immaginiamo l’universo conosciuto pieno d’acqua. Con la po-
tenza del pensiero, comprimiamo tutta questa acqua nella punta di una
biro. Otteniamo una sferetta d’acqua superdensa. Riempiamo tutto l’uni-verso di queste sferette superdense. Otterremo un universo superdenso,
che conterrebbe circa 10 elevato a 200 molecole d’acqua. Supponiamo di avere perso un oggetto in questo universo compatto. Avremmo qual- che probabilita’ di trovarlo?
Immaginiamo ora di avere a dispposizione i venti amminoacidi che for-
mano gli esseri viventi. Decidiamo di costruire tutte le possibili protei- ne contenenti 190 amminoacidi. Quante sarebbero? E’ sempre il nume-ro decsritto in precedenza, 10 elevato a 200. Sarebbero tuttavia protei-
ne spaghetto, inutili. Bisognerebbe avvolgerle in modo opportuno, per
trasformarle in proteine funzionanti. Consideriamo ora un essere viven-
te primordiale, che per sopravvivere ha bisogno, fra l’altro,di una prote-
ina specifica, fatta da centonovanta amminoacidi. Si trova nella situazione di uno che ha perso un oggetto nell’universo superdenso.
Sbagliando proteina, poi, potrebbe avere il veleno del cobra al posto
dell’emoglobina. Le nostre conoscenze attuali sono queste e mai saran- no smentite: 1) La vita si basa reazioni e organi molto complicati.
2)piccoli errori ( proteina sbagliata ) portano alla morte.
3) il caso non puo’ avere prodotto meccanismi o molecole molto com-
plessi con pochi tentativi. 4) quindi per moltissimo tempo i meccanismi
erano perlomeno balordi.
I calcoli precedenti sono molto sfavorevoli al caso. Tuttavia la realta’
e’ ancora piu’ complessa. Non di universo superdenso bisogna parlare,
ma di multiverso superdenso. Esistono infatti proteine costituite da
….200 201 202 …1000 … proteine. Per ognuna di esse si puo’ ripetere
il ragionamento.Con questa ulteriore complicazione. Passando da una
proteina a quella che ha un amminoacido in piu’, la grandezza del nuo-
vo universo e’ 20 volte piu’ grande di quello precedente. Invito a pensa-
re all’universo delle proteine costituite da 1000 amminoacidi. Questo
per quanto riguarda la probabilita’ della nascita spontanea della vita.
In conclusione parlare di vita e Dio richiede molta umilta’ e riflessione.
Le affermazioni perentorie sono sconsigliabili.
Desidero proporre un problema che riguarda l’esistenza o no di Dio.
Una volta ci si chiedeva se e’ nato prima l’uovo o la gallina: Con il progre-
dire della scienza il problema si puo’ esporre in una modo diverso. Poiche’
le proteine vengono assemblate dai ribosomi, ma questi sono fatti da varie
proteine ” E’ nato prima il ribosoma o le proteine? “
L’uomo ha creato Dio.
Chiunque studi un minimo di antropologia ormai sa queste cose.
Vai da un buob psicologo per qualche anno, parlagli di te e cerca di scoprire chi sei e scoprirai che dio è solo una tua farneticazione.
Archimede ha detto questa frase valida per sempre: “datemi un punto e vi solleverò il mondo”.
Dio ha pensato ed …. era cosa Buona.
Prima che la terra fosse Io ero già; e lo sarò sempre.
Michelangelo ha disegnato l’uomo al centro del cerchio; bel disegno.
Ma l’Universo non è limitato all’uomo e l’uomo, seppur dotato d’intelligenza, non solo è rivolto all’esterno ma anche all’interno; almeno a chi si avventura là.
Dio non necessita di quest’operazione umana perché, io lo so, Egll non ha necessità di scoprire cosa ci sia dentro di sé ma è volto esclusivamente all’Esterno.
Noi, quindi, dovremmo a sua somiglianza, essere rivolti continuamente all’esterno sapendo che Dio è dentro di noi.
Questo so e voglio viverlo.
Alla spett.le redazione vedo che pubblicate solo interventi altamente filosofici,
come l’ultimo pubblicato ” credere in Dio e’ come avere il prurito…”
Il mio imtervento di questa mattina e’ stato da Voi cancellato. Evidentemente non corrisponde alle Vs opinioni. Comunque ribadisco in breve i concetti che avete rifiutato. Dire che la scienza sta eliminando Dio e che i credenti lo sono per paura, sono due sciocchezze. Cordiali saluti Re.bus
Avete il mio indirizzo e-mail gradiro’ il Vs. parere anche sulla mia posta personale
IL SEGRETO DI DIO STA ANCHE IN :
PADRE, MADRE, FIGLI
Vediamo se rieci a capire questo messaggio quasi cifrato.
IL SEGRETO DI DIO STA ANCHE IN :
PADRE, MADRE, FIGLI
Vediamo se rieci a capire questo messaggio quasi cifrato.
Tante cose un tempo si spiegavano con Dio: anche qualche mese fa qulacuno pregava pperchè piovesse. La lista è lunga. Qualcuno va a Lorudes credendo che la madonna guarisca ma nessuno guarisce; visto che tutte le malattie hanno una base psicologica un bravo psicologo puo far molto mrglio di Dio.
Pertanto tieniti la tua idea illusoria ma ti servirà a poco.
Non mi sembrano valide le opinioni dei negatori di Dio. Sono sempre le stesse, e poco motivate. ” L’avanzare della scienza fa retrocedere l’idea di Dio” Non vedo cosa abbia dimostrato la scienza. Cento anni fa i credenti erano tali ossservando ( fra l’altro ) gli esseri viventi. La complessita’ degli organismi richiedeva una Intelligenza e Potenza attuativa creatrice. La scienza scopre continuamente, che i viventi sono molto piu’ complicatidi quanto si credeva, e formati in modo meraviglioso. ” L’uomo e’ stato spinto a credere in un Dio per la paura ” E’ una affermazione superficiale detta e ripetuta. Ci sono state certamente persone che hanno vissuto e creduto con paura, ma dirlo delle persone di oggi, molte laureate, e’ insostenibile.
Non hai nemmeno colto il senso della domanda, coso vuoi capire dell’illusione di dio ?
Il senso è che gli uomini si servono di un idea per soddisfare in modo illusorio dei bisogni del tutto umani che nulla hanno a che vedere con dio.
Per esempio c’è chi prega per non avere l’ansia, ma poi costretto comunque a prendere lo Xanax, che funziona molto meglio di dio..
“E’ curioso come l’idea di Dio dipenda generalmente da ciò che una persona ritenga essere più utile o desiderabile per sé”
Non è così! 1. agli dei pagani si offrivano sacrifici propiziatori che si potevano rivelare dannosi per sé o per il gruppo sociale 2. la creatura chiede non certo ciò che ritiene inutile per sé o per altri 3. Non è certo una ‘idea’ o un idolo che concede! La provocazione tuttavia consente di riflettere su Dio.
Giusta riflessione ma non si tratta dell’idea di Dio quanto piuttosto dell’ide di d’io
Alla fine della fiera… la questione di fondo è sempre la solita, il problema non è tanto quanto io creda se dio esiste o non esiste, e se esiste quale è la sua migliore forma rappresentativa, la domanda è sempre la solita: IO ho bisogno di dio?
Questo è il più grande dei tabù, in fin dei conti, passiamo secoli a discutere della forma di dio per ovviare a questa semplice domanda, per paura di guardarci dentro e trovare il vuoto.
I sacerdoti hanno risposte preconfezionate da prendere senza pensare, i filosofi hanno teoremi che ci illudono o disilludono, gli psicoterapeuti ci offrono la pillola curativa a dio, ma in fondo siamo dei semplici esseri viventi che pensano un poco di più dei bruchi, e questo ci porta a visioni cosmiche devianti la realtà, siamo un ammasso di cellule e basta.
Vogliamo trovare dio per forza, eccolo dappertutto, la vita stessa dio.
Tempo fa trovai questa profezia ma non riesco ad interpretarla correttamente;
il link non esiste più.
Nell’Anno del Risveglio, dove calza il piede,144 anime rifiuteranno il dono; dal basso verso l’alto si sentiranno le loro grida e dalla Spirale del Signore usciranno i lamenti del Coro che colpiranno le terre dei responsabili.
Tutti i grandi filosofi da Platone ad Heidegger credono in un Dio, ad esclusione dei materialisti e di Marx, Lenin, Feuerbach, Stalin, Hitler,ecc.. Tutti i grandi matematici, dico i grandi: Cantor, Godel… non Oddifreddi; tutti i grandi fisici, dico i grandi: Einstein, Galileo…non la Hach; tutti i grandi letterati, dico i grandi: Dostoevsky, Mann….., non Barricco e Dario Fo; tutti i grandi musicisti, dico i grandi:Mahler, Beetoven ….non Berio; tutti i grandi biologi, dico i grandi: Mendel, Collins…non Boncinelli ecc. credono in Dio. Penso che un pò più intelligenti degli atei lo siano!
E’ curioso? mi sembra più che altro ovvio…:D
Ultimo commento almeno per oggi : io comunque sono battezzato e non ho intenzione di aderire a qualche circolo dello sbattezzo , anche se forse posso capire alcune ragioni del loro dissenso . Spero che la Chiesa si rinnovi profondamente in senso democratico non necessariamente ” modernista ” e ” secolare ” , magari che si rinnovi anche in certi aspetti liturgici , e aggiungo anche se non sarebbe necessario che sono comunque un ” comune peccatore ” e almeno al momento non sono capace di miracoli , tuttavia spero di potermi sentire ben voluto da Dio anche io : anche io in parte lo temo . Forse dovrei partecipare meno a blog vari e cercare più la via la verità e la vita nella vita vera , più vera di quanto possa esserlo quella on line .
Saluti e auguri a tutti .
Aggiungo al mio commento che mi dispiace averla messa molto in chiave politica ma del resto pur aberrando abbastanza i fondamentalismi totalizzanti di tanta sinistra vecchia maniera ( stalinismi e simili ) che vedrebbero o vorrebbero politica ovunque , secondo me Dio agisce anche nella storia dunque anche nella politica . Parlare di idea di Dio poi è troppo da laici secondo me , ma anche chiedere a una persona a bruciapelo se crede oppure no , mi pare un modo brutale e invadente di entrare nella sua mente : io comunque penso che in fondo la fede in Dio sia un fatto naturale e innato probabilmente non solo in tutti noi umani ma in ogni forma vivente se non addirittura nei minerali nei gas ecc … e che poi magari passa con certe disavventure della vita , o almeno viene messa a dura prova ( a proposito di credere in Dio , mi pare che nel nuovo testamento si dica che anche i demoni credono in Dio , pur ostacolandolo : i demoni potrebbero essere anche nevrosi forti stress depressioni esaurimenti nervosi, o agire per provocare questi fenomeni ) e che la fede in Dio è più agevole forse davvero per la gente semplice che per certi intellettuali ed eruditi ( Gesù dice qualcosa di simile , in riferimento al regno dei cieli ) ma questo non deve essere a mio parere un assist alla società di oggi facilona e consumistica piena di trash tv e trash media che rifugge buona letteratura e libri tranne forse il pulp il noir il poliziesco il genere di guerra e violento eccetera , oppure certi saggi socio-filosofico-politici poco digeribili … Quindi per tornare alla politica , a mio parere il giornale che gentilmente cattura il mio tempo e mi fra scrivere queste cose , autonominatosi ” IL giornale ” come a Torino c ‘ è ” LA stampa ” nella Russia stalinista c ‘ era la PRAVDA ( verità : c ‘ ancora ? ) appartiene a una parte politica che ha approfittato di errori della sinistra italiana e forse non solo italiana per prendere il potere , a lungo ( troppo ? ) probabilmente portando anche alcuni elementi di novità e positivi , ma secondo me facendo anche tante troppe politiche cattive , oserei dire anche peggio se non vivessi la politica sopratutto appunto da quanto riportano giornali tv internet e dal poco che vedo in giro . Di sicuro dal punto di vista cristiano , dei vangeli , dubito che al mondo ci sia mai stata un autorità politica – anche religiosa secondo me – definibile se non santa , almeno pulita e degna di essere presa ad esempio , in Italia e altrove ieri e oggi , ma penso anche che ci siano periodi e luoghi con politici e politiche ( nel senso di pratiche pubbliche ) deleterie sciagurate pessime nefaste mediocri accettabili decenti buone ottime eccezionali eccetera , per l ‘interesse pubblico non per quello di qualche clan e basta , ove per clan io intendo anche la nazione , qualunque essa sia , anche il continente al limite .
Mi sbilancio e dico che a questo punto vorrei davvero rivedere all ‘ opera presto in Italia il centro sinistra , spero davvero riveduto e corretto e innalzato moralmente , però anche con eccezioni che non creino un monocolore rosso vendicativo : per esempio mi è piaciuto quanto ho letto delle candidata sindaco del pdl alle prossime comunali di sesto san Giovanni , tanto che se fossi cittadino sestese in mancanza di altre info sarei propenso a votarla . Continuando , a Milano Pisapia per me tutto sommato meglio di Moratti bis o ter , dopo Formigoni spero che anche alla regione arrivi finalmente qualcuno di sinistra , però non chiunque , il primo che capita , ma una persona davvero integra e capace , capace anche di far sognare e di parlare al cuore in modo onesto e non da demagogo , di far sognare non solo come al solito “alla milanese” ( sviluppo imprese lavoro economia regole eccetera ) ma capace anche di portare buona cultura novità vere e stabili aria internazionale e cosmopolita non solo per fiere ( meglio miti agnelli di feroci fiere … ) e congressi ma anche per musica arti dialogo tra religioni e culture europeismo …
E per esempio in certe zone da sempre o quasi a sinistra , tipo Emilia Romagna Toscana Umbria , non mi suiciderei se spuntassero alcuni amministratori di centro destra ( lo ripeto , in un contesto generale con roccaforti della destra come la Lombardia , a sinistra , e il governo nazionale a sinistra centro sinistra anch ‘ esso , magari con anche un pò più di sinistra in Europa , sinistra come piacerebbe a me ossia non come quella un pò descritta sopratutto nel precedente messaggio ) . Comunque , destra o sinistra , l ‘ importante è che le istituzioni e il potere non vengano viste come fortini da assaltare da chicchessia ma come strumenti al servizio davvero del bene comune , pubblico , ambiente compreso , davvero non a parole .
Magari la sinistra potrebbe anche riscoprire autori snobbati come Rousseau e socialisti utopici che in realtà nemmeno conosco bene ma per il poco che li ricordo mi sembrano eticamente migliori di Marx e forse anche di altri , più presentabili e forse anche più moderni e adatti ai tempi di oggi ( spero di non averla detta grossa : non vorrei che leggendoli mi accorga di cose da loro scritte per me inaccettabili ) . Resta la domanda , a proposito di Dio che agisce anche nel collettivo e nella storia , di come Dio onnipotente sommo amore e perfetto ha permesso e apparentemente permette ancora crociate roghi inquisizioni shoa guerre sante islamiche bombe nato dal vietnam e forse anche prima in qua rivoluzioni e rivolte di sinistra violente e sanguinarie dittature di destra altrettanto violente ed efferate i militarismi asiatici eccetera crimini singoli efferati dolorosi aborti evitabili la sofferenza dei giusti e degli innocenti in genere : i buddisti e forse anche gli indù mi sa che parlerebbero di espiazione in questa vita di peccati in vite precedenti , una specie di purgatorio in terra ; potrebbe anche darsi per quanto ne so , comunque potrebbe anche essere considerata l ‘ idea che l ‘ universo è in cammino tutto quanto verso la perfezione e che quindi l ‘ idea di Dio come perfetto genitore amorevole e infallibile onnipotente eccetera va compresa nel senso di essere valida per il Dio trascendente , anche separato dalla sua stessa creazione ( almeno in un certo senso ) forse meno per quello immanente che patisce nella carne con noi ogni volta che c ‘ è dolore umano ma secondo me anche animale e vegetale , non solo nella crocifissione di Cristo ma in ogni dolore grande e anche piccolo che tocca il vivente , i viventi tutti , forse anche quelli moralmente più spregevoli , almeno secondo certi criteri . Quindi secondo me non potrà non esserci alla fine – alla fine dei tempi chissà quando – un happy end universale che come mi sembra avevo già scritto sopra con altre parole , voglio sperare sia davvero universale dunque riguardare ogni creatura e ogni particella infinitesimale , se mi è concesso e non mi sbaglio di grosso demoni feroci e malvagi compresi che alla fine potrebbero rivelarsi strumentali al disegno divino anche essi ( se volete demoni intesi non solo come entità astratte , spiriti disincarnati , ma anche come virus carestie terremoti sciagure eccetera , forse da questi provocati , come le turbe della personalità , almeno alcune ) .
Cristo di certo ha avuto la potestà su ogni cosa , e penso che chi si dice e si sente cristiano non deve comunque farsi abbindolare da pietismi verso il male ( diciamo la violenza la prepotenza l ‘ arroganza fino al delitto anche di massa magari passando per il sadismo spietato ) ma deve sempre stare dalla parte delle vittime dei deboli degli indifesi degli ultimi dei bambini degli innocenti dei poveri degli umili . Forse tanti formalmente non cristiani capiscono e sentono questo più e meglio di tanti battezzati . E forse non è tanto il caso di chiedersi quale idea di Dio noi abbiamo , ma quale idea Dio ha di noi , e cercare di assecondare la sua volontà che è e sarà comunque sempre veritiera e verace , anche nelle notti più buie e tragiche , e nonostante tentennamenti cadute errori e rabbuiamenti possibili , nostri o di altri contro di noi , o contro altri ancora .
Secondo me per come siamo fatti abbiamo subito tutti dalla nascita se non anche prima e tutte una certa forma di lavaggio del cervello e indottrinamento più o meno oppressivo , che sia ateo materialista scettico se non miscredente o cattolico-clericale moderato oppure fondamentalista , sia dalla famiglia che dalla scuola dai media dalla società in genere , chiesa compresa . In Italia in particolare poi io vedo grosso modo ancora la lotta tra la famiglia che grosso modo si ritrovava nel fu partito comunista e nei ” laici ” , e la chiesa cattolica , pur con tutte le sue sfumature ( anche nel partito comunista , poi c ‘ era o c ‘ è ancora pure il catto-comunismo ) . Oggi sono contento di scoprire che ci sono voci cristiane alternative alla secolare dominazione cattolica ( nel male ma anche nel bene , per bacco ! ) cioè direi quelle dei protestanti forse anche degli ortodossi e di cristiani “liberi” che forse non si ritrovano del tutto in nessuna chiesa in particolare . Però tra i protestanti trovo posizioni talvolta per me altrettanto dogmatiche e forse un pò ipocrite – se mi è concesso – di quelle di cui è stata accusata la chiesa cattolica , a ragione ma alle volte penso anche a torto .Secondo me ciò deriva da un altro grande influsso sulla cultura europea e italiana in particolare , non sempre benefico , ossia quello a stelle e strisce , con annessi e connessi movimenti evangelici talvolta per me un pò esaltati superficiali e a loro volta ossessionanti invece che liberatori sull ‘ esempio di Gesù Cristo . Che poi gli Usa dall ‘ interno sono ben altro con anche tante meraviglie e cose da importare possibilmente , ma evidentemente qui arriva sopratutto il ” pop “più becero ( e comunque sono anche in politica estera e militarmente un pò la nuova Roma imperiale e oppressiva , con all ‘ interno usi barbari e permettetemi anticristiani come la pena di morte e il mercato delle armi quasi libero ) . Gesù Cristo stando ai vangeli ne ha fatti anche altri di esempi sulle opere della fede , ossia la capacità di guarire penso tutte le malattie e scacciare demoni e ossessioni , però evidentemente io non ho forse abbastanza fede e anche in giro tra medici psicologi e terapeuti vari non mi pare di aver trovato esempi di persone capaci di fare questo , nemmeno tra sacerdoti pastori e teologi ( infatti la sanità in Italia secondo me è messa molto male e forse non solo in Italia , e forse non solo la sanità ) . Altra corrente culturale che non approvo molto e che ha avuto e ha ancora molta presa in Italia e altrove è il culto della dea ragione di stampo anticlericale , dalla Francia rivoluzionaria di Roberspierre e simili , che ha molti seguaci come in chi si firma “psicologo” , e che secondo me confonde la legittima critica ad abusi sacerdotali vari compresi indottrinamenti dispotici contro il libero arbitrio e la libertà di pensare autonomamente senza rendere conto ad autorità terrene e solo umane , con la creazione di un nuova camicia di forza dispotica dell ‘ ateismo obbligatorio e dell ‘ ostilità pregiudiziale verso ogni forma di apertura al trascendente , alle dimensioni dell ‘ anima e dello spirito , anche delle emozioni , non solo quelle del ” cuore ” , e dei sentimenti e delle passioni umani , da ingabbiare prima in doveri e sensi di colpa ” teocratici ” , ora in una ragione totalizzante e alienante che alla lunga rischia di inaridire ogni vitalità spontanea e semplice , che è piaciuta anche a molti intellettuali e scrittori secondo me togliendo tonnellate di consensi alle sinistre anche in politica : peccato perchè in ogni rivoluzione culturale , dunque tolti gli aspetti violenti truculenti e guerreggiati , io vedo scoppiare di vitalità a lungo repressa e fiorire di creatività fantasia e liberazioni che però evidentemente se si esaltano si compiacciono di sè e si divinizzano ( vedi Napoleone dopo , per esempio ) alla fine riportano sclerosi blocchi dogmi e dispotismo . Comunque questo filone ateizzante alla francese credo vada ricondotto alla vecchia cultura italiana di alveo partito comunista e sinistre .
Le opere di carità che la chiesa cattolica e forse anche altre chiese fanno e secondo certi non dovrebbero fare sono invece parte integrante dei vangeli , dunque non si tratta di comprarsi il paradiso ma pragmaticamente di fare a meno del sovrappiù per eliminare almeno le morti di stenti poi magari anche le troppe diseguaglianze economiche e sociali , senza alimentare parassitismi ma evitando inequità e lauti banchetti da una parte dall ‘ altra fatica a mantenere il decoro o a proseguire gli studi o a non morire di troppo lavoro .
Certo poi anche Cristo si ritirò 40 giorni nel deserto e aiuta anche a sviluppare una dimensione personale privata senza farsi assorbire in modo assoluto da tutti i guai sociali e politici del mondo . Oggi credo che anche la chiesa cattolica debba finalmente abolire il celibato obbligatorio per preti e suore e anche democratizzare la figura del papa prevedendo elezioni davvero universali – almeno per chi è registrato negli albi di ogni chiesa cristiana sulla faccia della terra – e un ruolo non vitalizio ma magari settennale o poco più . L ‘ umanesimo è stata secondo me una stagione culturale felicissima nella misura in cui anch ‘ esso non ha iniziato a fare dell ‘ umanità una divinità autosufficiente : nasciamo che non sopravviveremo senza latte e cure , poi dopo x anni comunque “muoriamo” : come si fa a essere così stolti da pensare che l ‘ uomo si è inventato l ‘ idea di Dio , di un Creatore , primum movens come diceva Aristotele ma secondo me eterno , non categorizzabile secondo il tempo ? Ergo , Dio esiste ma è al di là della nostra portata e immaginazione , l ‘ inferno anche esiste ma secondo me pur potendo ben essere eterno come luogo non deve esserlo come dimora eterna di niente di vivente , perchè anche i peggiori criminali di tutti i tempi dopo triliardi di triliardi di eoni di millenni di patimenti espiatori all ‘inferno , secondo me hanno il diritto di essere riammessi alla Grazia , opportunamente purificati appunto I idea forse simile al karma buddista ) Comunque , le mie speranze non sono profezie la realtà vera forse la sapremmo solo post mortem o se Dio ce la vuole rivelare con messaggeri inconfutabili in sogno inconfutabili anche per i neuroscienziati e il loro totale riduzionismo neuro-biologico ( riduzionismo ” francese 1789 ” e militar-capital-marxista-stalinista-hitleriano ? ) . Dunque , Dio esiste , la conoscenza religiosa e teologica secondo me è molto carente e magari anche nelle mani sbagliate alle volte , e questo come ogni altra forma di male e sofferenza dimostra che Dio è onnipotente perchè è libero e sovrano ma la perfezione in terra e ovunque ha ancora da venire ,è ancora notte in questo senso . E poi mancano in questo quadro tutte le altre religioni , da studiare e trattare almeno a livello universitario , cosa che in altri paesi è possibile più che da noi forse , possibilmente senza come al solito contese tra storicisti razionalisti filo-atei che vogliono inculcare la loro idea ( per me , disperante angosciosa e falsa ) e dall ‘ altra i proselitismi più o meno mascherati di questa o quella chiesa questa o quella religione per cercare di aumentare il gruppo dei loro devoti e acquisire visibilità influenza e potere .
1 Se dall’eterno e, lugubre riposo,
2 I defunti, ci dessero una voce,
3 Destando il nostro senno, sonnacchioso,
4 Vivremmo, senza l’ombra d’una croce,
5 Che ognora, ci soverchia, l’esistenza,
6 La cui serenità, logora e nuoce.
7 Ma l’Uomo, é schiavo d’ogni pia credenza:
8 Credente o credulone, poco importa;
9 Ogni favola, beve come essenza,
10 Che niuna Verità, svela e supporta,
11 Che lo disseti e, tal, tosco sapere,
12 L’assorbe, nella mente sua, distorta.
13 Poi, vaga, fra stregoni e fattucchiere,
14 Astrologi, indovini, cartomanti,
15 E, preti visionari e magie nere,
16 Sciamani, bonzi, guru, lestofanti,
17 Di Satana devoti e vil, settari,
18 E, mistici e, profeti deliranti,
19 Da stigmate segnati, ignari o bari,
20 Esorcisti bugiardi e assatanati.
21 Dio, quante ipocrisie e quanti affari,
22 Con quei miseri affranti, ed ammalati,
23 Che pei santuari, vanno ad implorare
24 Miracoli impossibili, bramati,
25 Che sogliono, soltanto incrementare,
26 Le gonfie borse, dei mercanti astuti,
27 Che Gesù Cristo, seppe, allor, cacciare,
28 Fuor da quel Tempio, over’erano acceduti,
29 E, come allora, ancor, seguono accorti,
30 Ma, non v’è alcuno, che la frode, fiuti.
31 Ma, se parlar potessero, quei morti,
32 Spezzerebbero alfin, qull’afro velo,
33 Che a noi viventi, offusca ognor, le sorti,
34 Che ci separa dall’arcano Cielo,
35 Oltre il quale, il cosmo intero, frulla,
36 Fra gli infuocati astri o, in preda al gelo,
37 Ma d’ogni santità, vi regna il nulla!
38 Mai nulla, che nei secoli consunti,
39 E, pria dell’alba, dell’umana culla,
40 Abbia lasciato, indici desunti,
41 D’una presenza astratta o, spirituale,
42 Di celestiali esseri, presunti.
43 Ciò, direbbero i morti, tale e quale!
44 Spiegando alfine che la nostra vita,
45 E’ un’esistenza in verità, virtuale,
46 Dai nostri cinque sensi, percepita,
47 Che mutano, le esterne vibrazioni,
48 In gusti, odori, suoni, tatto e, unita
49 La vista, che ci appaga di emozioni.
50 Poi, ci empie il cuore, d’una droga amica,
51 Che ci consente, senza frustrazioni,
52 Di vivere, fin anco in età antica,
53 In sciagurata e stolida allegrezza,
54 Senza rimpianti e, spogli di fatica;
55 Mentre la Morte, affila, con crudezza,
56 La falce, dietro a un angolo, nascosta,
57 Pronta a menarci con risolutezza,
58 Oltre l’oscura e misteriosa costa,
59 Dell’Oltretomba, dove tutto tace,
60 Mentre l’oblio, ogni ricordo sposta,
61 Entro il forziere dell’eterna pace.
62 E, direbbero ancora, i trapassati:
63 Patetico è quell’Uomo che soggiace,
64 Alle lusinghe ambigue dei prelati,
65 Ai sacri testi, ai falsi paradisi,
66 Per i quali, si sono massacrati,
67 Eserciti di santi ignari, uccisi,
68 Da stolte privazioni dolorose,
69 Con gli egri corpi torturati e invisi,
70 Da pratiche esecrabili e morbose.
71 E, quante donne dalle idee confuse,
72 Le vite, hanno distrutto, sì preziose,
73 Preferendo le celle fredde e chiuse,
74 D’un convento, a un’esistenza piana,
75 E, il tutto per credenze vacue e ottuse,
76 Sorde, ancor, con pervicacia insana,
77 A quel cristiano e sacrosanto Verbo:
78 “Sia sano il corpo tuo, in mente sana!”
79 E, non cercar con ostinato nerbo,
80 Dolore e sangue, ed implorar beoti,
81 Ognor castighi, senza alcun riserbo,
82 Per colpe mai commesse e, i sacerdoti,
83 Tarpare, (e, indurli, alla pedofilia,)
84 Del più bel dono, che la vita, doti:
85 L’Amor d’una compagna! Brama pia,
86 Infangata, da norme barbaresche,
87 Che antichi papi d’una setta, ria,
88 Imposero, alla chiesa delle tresche,
89 Allor che si torceva entro la mota,
90 Di oscene nefandezze, animalesche,
91 In ere assai remote, ma la ruota
92 Del tempo, ha dato all’uomo, più coscienza,
93 Riempiendo la sua la mente, or men beota…
94 Se parlassero i morti, con veemenza
95 Urlerebbero in coro: O, voi viventi…
96 Amate con dovizia l’esistenza,
97 Ed esaltate i vostri sentimenti,
98 Sul Prossimo, le Bestie e la Natura.
99 Demoni e dei, mai furono presenti!
.
Mi piace · · Non seguire più il post · Condividi · Elimina
A Emanuela Bianchi piace questo elemento..
Scrivi un commento…
..
Chiunque si sofferma a ragionare su Dio,ha già perso per metà in questa vita,ma per metà è sulla soglia di vincere,comunque è fortunato lo stesso,perchè Dio non perderà mai un suo figlio,fosse anche l’ultimo dei peggiori.Dio non è spiegabile con teoremi vari, ne con teorie relativistiche o di fisica quantistica,antimateria,stringhe o realtà e mondi parallele,ecc.ecc.altrimenti sarebbe un Dio per pochi eletti.Dio è più semplice ed è per le menti ed i cuori semplici,oggi viviamo giorni bui,in cui si diffida di tutto e tutti e quindi anche di Dio,ma a cercare nel profondo di ognuno,con meticolosità e qualche strategia per la trascendenza,allora puo’ capitare che puo’ emergere quel guizzo di Consapevolezza nuova,che ti fa scorgere anche quel filo d’erba che un istante prima non era ancora nato ed a cui non facevi caso,Consapevolezza che ti fa scorgere la tua anima e ti mette in contatto con quel Dio,da tanti cercato dalla notte dei tempi ed in maggioranza inutilmente.Invece di domandarvi su Dio,chiedetevi come mai esistono i buoni d’animo e nel contempo i cattivi,la risposta a cio’ è equivalente all’esistenza di Dio.Più si è lontano dalla vera Consapevolezza personale e più si fa fatica a scorgere la presenza di Dio in ogni cosa del Creato.Io posso dirvele queste cose perchè le ho sperimentate personalmente,dopo un lungo cercare………..incontrai Dio e la leggerezza di una vita diversa,ma volli tornare indietro(per libero arbitrio e consapevole di farlo) nel materialismo violento della vita normale,ho fatto tante cose…………,che molti vorrebbero fare per sentirsi vivi e contenti???????,oggi a distanza di 32 anni sto’lottando per la mia salvezza e ringrazio la bontà di Dio,posso dirvi che Dio c’è,come anche il male in questa vita,ed ognuno ha il libero arbitrio,ma solo nella consapevolezza di esso,ma Dio è sempre lì pronto ad accoglierci fino all’ultimo istante.Al caro psicologo che parla dei psicofarmaci capaci di togliere le ansie esistenziali,ecc.ecc.,lasciamo perdere………..è un altro discorso e ci porterebbe su di un’altra strada.
Alla ricerca di un rifugio sicuro ,l’essere umano ha proiettato l’ombra di se stesso sull’ Inconoscibile e l’ha chiamata Dio.Se il peccato esistesse, Il maggior peccato l’uomo lo avrebbe commesso nel momento in cui affermò di essere l’interprete della volontà dell’Infinito.
MEGLIO SCOMODI DUBBI CHE COMODE CERTEZZE,
CREDERE PER FEDE VUOL DIRE RINUNCIARE ALLA PROPRIA INTELLIGENZA E RAGIONE.
Qualunque religione che sconvolge la mente del bambino non può essere vera.
D’accordo con Benedetto…un de’jà vu, letto ed imparato a memoria, non c’è nulla di personale nel commento! Meglio tacere…si fa più bella figura.!!Non volermene, ma è ciò che penso. Comunque…Buona Pasqua.
L’ IDEA DI DIO. Avete toccato un argomento che , purtroppo, sarà ETERNAMENTE perdente per tutti quelli che sostengono il contrario. Tutto ciò grazie alle imperfezioni e alle debolezze dell’umano. MAI E POI MAI , quasi tutte le religioni saranno sconfitte definitivamente e l’ umano uscirà definitivamente dalla patologia della suggestione e della credulità. Specialmente in Italia poi che la Religione Cristiana si è talmente incuneata in ogni metro quadrato di territorio sì da renederla la Patria Eterna della stessa Cristianità. Il Vaticano esiste ma esiste anche una ITALIA VATICANA REALE E POTENTE e qui , discutere dell’ IDEA DIO in senso contrario è solo “fiato” sprecato anzi si corre il rischio di passare per imbecilli.. Molte altre innumerevoli Nazioni non sono da meno per il loro diverso credo religioso anzi molte sono addirittura di STATO
e molte pericolose per l’umanità intera. Manca la cultura generale della Storia di Tutte le Religioni MORTE e VIVE di questo Pianeta e aggiungerei anche una certa sobrietà di ragionamento non offuscato dalla debolezza mentale insita di scendere nel gradino inferiorte della facile credulità umana. Si parla della comparizione dell’umano sulla Terra da circa un milione di anni e già lo stesso TREMAVA DI PAURA al callar della notte o all’insorgere di un temporale con fulmini e via di seguito perche, egli, ignorantemente, pensava di qualcosa superiore a lui. Poi, circa seimila, settemila anni fa , tramite persone intelliggenti e perfetti imbonitori, nacquero le prime credenze religiose ora scomparse o sopraffate e “copiate” in altri modi e più attuali nei tempi. Bene, per essere sintentico, bisogna domandarsi Ma questo DIO (Come tanti altri…) comparso sulla Terra ammettiamo circa quattromila anni fa e poi fattosi UOMO in Gesù Cristo circa 2012 anni fa, ignorante anche LUI dei progressi futuri dell’ UMANITA’ STESSA ( Sapeva infatti LUI delle invenzioni di oggi ??) NO e sicuramente No, perchè altrimenti, bravo per quei tempi, avrebbe potuto fare benissimo qualche accenno. Niente di tutto questo. Ma il fatto che incide enormemente sul sobrio ragionamento : La TERRA ha miliardi e miliardi di anni e questo DIO, fattosi poi Uomo, cosa ha fatto prima cioè nei tampi andati. Si E’ ricordato solo 2012 anni fa ? Duemilaedodici anni fa in confronto alla vita del Pineta, vale a dire come un’ora fa.
Dio non è un idea,una filosofia,o altra invenzione umana,ma si è rivelato in suo figlio Gesù Cristo che ha inequivocabilmente dimostrato di esserlo con la sua risurrezione che festeggeremo domani.buona Pasqua a tutti.Cristo è risorto, è veramente risorto!
Il desiderio di cercare Dio è direttamente proporzionale alla paura della solitudine e della vita oltre la morte..
Forse Dio in mezzo a quelle scapole voleva far crescere delle ali, per permettere un volo nella infinita Dolcezza del Suo Sapere. Invece, è restato solo il braccio a guidare l’esistenza di chi solo l’evidente ha deciso di toccare. Sono scelte. Se la giornata si rovina, sarà comunque dipeso da noi stessi. Dio è Altro.
Dio è come certi pruriti che ti prendono alla schiena, nel mezzo delle scapole, dove non ci arrivi col braccio a grattare…
O riesci a grattartelo via e allora stai bene, o te lo tieni e ti rovini la giornata.
Sicuramente dietro quello che scrivo vi può essere un risentimento verso la figura paterna, come invece chi crede è spinto dall’amore verso la figura paterna.
Ma tutto ciò ancor più dimostra che dio è un’idea creata dal bambino che c’è in noi per il bisogno di sentirsi protetti.
Cito Freud solo come il primo che ha parlato della religione come illusione
ma non ho detto nulla sul suo pensiero.
Ma sono diventato ateo grazie a 10 anni di psicoterapia
in cui ho scoperto cosa sono le illusioni, incluse quelle religiose.
Fai come me, e diventerai ateo come me.
#psicologio-
Citi spesso Freud per dare credito alle opinioni che esprimi, che comunque non sono tue, sei un portavoce. Comunque dato che hai dato un risvolto psicoanalitico all’argomento, la tesi che sostieni potrebbe scaturire da un odio inconscio verso la figura paterna, una possibilità che dovresti presumere a rigor di logica. Tu non dai una risposta soddisfacente alla causa del realtà, esprimi opinioni impersonali sulle possibili interpretazioni che le religioni danno di Dio, prova a chiederti, senza nasconderti dietro la scienza che è più dogmatica delle religioni una causa della realtà.
Facile :
dio è un’ idea,
un parto della mente umana,
in altre parole un’illuisione
nata come ansiolitico quando non esistevano ancora psicofarmaci e psicoterapia.
Essendo solo un’idea, a differenza di psicofarmaci e psicoterapia
l’idea di dio da una consolazione illusoria.
Caro vituperato Sigmund (Freud)
queste cose la hai intuite oltre un secolo fa..
la verità ce l’hai indicata
ma la gente preferisce farsi abbindolare dai venditori di salvezze illusorie
quanto stupidi siamo noi animali umani…
utile e desiderabile “rinunciare a sé stessi, prendere la propria croce e seguirlo”?
Oddio, dipende dalla prospettiva … terrena o meno …
Tra me, Dio e l’Aldilà è come un dialogo tra cellulari spenti.Lo spiego meglio, scherzosamente ma non troppo, nel mio pamphlet SCARPINANDO SULLA VIA DI DAMASCO E DINTORNI.
Se a qualcuno può interessare, edizione ILFILO – Roma.
Ecco si, Leo,stai tranquillo e rilassati. Nessuno vuole farti del male…
Su metti questa bella camicetta… Ha le maniche un pò lunghe dici?
Ma è l’ultima moda!!!
Leo, scusami…ma che caspita dici????
E bravo psicologio!! ahahahah
La tua essenza invece è quella di avere una mente generatrice di illusioni..
Dio e’ un essere che esiste… e non puo’ non esistere… e’ un essere, in definitiva, la cui essenza ne implica l’esistenza… un essere, l’essenza del quale e’ esistere!
Complimenti.
E’ proprio così.
Scritto in maniera scarna ma efficace.
Gli esseri viventi (piante incluse) per sopravvivee ingannano
(es ; mimetismo)
Anche gli uomini per sopravvicere hanno imparato ad ingannare i propri simili.
I sacerdoti (fin dall’antichità) hanno imparato che un modo per sopravvivere vendendo una merce astratta ; la divinità.
I sacerdoti hanno infatti sempre avuto di che mangiare..
ma che mare di cazzate.
come si può credere che esista un dio uno e trino, trino e uno, carne e verbo, verbo e spirito….ma per cortesia.
dio serve ai preti per camparci sopra.
meglio credere al mago Otelma, almeno lui esiste.
“Dio lo devi amare senza chiederti niente perchè lui è grande e semplice”…. Questa non è solo fede, qui c’è una biblioteca di filosofia, a dir poco. Dio è grande perchè non lo capiamo e conosciamo abbastanza. Dio è semplice perchè “non si scorda mai di noi”. Tutto il resto, diventa vanità.
La vita vale la pena di essere vissuta…
Non serve alcun dio.
se Dio á creto tutto.l’universo. e tutto quello che cé in questo universo. Io mi
domando. Chi a creato Dio?
@riccardomorosini: “intellettuale” è maschio, un’errore … femmina!
Deliziosa e tenera “emi”, ammirevole la Tua fede. Questo della fede è il solo lato positivo che percepisco. Però il Tuo breve commento che m’invita a non chiedermi niente perchè, Dio…”è grande è semplice”. Per quello che gli viene attribuito, tutto meno che semplice; …. grande? In cosa di sicuro dimostrato? Perdonami! ennio
Dio lo devi amare senza chiederti niente perché lui è grande è semplice
Trascurando gli inattuali contenuti favolistici dei libri religiosi; come è possibile oggi credere a un Dio onnipotente che dall’Eden iniziale, per punire un ingrato sgarbo dei suoi due ospiti, ne crea uno alternativo pieno di pericoli e difetti, ( terremoti,maremoti, eruzioni, uragani,ecc),ci ficca i due malcapitati e tutte le loro difettose progenie a venire. Di questi, per losgarbo “originale”,più aumentano nel numero e per le cattiverie e rivalità di cui sono state divinamente fornite e più si scannano fra di loro. Malattie, pestilenze, carestie,fame, guerre razziali e non, stermini di masse umane e tante altre terribili nefandezze che da sempre si perpetuano senza possibilità di termine. Tutto questo,se è il risultato dell’opera di un Dio onnipotente suprema autorità cosmica, delle due una: o è un Dio molto distratto, oppure,…. c’è un autentico divino sadismo. Se è così,… il Dio che c’è non è da Amare, ma da temere !
Parlare di Dio… ma di quale Dio? Quello che combatteva per gli Ebrei e si definiva il Signore degli Eserciti che mandò l’angelo della morte agli egizi per uccidergli i primi geniti o quel figlio dell’uomo che morì crocifisso e risorse dopo 3 giorni? O forse ancora di un altro Dio, magari quello creatore dell’universo immenso ed infinito? Esiste?
P.S. Ho devoluto i diritti d’autore ad una associazione animalistica. Pertanto fareste anche un’opera buona comprando il libro. Visitate il mio blog pietromelis.blogspot.com.
Se volete chiarirvi le idee su Dio leggete ADDIO A DIO . Dialogo con Dio chiedente perdono. “Beati coloro che non credono in Dio se…Essi saranno i primi nel regno dei Cieli”. Testo basato su una doppia lettura delle Epistole di S. Palo e de Vangeli. La prima riservata ai credenti e la seconda ai non credenti che rispettino il diritto naturale e che avranno maggiori meriti di fronte a Dio (se esiste) perché non non si aspettano alcun premio per avere rispettato le norme della giustizia.
Che il Signore possa benedire per sempre tutti gli illuminati Saggi, che parlano col senno del sapiente Angiolino Alfano e possa maledire in eterno tutti i Pusillanimi del vile Popolaccio e gli infingardi Felloni del Giudiciume; ora e sempre, AMEN !!!
–
Certi noti e svergognandi “Compagni” sono solo dei Fetentissimi Mariuoli, perché hanno razzolato fra gli Umili al solo fine di ingrassarsi ulteriormente e sono andati al Potere coi voti e in nome del Popolo; ma adesso molto ignobilmente pensano solo ai cazzi loro, incuranti della Miseria che sta soffocando la Povera Gente; VERGOGNA, grandissimi figli di putrefatte Baldracche !!!
ci sono tante religioni e tanti dei, peró sicuramente l’idea cattolica di dio
del quale la maggioranza qui parla é sicuramente la piú stupida e quella che ha portato maggiori sciagure all’umanitá. solo per queste considerazioni una persona dotata di un minimo di intelligenza dovrebbe ripudiare questa idea e cercare di buttare il proprio tempo in altre attivitá. se una persona cerca veramente una risposta al mistero dell’esistenza, sicuramente dopo poco tempo, deve accorgersi che seguendo come una pecorella gli insegnamenti cristiani non andrá molto lontano.
Dio essendo omnisciente doveva sapere che dopo la creazione l’uomo avrebbe peccato perciò lo ha creato per metterlo in questa valle di lacrime.
Se dio ha creato il bene per la legge dei contrari Dio ha creato anche il male!
Oggi, mi sento “da Dio”. Si usa dire. Così come si usa dire “Se avessi tali possibilità, mi comporterei da Dio”. Oppure, si critica qualcuno accusando la persona che “Si crede un Dio”. Sono soltanto tre esempi dei numerosi possibili, di come noi tutti invochiamo la espressione “Dio” nel quotidiano vivere. A questo Dio noi tutti quindi attribuiamo non solo ciò che non conosciamo, siano esse cose che desideriamo o non desideriamo sapere; ma anche attribuiamo ciò che ancora non abbiamo nemmeno concepito, ma che sappiamo essere dentro noi stessi, pronto per germogliare: nel bene o nel male.
Quando Dio tace gli si può far dire quello che si vuole.
Preferisco credere nell’essere umano, credere nelle divinità vuol dire perdere un pò della propria coscienza… o ragione dir si voglia.
Dino, ma per te “intellettuale” e’ maschio o femmina?
ritengo velleitaria l’espressione iniziale, forse pessimista nei confronti del genere umano che comunemente collochiamo ai vertici dell’esistente noto.
Io non ho un’idea di Dio, anche se vengo da una tradizione che lo ha sempre onorato.
Per certo non lo ritengo una persona, perchè non mi riesce di immarginarmela.
A volte penso che possa essere il tutto, visibile ed invisibile, noto e ignoto, passato presente e futuro…non si chiamavano panteisti?
Ma la cosa non mi soddisfa…
Allora Dio è un’aspirazione, un desiderio, un bisogno…può anche essere!
E’ certo che è un pensiero che ci accompagna tutta la vita.
Mi viene talvolta da considerare consolatoria la morte perchè, chi lo sa, potremo finalmente constatare se è vero che ci permetterà di scoprire cosa c’è oltre: forse capiremo tutto…
Spero che Ferrante non si riferisca a me con la carrozzeria… Per me Pascal e stato una scintilla di tanti anni fa… Poi, per usare il luogo comune di cui sopra, le vie del Signore sono infinite… Ed io una , verso di Lui, l’ho seguita, grazie a Dio.
Insomma: D’io o Dio? Odio l’idea di d’io come Dio! Ma forse perché grazie a Dio io sono forse ateo.
sembra un pensiero partorito dalla mente di chi nella vita avrebbe desiderato aprire una carrozzeria e non c’è mai riuscito.
Il pensiero di Dio non può essere trattato come se fosse la farfallina della Belen. E’ una cosa intima e personale di ciascuno, se crede o tenta di credere. Io, per esempio, sono partito da Pascal che dice: cosa ci perdiamo se tentiamo di credere in Dio? Niente. E allora tanto vale rischiare di credere…
Giusto ,Augusto! Massimo rendimento con minimo sforzo! o, come dire: comunque sia, io l’ho azzeccata!
Il fatto che la vita finisca, il dover lasciare chi si ama è una tragedia per tutti.
Gli umani si dividono in due gruppi: quelli che accettano questa tragedia con saggezza e riescono comunque a vivere con serenità e con punte di felicità e quelli che si aggrappano ad un sogno per lenire l’angoscia del pensiero della morte.
Preferisco le persone responsabili, che sanno accettare la morte, e proprio per questo valorizzano ogni istante della vita; compatisco le persone che non riescono a rassegnarsi e che vivono nella continua illusione di rivivere, dopo la morte, in qualche forma.
Spero di mantenere questa convinzione che mi ha accompagnato per tutta la vita anche all’approssimarsi della morte: purtroppo la carne è debole! Ed anche il cervello!
Applicare categorie del mondo animale all’universo,
in questo il tuo ragionamento è fallace.
Gli animali nascono e muoiono
non è detto che lo stesso valga per l’universo,
che non è infinito visto che si espande.
Una parte dei fisici ritiene che l’universo sia sempre esistito
e quindi non c’è bisogno che qualcuno l’abbia creato.
Difficle capirlo ma per capire bisogna spogliarsi dei propri meccanismi mentali.
vedete,questo dialogo mi porta indietro , nel tempo, ad un documentario circa il micro ed il macro che si svolge nelle paludi vietnamite ed inizia con la puntura di una zanzara.
Dio è! non è commentabile o documentabile,come fai a documentare il tutto,questo è Dio.
-Metti che lo studioso ci possa convincere circa il noto “big bang” quella materia esplosa miliardi di anni fa e che continua quel viaggio,da cosa derivava? Chi l’aveva messa ,ben centrata nell’universo che ne sarebbe derivato?Penza(con zeta)che mentre mi leggi stai correndo a circa duemila chilometri l’ora! Grazie a Dio.
…ricordo la scena de “il nome della rosa”:Quando fu chiesto al monaco assassino perchè odiasse il libro di di Aristotile sulla commedia o uccidesse chi lo voleva tradurre ,costui rispose:” Perchè la commedia induce al sorriso e dove c’è il sorriso non c’è la paura, e senza la paura non c’è Dio!”…aimè penso che il concetto quadri: Paura e bisogno. Dio m’aiuti!
Troppe elucubrazioni ma la cosa è molto più semplice,il Dio che ci ha proposto Mosè è un Dio alla portata dell’Uomo :Ama il prossimo tuo come te stesso ! I prodigi di Gesù,Dio fattosi Uomo,squarciano le tenebre in cui è immersa la nostra esistenza.
… insomma: D’IO o DIO? E poi Dio buono dal cuore sanguinante per i nostri “peccati”, Dio terribile per i nostri peccati o Dio indifferente ai nostri “peccati”? E … peccato in che senso se nelle sole religioni monoteistiche ciò che è peccato per l’una non lo è per l’altra o per l’altra ancora? Senza alcun intento blasfemo, cos’è che differenzia il concetto di “DIO” dall’idea di “D’IO” se non che DIO mostra la sua perfezione con due possibilità (si, no) mentre D’IO mostra la sua imperfezione scegliendo fra tre possibilità (si, no, forse).
… insomma D’IO o DIO? Quelo! Chiosava Guzzanti in arte comico come Aristofane.
Vi chiedo io una cosa…. chi ha un’idea di DIO? Chi di Voi ha idea di chi sia veramente DIO, lo conosce, lo sente? Chi di Voi crede in LUI? Dove per credere intendo proprio credere, cioè avere la fede certa di cose che non si vedono ma che si sa che ci sono. Il Signore Gesù disse: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: “Sràdicati e trapiàntati nel mare”, e vi ubbidirebbe. (Vangelo di Luca 17:6). Dunque sapete qual’è la risposta al pensiero iniziale fatto dalla redazione? Che gli uomini pensano ai loro interessi personali, credono nella vita qui sulla terra senza minimamente porsi questioni sulla, anche solo ipotetica vita dopo la morte. Credono nella forza delle proprie mani e nella loro intelligenza senza pensare che quello che oggi hanno fra pochi istanti possono non averlo più e che questo non dipende dalla loro volontà! In verità quindi vi dico che gli uomini non credono in nulla, nulla perlomeno che abbia un buon motivo di essere creduto! E la colpa di questo è della durezza del cuore umano che ha messo DIO chiuso in una chiesa, lo ha appeso alla croce e in ogni modo possibile lo bestemmia e lo infama…. ma anche questo DIO lo aveva previsto ed è scritto tutto nel suo libro, la BIBBIA! Ora io vi dico, se avete un po’ di senno ed ancora la capacità di usare la vostra intelligenza, provate a riflettere su questo: quando ho conosciuto il Signore lo ho sentito dentro di me come un calore, come il sole di una giornata d’estate. Ora ditemi chi di Voi può negare che il sole esista? e chi può dire che il sole si chiama luna? Ebbene allo stesso modo io vi dico che il Signore esiste che è vivo e presente e che stà per tornare e spazzare via tutta questa generazione di persone che con la loro malvagità ed arroganza pagheranno direttamente a DIO il salario del loro peccato!
Ma c’è anche una buona notizia… che chi vuole può chiedere perdono dei propri peccati ed attraverso Gesù ricevere gratuitamente la salvezza che LUI ci ha donato con la SUA morte in croce e risurrezione! In Efesini 2:9 è scritto… non è in virtù di opere affinchè nessuno se ne vanti”. Le religioni ti inducono a pensare che devi fare qualcosa per salvarti, per farti perdonare, per poter andare in paradiso…. Gesù ha detto: “IO SONO LA VIA LA VERITA’ E LA VITA CHI CREDE IN ME HA LA VITA ETERNA” così le opere non servono più per la salvezza ma ne diventano il frutto, cioè si compiono le buone opere perchè il cuore viene trasformato dall’amore del Signore ma non è per quelle che saremo salvati! Mi piacerebbe che ognuno di Voi che leggete meditaste un po’ queste mie parole. Un abbraccio a tutti gli uomini e le donne di buona volontà!
# X Zuccato = Buona sera e Buona S. Pasqua – Ho letto quasi tutti i commenti inviati, relativi all’esistenza del ns. Padre Eterno, ebbene, senza nulla togliere a tanti altri anch’essi meritevoli, il Suo è quello che più mi ha colpito e che senza dubbio, sento, s’avvicina di più alla realtà. Come possiamo parlare e discutere su cose così grandi, nella nostra infinita pochezza? Sarà il caso di rimandare la discussione ancora fra duemila anni ? Forse allora ci renderemo conto che, nel duemila, era ancora prematuro vedere la realtà. Auguriamoci di continuare in un sano progresso, avendo come ideale, l’amore per tutto e tutti, come anche Gesù ha raccomandato; sono certo che allora arriveremo ad avere chiaro il tutto: Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, quale il compito assegnatoci su questa terra? ecc.ecc. ecc.- Riflettere soltanto sul progresso avuto nell’ultimo secolo. Mio nonno, nato nel 1866, non avrebbe mai pensato, oggi suo nipote, parla vede e sciatta con qualche amico dall’altra parte del mondo in tempo reale. Lasciatevi servire: Nonostante ciò, siamo ancora larve, non possiamo pretendere di vedere ciò che pur è così evidente: Leonardo, già allora, sentiva che con i mezzi appropriati poteva volare nell’aria e disegnò l’elicottero. Buona sera…….
Eccezionale fenomeno Lunare che non lo riporta nessuno, neanche i Media; forse perchè non viene notato; possibile ???
–
Da qualche ora si ammira (solo da Somma Vesuviana ?) uno spettacolo di particolare e suggestiva bellezza; un Astro a poca distanza dallo spicchio di Luna, a guisa di cappello e il tutto illuminato da vivida luce e a portata di mano …
–
Speriamo che qualcuno se ne accorga e faccia una bella foto; a cominciare da chi (al Mondo) è pagato per osservare la Magia della Natura, sempre che non stiano dormendo tutti.
…E, per qanto mi riguarda, nn amando totalitarismi in politica, nn posso concepirne uno prprio nelle cose dell’ anima…
…L’idea di “dio”, un essere onniscente, onnipotente e inoltre ke ci ama, è una delle più azzardate creazioni della letteratura fantastica j.l.borges – da “a/z
Gli uomini possono credere di poter credere a Dio solo quando fa loro comodo, ma per fortuna Dio non crede agli atei.
Per me, Gesucristo e´´la chiave per parlare su Dio: Abbiamo, infatti un versicolo sell esodo nella Bibbia, Cap 3,15 dove Dio disse a Mose´ “IO SONO COLUI CHE SONO”,ossia Io sono l{esistente.Cio significa che e{ trascendente e resta un mistero per l{uomo.Poi il suo inviato, Gesu{ ci rivela che questo Dio e{ amore 1 Giov,4,8, e quelli che credono in Gesu{ puo{ affermare che il Cristo e il <padre e{ una sola cosa. Abbiamo allora la rivelazione della vita divina , cioe{ di Dio , e{ una comunita{ di tre persone della stessa sostanza.
Questo, da all{uomo tutto quello che egli deve sapere e collegarsi con questo Dio -amore, Noi anche lo possiamo sperimentare in Gesu{ guardandolo crocifisso sulla croce dove da il senso della sua vita: Lui e{ venuto a salvarci.
Ho letto un libro di Asimov “il miracolo delle foglie”.Dopo aver illustrato in modo mirabile l’organizzazione perfetta della vita sulla terra, nell’ultimo capitolo si chiede se il tutto è il risultato di un disegno o il frutto di casualità chimico-fisiche. Elenca tutti gli esperimenti (Miller et el.) che hanno portato alla formazione di molecole organiche che sono capaci anche di duplicarsi. Si capisce che Asimov fa “il tifo” per un risultato futuro che dimostri un’origine della vita dovuta alla casualità. Ma come mi è difficile seguire Asimov osservando l’anatomia di un occhio o di un labirinto di un orecchio.
Io so che Dio mi Ama e questo occorre sperimentarlo ogni momento della Vita.
Di tante parole ascoltate durante le Omelie Domenicali una risuona chiara e semplicemente Luce; i santi sono Persone (tra i Santi potremmo metterci anche i nostri Cari Defunti) che ci hanno indicato la Via del Cielo.
Tra tutti i Santi ora Ricordo Santa Giovanna d’Arco; Chi più di Lei incarna oggi l’idea di uomo di Dio?
Mi viene in mente questa Persona perché molti oggi si sentono inutili o vengono ritenuti tali dopo aver dato tutto se stessi o per òla Famiglia, o per il lavoro o per qualsiasi altra cosa; infine sono stati abbandonati.
i Santi imitano in qualcosa Cristo Crocificco e Risorto; il resto è niente.
E’ impossibile l’esistenza di un Dio creatore di tutti i mali di questa terra. L’idea di un Dio è il rifugio dei potenti (esempio: il Papa e tutto il Vaticano) per dominare il popolino credulone. Intanto facciamoci una domanda: E’ Dio che ha creato gli uomini o sono gli uomini che hanno creato Dio?
CREDERE IN DIO E’UNA GRAZIA …INVOCALA…CON FEDE……. e L’AVRAI……..
DIO NON LO PUOI VEDERE MA NELLA PREGHIERA LO POTRAI SENTIRE VICINO
ECCO PERCHE’ BISOGNA PREGARE…messaggio della Madonna a Medjugorye
ancora ..SE VOI SAPESTE QUANTO DIO VI AMA PREGHERESTE SENZA FINE…
VICTOR 32
ai vari grazie che Andrea ha già ricevuto aggiungo il mio per la chiarezza e concisione
Dio: la più egoistica invenzione dell’uomo
annamaria,sei molto romantica,ma se dio ci fosse con l’essere umano ha fallito senza l’uomo la terra sarebbe il paradiso.non siamo pronti.
Per Savorana! Credimi…non sei di buon gusto!
Cara Annamaria, l’idea di Dio?…neanche il tempo per affogare sotto una piena, tremare d’orrore al sordido boato del terremoto, placare la mia sete al dono improvviso di uno tsunami e godere del repentino rompersi del monotono silenzio della pianura al fragore di un tornado. La ferocia dell’uomo mi fa estasiare al pensiero del suo creatore, l’immenso e cosmico grido di dolore che quotidianamente dal mondo sale ai cieli mi incanta come la trasfigurazione di un Cristo….e posso bere all’inesauribile fonte dell’orrore del mondo!…cara Annamaria, purtroppo un demone mi ha convinto e si è tenuta l’anima…Bella la poesia, ma la realtà è un’altra cosa…..
Idea di Dio?…Tempo per riaccendere una stella. Per assaggiare ancora il tempo: Per un’alba tutta rosa e un tramonto cangiante fino al blu notte. Tempo per sedere sotto la mia quercia rassicurante…sullo sfondo, le montagne silenti, nel cielo terso di un giorno nuovo: mi salutano capricciose, nella loro benevolenza. E, posso bere ancora all’inesauribile fontanella…della vita. Non mi ha ucciso il demone e mi sono ripresa l’anima!
tra i vari commenti manca quell di Berlusconi 🙂
rieccoci con Berlusconi: questi comunisti non hanno proprio argomenti da esporre ma continuano ad esibirsi con l’unico argomente in loro possesso.
Mancano di fantasia, di educazione, di rispetto, di senso civile ed è questa la loro politica. Se esiste un Dio…………..
Ripropongo in due righe un commento che precedentemente non mi è stato pubblicato. Per i cristiani specialmente,Dio non può può essere una idea o una proiezione dell’io dell’uomo. Con la logica umana avremmo avuto un Cristo diverso. Quando,anche in ambito cristiano, si antepone l’utile e il desiderabile alla “accettazione di Dio”,si ha un Dio la cui rivelazione ne risulta deformata cioè ad immagine e somiglianza dell’uomo e non il contrario.
Supponiamo che questo “pensiero” l’abbia scritto un’intellettuale e non un cretino qualsiasi. Questo signore è cresciuto e continua a vivere senza senso. Ed è talmente sciocco da ribadire “sum”, perché ha creduto alle favole, e “cogito”, in quanto pensa come gli è stato imposto.
Se ne ricava che, grazie a … Dio, insiste sul tramandato orripilante.
Quanta grinta. Quanta sensibilità. Quanta sofferenza passata e presente, vero? Dolcissimo il cagnolino che abbraccia, come si chiama? Un caro saluto.
“E’ curioso come l’idea di Dio dipenda generalmente da ciò che una persona ritenga essere più utile o desiderabile per sè”.
…Più che curioso è banalmente biologico che accada. Piuttosto c’è da chiedersi come si faccia a non credere ad un Creatore che esiste, giacchè vi è una intelligenza che lo può desiderare.
Il senso della vita.
Pochi fortunati esseri umani possono dare un senso alla vita. La stragrande maggioranza, invece, non ha la possibilità o la voglia di pensarci perché colpita da innumerevoli sofferenze, causate dalla natura o dagli uomini stessi. Molto frequentemente la sofferenza colpisce anche quei pochi che un senso alla vita l’ avevano già dato.
La SOFFERENZA imperversa su tutto!
Spontanea questa considerazione:
La divina commedia.
Immaginare, ipotizzare, pensare, credere, che possa esistere un essere tanto malefico, malvagio, tragico, che, oltre a tutte le altre malefatte ( infinite sofferenze per gli esseri viventi, umani ed animali ) abbia creato anche la tortura eterna, è una idiozia colossale.
Dante che l’ ha scritta e Benigni che la decanta, sono due inconsapevoli terroristi idioti. ( iddioti e credini, detto alla maniera di Odifreddi )
Purtroppo anche alcune persone geniali, essendo inculcati di religione sin dall’infanzia, non si rendono conto delle stupidaggini che gli hanno propinato.
La scuola deve essere assolutamente liberata da insegnamenti religiosi. Ai nostri figli si deve insegnare l’ uso della ragione, e tanto, tantissimo allenamento al tale uso. Oltre, ovviamente, all’ apprendimento della storia delle religioni e dell’ ateismo. Amen.
https://sites.google.com/site/cerquinigiuseppe/home
Come sostieni un’dea ?
Con altre idee.
prima di dio c’erano gli dei ed altre amenità del genere.
il dio di oggi è l’evoluzione di un’idea del dvino..
prima di dio ‘cerano altre idee simili..
Solo chi non conosce “da dentro” il funzionamento della mente umana,
può sostenere che dio non sia semplicemente un contenitore delle ansie e dei bosogni umani.
Che probabilità c’è che Gesù sia il figlio di Dio ?
ZERO.
Chi sostiene ed ha scritto che gesù era flglio di dio ?
altri uomini
Può anche darsi che Gesù sia stato un innovatore,
ma finchè lo spaccerete come figlio di dio e non come un uomo speciale
la sua credibilità per la totalità del genere umano non potrà che essere zero.
Sto leggendo un bel libro sul tema delle illusioni e delle illusioni che noi umani siamo capaci di autocrearci.
Anche gli animali ingannano (es ; mimentismo) per sopravvivere:
lo stesso fanno gli uomini;
ed i religiosi sono quella particolare forma di uomini
che per sopravvivere hanno escogitato la” vendita” del divino;
i sacerdoti nella storia sono sempre stati gli unici ad avere il pane
al punto da essere più potenti dei politici.
Quando smetteranno di prenderci in giro ?
Ci sono i cristiani e ci sono i cattolici e se parliamo di questi ultimi dovremmo ripassare un po’ di storia e di critiche da fare ne troveremo tante, anche troppe. Troveremo patimenti inflitti, caccia alle streghe, esclusioni, gogna, c’è chi poi è stato ritenuto pazzo e non lo era e gli è andata anche bene. Se siamo figli di Dio un genitore cerca di non fare differenze, ama tutti, soprattutto chi è in difficoltà. La carità di Madre Teresa è tangibile, vera, senza misura, consapevole che l’amore gratuito non chiede la conversione in cambio, è dare e basta. Ritornando alla storia, non riesiumiamo la vendita delle indulgenze, non si fa bella figura!!! Il Papa Giovanni Paolo II ha chiesto perdono, ha chiesto la misericordia di Dio e ha sperimentato che Dio entra nella storia dell’uomo quando incontra il giusto o l’uomo di buona volontà e insieme si cerca il bene per l’uomo. Sento Dio quando trovo l’amore e Dio ha amato l’uomo mandando suo Figlio. Buona Pasqua!!!
In realtà Dio non è una semplice trasposizione dei nostri bisogni e dei nostri desideri. Il Dio rivelato da Cristo,quel Dio che tutti cercano,e che Cristo ha rivelato rimproverò all’uomo Pietro,istigato dal tentatore, di pensare secondo l’uomo,secondo i desideri propri del mondo,quelli che passano innanzitutto attraverso la conservazione e la nutrizione del nostro egoismo,che si frappone tra Dio e gli uomini e ci mette in opposizione a Dio. “Lungi da me,Satana,perché tu pensi non secondo Dio,ma secondo gli uomini”,disse il Cristo all’uomo Simone. In un altro discorso,Gesù parlò del suo Corpo e del Suo Sangue,ma molti,difronte alle dure ed incomprensibili parole di Gesù,scandalizzati se ne andarono.Questo linguaggio è duro,e chi mai può ascoltarlo? E Gesù,rivolto ai dodici rispose: “Forse anche voi volete andarvene”? La logica di Dio è diversa da quella dell’uomo,la cui posizione non è quella di un rivolgersi a Dio affinché Dio ascolti l’uomo,ma affinché l’uomo si metta in ascolto di Dio.Non il contrario.”I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le mie vie non sono le vostre vie”, è profetizzato nella Bibbia. Questo è anche il motivo per cui Cristo era ed è di scandalo per molti. In molte religioni,anche l’idea di Paradiso,quando c’è può essere anche una trasposizione o un allungamento dei piaceri della vita terrena,come nel caso della religione islamica.Non occorre fare esempi particolari. Anche tra i “cristiani” vi sono alcuni che erroneamente pensano ad un Dio a proprio uso e consumo,scegliendo la via comoda e larga,privilegiando ciò che si manifesta “più utile e desiderabile per sé”. In questo modo si crea una idea di Dio plasmata ad “immagine e somiglianza” dell’uomo,quando invece dovrebbe essere il contrario. E’ lo stesso motivo per cui,in ambito cristiano e cattolico,ad esempio,non si rispetta la sana dottrina,si stravolge il Magistero,lo si tende,e questo succede spesso,a eludere,semplificare o, addirittura, a rinnegare,rinnegando i così anche i pilastri della fede,proprio per seguire “l’utile e il desiderabile”.Per il cristiano,per così dire,Dio diventa Dio,non rimane una semplice idea,un dio non conosciuto,cosa che invece avviene quanto tanto più si pensa all’utile e al desiderabile.La logica umana non avrebbe potuto inventare Cristo(e con Esso il Dio rivelato),che invece va “accettato” nella sua integrità e non plasmato in maniera disonesta secondo quelli che possono essere i nostri disegni utilitaristici.La cristologia,che va studiata per rendersi conto della grandezza del cristianesimo(anche da chi Dio oggettivamente non lo accetta) ci rivela un Dio che va molto al di là di quella che potrebbe essere pensata come una semplice idea.Per il cristiano non può esistere il concetto di “idea di Dio”,che invece trova più spazio in ambienti generalmente relativisti,un contesto dove la religione tende ad assume una dimensione unitaria e di parificazione senza distinzione e dove persino “l’essere missionario”,per certi cristiani,tende ad essere rappresentato semplicemente come una funzione di “operatore sociale”. Ma la realtà dovrebbe essere un altra ed è stata ben rappresentata dalle parole del missionario Padre Claudio Corti:La mia impressione è questa: “che il missionario è presentato e ritenuto più come operatore sociale che come evangelizzatore. Io sono partito perché mandato dalla Chiesa a portare il Signore Gesù a quei popoli che ancora non lo conoscono. L’immagine prevalente del missionario che appare oggi in Italia, anche in ambienti cattolici, è quella di uno dei tanti operatori sociali, come se la Chiesa in missione fosse una Ong che cura i malati, dà da mangiare agli affamati, si preoccupa delle scuole e dell’assistenza sanitaria, ecc. Ho anche l’impressione che i nostri cristiani hanno quasi timore di dire che noi siamo cristiani”.
….in Te, Dio, c’e’ un piccolo io… Da una poesia di mia madre.
“Dimostrate che esiste!!”
Ma perchè, si crede proprio che Dio abbia bisogno del credere o non credere?
Presente la pulce che dice -dimostratemi che esiste il sole-
Sa al sole cosa mai può interessare se la pulce crede in lui oppure no?
Il sole è lì ed il fatto è che, se non ci fosse, non esisterebbe nessuno.
la teiera celeste di russell
🙂
” Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un’orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un’intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l’esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l’esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all’attenzione dello psichiatra in un’età illuminata o dell’Inquisitore in un tempo antecedente.”
Povero Sesto Rino, hai capito molto. Dimostra che esisti! Io non ti vedo e non ti sento. Ergo: non esisti
Chimera: bestiola con corpo di leone, coda a testa di serpente, testa di capra in mezzo, soffiante fuoco più amenità varie.
Non esiste. Non siete d’accordo? Dimostratene l’esistenza.
Dio: cosa strana, capace di tutto ma responsabile di nulla, più amenità varie.
Non esiste. Non siete d’accordo? Dimostratene l’esistenza.
Perchè non provi tu a convincerci che Dio non esiste?
O forse vuoi dimostrare che il pensiero non esiste perchè non lo puoi toccare materialmente e sei incapace di ricrearlo?
l’invocazione a Dio fa parte della nostra dipendenza alla primitività irrevocabile, la quale vien squilibratamente castigata tutti i momenti come venne repressa dalle società. Quindi, non è richiamato Dio in questione quando viene nominato, ma a quegli uomini che credono ed operano alla convinzione della loro religione presunta vera ed unica verità della luce.
Dio, e intendo la concezione di Dio delle grandi religioni monoteiste (la più diffusa nel mondo), ossia un essere perfetto, eterno, infinito, che è all’origine del tutto, e l’idea ad esso correlato non è altro che una necessità radicata nell’inconscio dell’uomo: consapevoli della nostra imperfezione e della nostra finitudine noi esseri umani, non riuscendo (nella maggior parte dei casi) ad accettarle, abbiamo dato vita all’idea di dio che racchiude in se tutto ciò che non siamo e che vorremmo essere, lo abbiamo poi concretizzato dandogli l’aspetto più simile a noi possibile, difatti antropomorfizzandolo Dio infatti ci ha creati, secondo la bibbia, a sua immagine e somiglianza, di conseguenza anche lui è a nostra immagine e somiglianza. Così facendo non abbiamo dato vita a un dio, bensì ad un “superuomo” senza difetti a cui ci rifacciamo nei momenti in cui i nostri limiti si fanno sentire di più. Prima di appellarci a all’idea di Dio dovremmo accettarci per quello che siamo e conoscere meglio noi stessi, capire che la fine impostaci dalla natura non è un limite ma è proprio grazie ad essa che ogni cosa ha un valore, se tutto fosse per sempre non lo apprezzeremmo più anzi desidereremmo il contrario; se fossimo perfetti invece non potremmo scegliere, o almeno credere di farlo, perchè sapremmo sempre qual’è la cosa giusta da fare, e non potremmo apprezzare la giustizia o la buona riuscita di un nostro progetto se non conoscessimo l’ingiustiza o la possibilità di sbagliare. L’idea di Dio delle religioni monoteiste fa parte per me degli idola tribus di Bacone, dovremmo riferirci a mio parere, che sicuramente può essere fallace perchè sono un uomo e sono felice di esserlo, all’idea di Dio come a quell’insieme di fenomeni che hanno originato il tutto, la sostanza, non parlo di sostanza infinita perchè essendo noi finiti non possiamo concepire realmente ciò che sia ma solamente vederla come il contrario di ciò che siamo. Una parte di questo Dio, visto come insieme di fenomeni che hanno originato il tutto, vive in ciò che ha creato come avviene per i poeti attraverso i propri componimenti o per i musicisti attraverso le proprie sinfonie.
Il senso della frase è questo, se non l’hai capito.
L’uomo ha dei bisogni e dei meccanismi mentali di funzionamento.
L’uomo ha creato le divinità :
.sia per spiegare la cose non conosceva (in questo senso il divino è un contenitore che con l’aumentare della conoscenze si sta rimpicicolendo sempre più);
– sia per soddifsfare bisogni umani;
per esempio, la vita genera ansia;
gli antichi pregavano le divinità anche per placare la propria ansia
come del resto fanno oggi coloro che pregano per far guarire un famigliare,
per far vincere la propria squadra del cuore, ecc;
ma essendo solo un’idea dio non dà una consolazionene effettiva
tantìè vero che molti credenti sono costretti a curarsi dalla depressione e
dall’ansia;
molti pregano dio, ma i problemi restano sempre li..
Il senso è : il divino è un pensiero di cui l’uomo si serve a soddisfare certi bisogni affettivi, quasi anche fisiologic, ecc
L’uomo crea il divino perchè gli serve, e lo crea in modo tale che possa meglio soddisfare i suoi bisogni.
Più di un secolo fa Freud disse che dio era un’illusione.
Più il tempo passa e più la sua intuizione si rivela fondata.
Intanto bisognerebbe sapere di chi è il “pensiero”,
sapendolo gli direi che parla per sé,ma non per tutti.
Io per es non penso affatto che Dio debba corrispondere a quello che giova a me.
io non credo che la fisica potrà mai dimostrare che la materia sia sorta dal nulla ,,e se lo dimostrerà con una teoria non pensate forse che dietro ci possa essere la mano di qualcosa o di un creatore dietro a tutto ciò ? si è vero che gli uomini si sono inventati Dio o Allà ,Manitù ,o come preferite chiamarlo,,ma è anche vero che i misteri del universo sono tanti e credo non risolvibili ,,,ammettendo l,esistenza di un dio creatore ,che ha creato l,universo con tutte le leggi della fisica cosi perfette e che agiscono con un sincronismo da rimanere stupefatti nella loro completezza ,,noi esseri umani abbiamo l,arroganza di dare un perchè a ciò che esiste,,,non credete forse che il disegno del creatore sia fuori della portata del nostro meraviglioso cervello ma cosi infinitesimale a confronto di un Dio o creatore ?? io lo immagino come qualcosa che va aldilà della nostra comprensione,insondabile e inspiegabile,,non professo e non credo a una qualsiasi religione ma credo di dover vivere la mia vita nel rispetto del mio prossimo e della natura ,,sbagliando forse tutti i giorni ma almeno cercando di migliorare,,se Dio esiste ,,io credo che esista,,non lo sapremo certo in questa vita ,,NE ABBIAMO LE PROVE SOTTO GL,OCCHI MA NON LE VOGLIAMO VEDERE
Il nulla è un termine che indica un ente della ragione che sta ad indicare l’inesistenza, se intendessimo un altro concetto lo sostanzieremmo ed allora non sarebbe più il nulla , che non esiste, ma qualche altra cosa, cioè sposteremmo il limite e ricadremmo nella condizione di prima cioè che dal nulla è impossibile che possa formarsi un qualcosa. Dio è una necessità della ragione, cioè il nostro esaminare ha un limite che dobbiamo accettare l’infinito, l’illimitato, l’eternità sono realtà immensurabili, ma sono attributi di Dio che è.
intanto finche’ non si dimostra che il fenomeno e’ strettamente causalistico non possiamo porre la questione in termini cosi’ netti, ma anche avessimo questa certezza, finche’ non avremo una teoria solida e affidabile e dimostrabile (lo so che e’ una ridondanza, una teoria e’ tale se ha una dimostrabilita’ altrimenti e’ un opinione che al piu’ si fonda sull’intuizione) non potremo protendere per questa e ritenerla valida. se a questa vogliamo dare il nome dio piuttosto che quello di big ben e’ solo una questione di definizioni, che poi da questo evento debba derivare una teoria etica vincolante va di molto al di la’ di qualsiasi ragionamento logicamente accettabile ed e’ un altro discorso. su quest’altro argomento si puo’ utilmente leggere il racconto del grande inquisitore che ivan karamazov racconta al fratello alesa nel romanzo di dostoevskij
E’ vero che fintanto che non si dimostrerà che c’è stato un inizio dal nulla non può essere messa in discussione l’esistenza di un Dio, ma attenzione, la fisica quantistica sembea essere molto vicina a dimostrare un inizio dal nulla!
L’aforisma è tendenzioso impilcitamente asserisce che Dio è un’idea, cioè un ente della ragione, a riprova di ciò afferma che Dio corrisponde all’oggettivazione dell’uomo che proietta all’esterno di se come ideale dell’io, chiaramente è un concetto ateo che dimostra una possibile interpretazione dell’idea di Dio, non di Dio, cioè questa è una delle idee intorno al soggetto Dio, infatti c’è chi ritiene che di fronte al male Dio sia assente quasi ne goda, oppure c’è chi ha una visione antropomorfa di Dio, in realtà tali critiche tendono a dimostrare l’inesistenza di Dio partendo da tesi opposte. Quando noi ci riferiamo a Dio dobbiamo specificare a cosa ci riferiamo, cioè non dare per scontato il significato del termine altrimenti il solo riferirsi diventa una sorta di riprova della sua esistenza. Dio è l’esistenza che si attua in ogni istante da sempre, quando si riuscirà a dimostare che c’è stato un inizio dal nulla, il che è assurdo, si potrà dubitare della Sua esistenza.
Molto intrigante quella frase (..se ciascuno nel suo piccolo fosse già un piccolo…). Al punto da sentirne quasi il profumo di verità? In quanto permette a chi si è tolto un po’ di “ragnatele mentali” e ha l’umiltà e il coraggio di affrontare la propria vita con introspezione di vedere quanto potremmo essere grandi… Forse stiamo lavorando per un grande disegno, ma anche per uno più piccolo e individuale.. Perchè no? Forse non è metafisica. E forse S. Agostino era già molto inoltrato sul tema?
Allora si capiscono tante cose… Tutte che rientrano in un mondo di coscienza e di conoscenze, pronte a insegnarci, a indicare e, perchè no, a gratificarci se siamo nel giusto…
E se ci fosse solo l'”idea” e non Dio?Ma vogliamo restare terra terra o nella metafisica o chiedere aiuto a S.Agostino? O, entrare nella banalità pura…ciò che si possa ritenere più utile o desiderabile per noi stessi? L’idea di Dio è lontana anni luce dal concetto precedente. Un’idea di Dio, come Creatore, che dispensa sofferenze o bontà, dipende da ciò che ci viene riservato, quindi, o lo amiamo o lo odiamo, se abbiamo l’idea di Dio…o, lo vedo nella bellezza della natura, noo, troppo retorico. Sto scrivendo idiozie…oppure, se ciascono, nel suo piccolo fosse già un piccolo”dio” e qui mi aspetta il rogo…operando nel giusto e nel bene?…Forse questo concetto…potrebbe starci! Mi avete mandato in paranoia…
vediamo un attimo . “dio è nella natura …” gli animali fanno parte della natura , povere bestie debbono morire sbranate da animali feroci che ti vien voglia di ammazzare . ora mi domando ” cosa hanno fatto di male gli animali dolci , indifesi , che corrono disperati per non essere sbranati . Ci sono animali che vengono divorati quando sono ancora vivi , che urlano dal dolore , e purtroppo non muoio subito . Perchè Dio ha fatto questo ? sono caduta , un male terribile , poi è venuta vicino a me una dolce ragazza . mi guardava in silenzio con un dolce sorriso . Le ho chiesto dove stesse andando e mi ha risposto che andava a consegnare una busta ad un cliente . Non aveva nulla in mano , in un attimo è sparita . dopo 20 minuti è tornata , stavo ancora aspettando l’ambulanza . mi ha guardata e ha mormorato ” fra un attimo arriva la croce rossa ” chi era la ragazza? credo il mio gelo custode . è sparita in un attimo . cosa credete ?
Dio è nella natura e noi facciamo parte di essa.
Grande!!!
sono perfettamente d’accordo con te. Sealcuni muoiono cadendo da una scarpata è una disgrazia, ma se fra questi se ne salva uno allora è un miracolo di Dio. Quarda i mafiosi: uccidono un sacco di gente ma nei loro antri hanno tabernacoli e santi e madonne. La gente chiede le grazie a Dio ma poi commette delle scelleratezze. Li vedi nelle funzioni religiose che blaterano delle preghiere mentre osservano come è vestito il suo dirimpettaio. Scusami ma è tutto uno schifo. Dicono che Dio è infallibile, però quando ha creato gli angeli metà di questi gli si sono ribellati ed hanno cresto l’inferno…ed altro ancora. Smettiamola con queste fesserie e cerchiamo di vivere onestamente ed avere il rispetto per la vita degli altri. Dio è nella natura e noi facciamo parte di essa.
La nostra idea di Dio,non viene dai nostri desideri ,ma da quella antica domanda su chi siamo ,dove andiamo ,cosa vogliamo .
Il Dio dei desideri arriva dal mondo consumistico ,non dal nostro mondo interiore,il bisogno di amore arriva dalla nostra anima,e non dal nostro egoismo.
Dio è un idea a priori che ha generato un idea finale: il Figlio. Principio e fine. Non riconoscere Cristo il Figlio di Dio è come non riconoscere se stessi. Il nulla.
SERVIREBBE ADESSO QUALCHE BELLA IDEA,NON CREDI?
Io con la pscologia, parlando con te sono in grado di farti divenatare consapevole che dio è solo una inenzione della tua mente e ti posso spiegare perchè ti illudi e ti fai manipolare, Tu non puoi fare altrettanto, Ma se vuoi restare un illuso sei libero di tenerti l’illusione. Ma stimo di più chi ha il coraggio di cambiare, di guardarsi dentro.
l’uomo e’ un’insieme di composti chimici ai quali la natura ha regalato un privilegio forse unico nell’universo: la vita.privilegio esteso anche al mondo animale e vegetale.ma all’uomo soltanto e stata data la facolta’ di poter dire cogito ergo sum.citando ancora Cartesio credere non costa nulla.Dio ha mandato il figlio per indurci a credere ma non ce l’ha imposto. ci ha semplicemente detto credi e sarai salvo. a noi la scelta.
Come fai a sostenere che Dio e l’infinito sono idee senza riscontro? S.Francesco è esistito, ed è stato il primo stimmatizzato della storia, sono seguiti a centinaia nel corso dei secoli fino ad arrivare a S. Pio da Pietrelcina tutti questi testimoni di Dio sono stati forse dei cialtroni? O non siamo noi dei cialtroni a ritenerli tali? Anche l’infinito è una idea? Ancora ti accorgi che è una realtà verificabile sempre.. basta guardare il cielo! Pensare a Dio e all’infinito significa fuggire il dolore con queste astrazioni? Non lo sai, ma Dio ti vuole bene, e tu lo stai cercando anche inconsapevolmente, sei come quei bambini capricciosi che sono riottosi verso i genitori, però nonostante tutto il loro amore, a modo loro, verso i genitori ce l’hanno ed è grande. Sono certo che Dio con fiducia sta sempre a scrutare l’orizzonte in attesa di vederti tornare a Lui per poterti correre incontro e riabbracciarti e riempirti di tutto quell’amore che solo Lui è in grado di darti. Sei una povera creatura come me e come tutti, prigionieri su questo granello di sabbia che rappresenta la terra nell’universo. Pensa che creatura miserabile debba essere quella che è certa di essere sola nella immensità dell’infinito, e che il suo destino debba essere quello di vivacchiare per quasi un secolo su questa trottorellina e poi consegnarsi al nulla,,al non essere, all’oblio eterno, ritornare nient’altro che polvere quindi un segmento di tempo che non è servito a niente. Ma sono certo che tu non sei quella creatura perché col tuo pensare cerchi risposte che finora non ti arrivano..e per forza non ti arrivano ti rispondi da solo! Cerca e troverai! Lascia perdere la psicologia e riscopri la filosofia..gli antichi filosofi grechi avevano eretto una stata al Dio, che sapevano esistere, ma a loro sconosciuto. Socrate, Platone ..Spinoza, Kant. etc.etc. sono stati forse degli idioti? Einstain, Fermi, Marconi, Zichichi sono forse idioti? La poetessa Alda Merini poteva essere pazza si pazza di amore e soprattutto quello verso Dio ..amore non religioso ma intenso e autentico amore che traspare in ogni rigo delle sue poesie, era forse una scema? Riscopri il pensiero di questi grandi personaggi e ti accorgerai che anche tu sei un grande personaggio perché il tuo pensiero è simile al loro perché usi il cervello per spiegare la vita..ricerca e troverai tutte le risposte.
Cioè ?
dio e l’infinito sono idee..
della prima non c’è nessun riscontro
nè sulla terra ne nello spazio…
e l’infinito ?
ma ce ne frega qualcosa ?
si, a quelli che vogliono fuggire dalla dura realtà della vita mortale volando con la fantasia, lontano e lontano..
L’astrazione è la fuga per le persone che soffrono..
L’Idea di Dio è pensare che Dio ha un idea. E che questa ne genera un’altra: l’infinito.
QUANDO VA TUTTO BENE E’ DIO QUANDO VA MALE SONO IO.VORREI DA DIO UN MINIMO DI CONCORSO DI COLPA ,A COSA SERVE DIO NON SBAGLIA MAI, PER FORZA NON FA NIENTE
I figli pensano che i genitori debbano essere perfetti.
Se li hanno generati, i genitori devono amare i figli per forza.
Ma i figli, crescendo, si accorgono che i genitori non sono così perfetti come li vorrebbero.
E ciò li fa soffrire.
Se vuoi capire, ti ho spiegato in 5 righe il mistero della perfezione divina.
GENERALMENTE? Non è il mio caso: credere in Dio è sicuramente una grande opportunità perchè ci si pone in contatto con un essere perfetto in ogni senso,con Colui che ci ha dato tutto anche la libdertà di non credere a lui….E’ però anche una immensa responsabilità perchè dovremo rendere conto della nostra vita….
Moltissimi abbandonano Dio quando si trovano davanti alla croce di Cristo. ad esempio, altri lo lasciano per molto meno, specie quando sperano di essere loro stessi un dio….Il discorso é lungo e complesso, ma certamente non si sceglie di credere nel Dio dei Cristiani per un calcolo di utilità o convenienza…Lo si scegkìie solo perchè ci si innamora, perchè niente e nessuno risponde meglio alle domande di fondo dell’uomo, ma la strada è dura,avventura affascinante e impegnativa, una degna avventura sicuramente, che richiede coraggio….!
cara paola , hai ragione anche tu . io gli accenti li ho , ma si scrivono da soli . se la lingua italiana fosse tale solo per gli accenti , saremmo tanti ignoranti . quando ascolto le fregnacce dei giornalisti , vedi rai 3 , quando ignoranti al massimo grado , non conoscono il latino ma se la” tirano ” perchè conoscono 4 parole di inglese e terra diventa “gheo” fa molto “figo e colto” glielo dici , ma a loro cosa interessa , non conoscono nemmeno il congiuntivo. tanto per consolarla ha mai ascoltato i giochi televisivi ? si vantano di essere “laureati in :::” metta lei quello che vuole , e poi chiede quanto è distante la luna dalla terra , cadono dal pero , per tornare a noi , ma crediamo veramente che Dio sia quell’essere onnipotente e buono ? ho i miei dubbi : nei momenti di grande angoscia mi sono venuti in aiuto i santi , dio non l’ho sentito vicino a me , i santi sì. I preti mi avevano insegnato che noi siamo la sua immagine , ma ne sono sicuri? e Maria è la nostra madre, non credo mi sembra un essere carico di ira e cattiveria : una vera madre , ti sgrida ma ti aiuta . maria no,.. vi saluto tutti, e pregate per me . eleonora
FAI MOLTO BENE A CORREGGERE , INFATTI LO TROVO GIUSTO PERO’….IO, PER ESEMPIO, CHE NON HO, SULLA MIA TASTIERA, GLI ACCENTI DA POTER UTILIZZARE SULLE MAIUSCOLE, CHE MALE FACCIO, OLTRE CHE PECCARE D’IGNORANZA???? CIAO
Grazie Andrea. I refusi esistono e ci cade anche chi lavora in un quotidiano e crede nella lingua italiana. Grazie
È: voce del verbo essere. Richiede l’accento, non l’apostrofo.
Sé: pronome personale. Richiede l’accento acuto, non quello grave.
Grazie.
Uno che crede ancora nella nostra lingua (soprattutto se scritta, da parte della redazione di uno dei quotidiani più venduti in Italia)
Nell’averti aiutato e nell’avere guidato il tuo “libero arbitrio” a mantenerti in buona salute, a metterti accanto un buon (o buona) compagno, nel venirti incontro nei momenti di sconforto, ecc..ecc….
Per Antonio, se ti guardi intorno, lo trovi ovunque
Dio sorveglia tutta l’umanità ma non i loro bagagli,ricordalo,a base di tutto questo sarai giudicato.Il contadino lascia crescere il grano assieme alla gramigna,prima della macina verrà separato da tutte le impurità,così farà Dio.
Non ci rende immuni….ci da la forza di sperare …perche’ per Dio niente e’ impossibile…Dio e’ il tutto al di la’ del razionale….lui stesso ha detto di invocarlo nei momenti sorattutto del bisogno…. “chiedi con fermezza perche’ sarai esaudito”
E infatti guardacaso le malatie nervose e le depressioni sono molto piú frequenti tra atei e pagani che tra credenti. I giapponesi utilizzano addirittura il canto gregoriano nelle loro psicoterapie.
A proposito di salute della psicologia, come mai qualche anno fa é stato fatto il congresso: ” curare il curante” dove si denuncio che circa l 80 per cento degli psicologi o psicoterapeuti erano affetti da malattie psichiche?
Caro psicologo, si faccia un giro a Subiaco, a Monte Cassino, a Serra San Bruno o in qualche altro monastero o santuario a lei vicino e si ascolti un po´di gregoriano di tanto in tanto. Vedrá che si sentirá piú ben disposto verso i credenti, verso Iddio… e verso se stesso.
SEI MOLTO LIMITATO NELLA TUA VISIONE DELLA VITA , SEI TROPPO MATERIALISTA ,,DOVRESTI AMPLIARE LA TUA VISIONE DELLE COSE CHE TI STANNO ATTORNO E RIFLETTERE DI PIU,,,,è TROPPO SEMPLICE DIRE CHE LA MATERIA è APPARSA DAL NULLA CHE LA VITA E SOLO UN FATTO BIOLOGICO ,,I FISICI E I BIOLOGI CON TUTTO IL LORO SAPERE NON SANNO DARE UNA SPIEGAZIONE A TUTTO CIò,, CI SONO SOLO TEORIE ,,BILL GATE HA DETTO CHE LA CELLULA è COME UN PROGRAMMA DI COMPUTER MA MOLTO MOLTO MOLTO PIU COMPLESSO DI QUALSIASI SOFTWARE ,,IO NON SONO UN FANATICO RELIGIOSO E NON CREDO A NESSUNA RELIGIONE PERò MI CHIEDO ,,,COME HA POTUTO FORMARSI DA SOLA ????DIMMELO TU ,,,SE DIO ESISTE è QUALCOSA CHE VA ALDILA DELLA NOSTRA COMPRENSIONE QUINDI RIFLETTI E NON MISURARE TUTTO CON IL METRO DELL’ESSERE UMANO
Ciò che dici è vero..purtroppo con Adamo ed Eva abbiamo demeritato il paradiso sulla terra e vale a dire quella condizione imperturbabile di felicità e in cambio abbiamo avuto dolore, fatica, malattie, momenti di gioia, e infine la morte. Dio attraverso Gesù e Maria ci promette la felicità totale non sulla terra, ma nella Sua dimensione e cioè dopo la morte in questo consiste la fede. Per rendere più sopportabile la nostra vita,attraverso Mosè, ci dette dieci consigli da mettere in pratica,che poi noi abbiamo tramutato in comandamenti. Pensate per un attimo : se tutti rispettassimo quei dieci consigli, il mondo diverrebbe veramente un paradiso terrestre dove regnerebbe la gioia di vivere, la fratellanza, il reciproco rispetto, quindi non ci sarebbero più tutte le tossine che ci avvelenano l’esistenza…questo è utopia? No! E’ solo mala volontà, presunzione, egoismo da parte nostra che cerchiamo la nostra personale felicità incuranti di quella degli altri.
Quando l’uomo non sapeva come gestire la propria ansia
di fronte agli eventi della vita
invento le divinità.
Ma le catastrofi ed i problemi continuano come sempre.
Nesuno ci protegge se non noi stessi.
dio è una consolazione ma putroppo è solo un’illusione.
Ci sono milioni di credenti infatti che hanno bisogno di ansiolitici e di psicoterapia;
essendo solo un’idea dio non consola.
siamo soli a questo mondo;
possiamo solo amare ed essere amati
non perdendo tempo con entitò inventate
ma investendo al meglio le nostre energie nelle relazioni con le persone che ci meritano e meritiano.
Dio lo si invoca nella necessità e nella paura, mentre viene elogiato per tenerselo amico. Viene pregato perché Lui ci protegge dalla fame, dalle disgrazie, dalle malattie, dai soprusi, dalla cattiveria e tutto il resto: ci rende immuni da tutto questo.
E’ vero. L’uomo invoca Dio spesso, nel bisogno, ma quando tutto va bene, il merito è unicamente nostro e Dio non c’entra. Credo che ciò dipenda dal fatto che non conosciamo veramente Dio, non lo vediamo nelle piccole cose, perchè da Lui ci aspettiamo cose grandi, non che ci dia la slute, per esempio, o che ci dia una moglie e/o marito dolce e fedele, o che ci doni dei figli. No. Queste sono cose nostre perchè siamo bravi noi. Ma il grande atto di Dio dovè?
Che paese di stupidi bigotti e semianalfabeti. La corruzione ci sommerge,
siamo la barzelletta del mondo, le mafie la fanno da padrone e gli italiani trovano il tempo di sparlare del sesso degli angeli o della verginità di maria, invece che occuparsi dei preti pedofili, di papi e cardinali ipocriti arraffoni e riciclatori di denaro
nero e mafioso. continuate così e sicuramente il vaticano si guadagnerà il paradiso
in ……….terra.
Giusto vedere l’esempio di Witney Huston e Michael Jackson,,,tanto per citare gli ultimi esempi…….
Dio è il nulla? Cosa è il nulla? Il nulla consiste in qualcosa. In matematica è rappresentato dallo zero, ma lo zero è il punto di partenza della numerazione e quindi ha una sua consistenza. Nello spazio rappresenta l’universo vuoto di pianeti o materia eppure se così fosse ci sarebbe quel vuoto buio assoluto. e una temperatura di oltre 300° gradi sotto zero e quindi anche in questo caso il nulla ha la sua consistenza. Dio non è un teorema da dimostrare ma è una certezza per chi ha fede, anch’io da adolescente teorizzavo sulla creazione di Dio da parte dell’uomo..mi son dovuto ricredere e sono cosciente che quando Dio sarà dimostrabile allora tutto sarà chiaro e non ci sarà bisogno più di chiese di preti di papi di religiosi perché lo vedremo tal’è cioè semplice come un bambino che ci invita a dimenticare tutto e ridiventare semplici e bambini. S. Caterina chiese a Gesù cosa potesse fare per Dio, Gesù rispose che all’uomo era impossibile fare qualcosa per Lui, però se ci teneva tanto a fare qualcosa poteva farlo verso il prossimo.S.Giovanni disse:”se non amate il prossimo vostro che vedete come potete amare Dio che non vedete?” Quindi l’amore per Dio è proporzionato all’amore che abbiamo per il prossimo..meditate su questo e troverete molte risposte.
Eccolo lì, lo gnostico che tutto sa e non ha bisogno di altro.
Ti rispondo con le parole di uno scienziato: “poca scienza rende atei. Molta scienza riconduce a Dio”
Nessun dubbio che tu stia ancora all’inizio del viaggio.
L’uomo per colmare le sue ansie
ha creato un dio a sua immagine e somiglianza
con l’illusione di venirne protetto.
Oggi ci sono ansiolitici e psicoterapie…
Funzionano molto meglio di qualsiasi illusione religiosa…
Giuseppe,ribadisco che è squallido ridurre l’idea di Dio a ciò che può essere utile o desiderabile.
Non so’ sei Cristiano Cattolico,ma anche se non lo fossi,il tuo commento dovrebbe essere condiviso da tutto il genere umano a prescindere se credente o meno.
Il suo commento Alex è condivisibile per una persona credente, rappresenta una descrizione eccellente della visone dogmatica legata alla figura di Dio quale entità massima. Ma ovviamente per un non credente i parametri di valutazione ed analisi sono diversi, la vista di dio può così divenire un processo tipicamente umano di descrizione della sua identità subliminale, ovvero non dio che diventa un uomo ma l’uomo che si eleva a dio.
e l’odio e la violenza portano al diavolo ?
che pazzia…
amore, odio, violenza, ecc
sono sentimenti carnali ed umani che si spiegano senza dover ricorrere ad una divinità inesistente,,
dopo la nascita della psicologia dovreste smetterla di continuare a dire queste idiozie
a giuseppe conciso semplice diretto il tuo pensierino…… condivido a pieno.
l’umilta’ e l’amore sono principi che portano a Dio, se esiste……
con umilta’ pippo
E quale sarebbe il processo dimostrativo come nella geometria?
Invece di ripetere quello che ti ha detto il prete, perchè non studi un poco di più per sapere il significato di quella parola che il prete non può dirti ?
Parole sante!
Penso che sia piu’ facile seguirne il messaggio. Cristo e’ stato visto e “toccato” ed il Vangelo ne’ attesta le opere. La luce di cui tu parli e’ un bel esempio ed aleggia sempre su di noi,e’ la luce dello Spirito Santo che ci collega direttamente con le altre due persone Cristo e Dio. Cercare di vivere in quella luce ci da’ la forza di credere e dare una ragione vera alla nostra esistenza.
Forse e’ inutile cercare Dio come si cerca un’altra persona. Forse e’ piu’ facile cercare il suo riflesso in noi stessi e nelle persone che ci circondano. Come si fa con la luce. C’e’, si vede benissimo ma non si riesce mai a toccare.
Con la ragione si può dimostrare che Dio esiste, ma anche il contrario.
Nessuno però oggi compie il minimo sforzo per comprendere il significato di Dio e e dei principì del cattolicesimo. Col tempo il significato è andato perso e, nel mondo moderno, l’assenza di principì (di conseguenza il materialismo) regna incontrastata.
Solo comprendendone il significato si potrà ritornare ad avere fede.
Dio dimostrabile con un ragionamento ?
Certo..
Essendo una semplice idea che non trova riscontro nella realtà
è proprio come un numero, una figura geometrica scritta su un foglio di carta..
Cioè il nulla…
quel contenitore concettuale che ha sempre contenuto ciò che l’uomo non sapeva spiegare; visto che la conoscenza sta progredendo sempre più, il contenutore dio si sta rimpicciolendo sempre più…
Povero illuso..
RIVOLTO AD ALEX:: BELLISSIMO MESSAGGIO, COLMO DI AMORE, DI FEDE. E DI VERITÀ’ . ACCETTABILI. BRAVO!!!
Dio non è un’idea, ma è l’Essere che sostiene nell’esistenza tutta le cose.
Di Dio si può dimostrare l’esistenza con la ragione attraverso un processo dimostrativo, un po’come accade nella geometria in cui si dimostrano gli asserti di un teorema.
Tuttavia per conoscere non solo l’esistenza di Dio, ma l’intera Sua persona è necessario che Dio si mostri per quello che è e Dio ha fatto ciò in Cristo.
Non dire fesserie. Guarda, ascolta, ammira e stai zitto. E’ il miglior modo per cercare Dio (se esiste) ed essere sereni dopo l’esercizio di umiltà. Nella quiete interiore colmati di amore per ciò che misteriosamente sei e quando trabocchi di amore donalo e lenisci le sofferenze dell’altro. Quando l’altro ti sorriderà forse avrai percepito Dio. Ciao
Riflessione squallida!!!
ma è possibile che tutti i filosofi ,ad esclusione dei materialisti ( oltre a Marx e Lenin, Feuerbach, Stalin, Hitler ecc..), ammettano tutti un Dio, così pure i grandi matematici e fisici, così pure i grandi uomini di cultura credano in Dio e poi ti vedi arrivare questi “pensatori” che si permettono di dire cose trite e ritrite senza nessuna base culturale e senza occhi per vedere ! Ora se qualcuno ancora non riesce a capire è un problema suo; dovrebbe leggere, studiare, approfondire le tematiche e solo dopo dovrebbe parlare……..
Studia un poco la grammatica, prima di farti tutte queste domane, rischi di bruciarti i pochi neuroni che possiedi.
L’uomo e figlio di Dio(ilDestino)la rincarnazione di gesu, nato per vari mottivi,pero’ stavolta con la spada,per ottenere la terra ,come mai L’uomo e nato tramite un raporto sessuale con due Uomini? anche la madre dell’uomo si chiamava Marie (tedesca) risp. per il semplice fatto che Dio e stanco di sentire che Maria e la madre,non e’ neanche logico ,come ?Dio creatore della terra, del Universo,degli esseri ,semplicemente di tutto,anche di altri esseri in altri pianeti e galassie,quando gesu’ l’ho stav… amazzando durante l’esecuzzione non si rivolgeva a suo padre cioe’ Dio? dopo averlo amazzato il cielo non divento’ scuro,e poi terremoto sia a Roma sia in israele? che poi poco prima disse , padre mio perdonali non sanno quello che fanno.
il messaggio e’ veramente semplice……
Dio ha creato l’uomo, l’ha reso responsabile delle sue azioni e l’uomo creato sa che Dio non puo’ fare altro che amarlo. Per questo quando Dio comanda (chiama) lo puo’ fare solo per amore e chi crede veramente obbedisce al suo comando. A volte Le finalita’ di Dio sono per l’uomo irrazionali come nel caso di Abramo.
Il sacrificio chiesto ad Abramo era solo la prova del suo credere in Dio.
Non tanto per Dio perche’ lui gia’ sapeva della reazione di Abramo quanto per Abramo stesso che la risposta di Dio gli ha confermato quanto vero ed importante era credere e confidare in LUI.
Si, Dio ci fa quello che è utile e desiderabile, siamo sua immagine e somiglianza, E POI CREA LA TERRA A 75% ACQUA…. DIO- FAIL…
Ma possibile che ci si ponga ancora l’ipotesi dell’esistenza di una entità suprema? Cerchiamo in noi stessi, ammesso che esistano, il senso del mistero nel quale siamo immersi!!!
Non ne aveva in quanto Dio è unicamente un entità universale e nulla ha avuto a che fare con l’uomo. A Lui è bastato il pensiero per creare l’universo che va da sè, come un orlogio atomico.
Dio…. quale Dio?
Perchè quando si parla di Dio subito si pensa a Gesù?
Allah il misericordioso …
Bhama il creatore, il conservatore e il distruttore….
Adonai il creatore, il Signore degli eserciti
Padre Nostro, che sei nei cieli …
Dio è il senso della nostra vita. Dio è amore
L’uomo lo trasforma in ciò che vuole come il sarto modella il. vestito desiderato.
Lasciamo che Dio operi e apriamoci alla scoperta
Peggio ancora quando ha chiesto ad Abramo di sacrificare il suo di figlio, giusto per dire: ” LOL… scherzavo…”
QUALE IDEA AVEVA DIO QUANDO SACRIFICO’ IL FIGLIO! UTILE ,DESIDERABILE,NON HO ANCORA CAPITO IL SUO MESSAGGIO
solo un Dio puo pensare questo…….