Branco di pecorelle smarrite, o meglio caproni ignoranti…No hope…
Adriano da Cingoli il
16 Marzo 2013 alle 12:25:
Poi d’improvviso, in poco tempo, la S. Scrittura dice che fu sera e fu mattina, e tutto fu Creato, non come immaginiamo noi uomini che troviamo magari sgradevole la vista di un serpente che ingoia un topo e diciamo magari che non è giusto; tutto Fu Creato bello ed era cosa veramente Buona quando fu Creato l’Uomo!
Mi chiedo anche, alla luce di questo Atto di Amore, che io sono stato pensato ancor prima di questa Creazione e proprio così come sono nato in una tale Famiglia e nella bella Itala; proprio nel mio Paese piccolissimo di nome Villa Pozzo di Cingoli!
Non posso essere io a dire che solo per il fatto di essere Battezzato sia destinato al Paradiso, questo per rispondere a Yossi che sembra un devoto Mussulmano, ma dico che chiunque faccia la Volontà di Dio, Costui entrerà nel suo Regno; ecco perché molti interpretano la Religione in senso letterale e schematico!
Quando saremo chiamati a prendere parte alla gioia del nostro Signore ci verrò chiesto se avremo amato e non se siamo stati di questa o quella religione; l’importante è conoscere Dio e riconoscerlo nei fratelli poveri e piccoli!
ReBus il
16 Marzo 2013 alle 11:39:
Mi sembra pertinente la parabola dei ” vignaioli infedeli ”
Poiche’ Gesu’ non sceglieva a caso gli argomenti, mi chiedo
perche’ abbia scelto la categoria dei vignaioli. Credo per
la loro ” simpatia per l’allegro spensierato festeggiare .
Riassumo: Il padrone di una vigna invio’ piu’ volte suoi
servi, per riscuotere quanto gli era dovuto. Furono uccisi
dai vignaioli. Invio’ suo figlio, pensando che lo avrebbero
trattato con il dovuto rispetto. Uccisero anche lui, e il pa-
drone reagi’ con giusta durezza.Umanamente parlando,Ebraismo
e Cristianesimo hanno in comune un patrimonio di grande sag-
gezza , condensato nei dieci comandamenti. Quando giudichiamo
ilnostro prossimo, vorremmo che osservasse tutti gli ultimi
sette comandamenti.Come genitori (anche come figli) o supe-
riori vorremmo essere trattati con rispetto. Non vorremmo
subire maltrattamenti, tanto meno essere uccisi. ecc. ecc.
Questi doveri vengono continuamente ignorati, e quanta soffe-
renza ne e’ derivata. Il vero VIGNAIOLO, DIO TRINITA’, ha do-
vuto sopportare la crocifissione di suo Figlio e innumerevoli
gravi attacchi,offese, disprezzo.Se non ci sara’ un buon nu-
mero di persone sante e un numero piu’ grande di persone di
buona volonta’, credo che dovremo patire molto.
adriano il
15 Marzo 2013 alle 13:58:
A mio parere tutte le religioni strutturate sono organizzazioni governative finalizzate al controllo sociale che generalmente sfruttano a questo fine l’insensato antropomorfico terrore dell’ “oscura regione dalla quale nessuno ritorna”.
adglor. il
14 Marzo 2013 alle 13:51:
E’ il papa che deve ridare sobtirtà anche all’interno della chiesa
Pio il
14 Marzo 2013 alle 10:15:
Posso sapere perché é stato cancellato il mio commento ?
Alberto il
15 Marzo 2013 alle 13:35:
novello Hitler ???
Pio il
14 Marzo 2013 alle 08:16:
La vera Israele siamo noi della Chiesa cattolico apostolica Romana, quindi fu un gravissimo errore riconoscere l´israele come stato politico. Purtroppo la chiesa conciliare (vaticano secondista) ha commesso moltissimi errori che sta pagado naturalmente con una crisi senza precedenti. Chi vuol capre capisca.
adry74 il
13 Marzo 2013 alle 21:19:
“Siano benedette in te tutte le nazioni”.
Attraverso la storia di Israele giunge la benedizione che è appunto la nascita di cristo.
Questo è il senso della elezione di Israele: fare da strumento per l’incarnazione fisica di Cristo che conduce alla nascita di una religione universale.
Dopo di che “non vi è più nè ebreo, nè greco”
Ribalto la domanda fatta:
ha senso oggi continuare a coltivare una religione etnica anche non risvolti razzisti?
continuare a praticare matrimoni endogamici al limite dell’incesto?
e ha senso perpetuare una assurda occupazione coloniale (della Palestina) che rappresenta uno dei motivi di massima crisi contemporanea?
Piero il
12 Marzo 2013 alle 17:28:
Perchè si fa questa domanda? Secondo me non ha senso. La chiesa è il vero Israel, in base a cosa pensa che lo sia ? Il Cristo che ea ebreo,questo ormai è noto a tutti,aveva condannato gli israeliti e i giudei,per le loro devianze dalla Sacra Scrittura.
Che poi a ben leggerla,questa scrittura è tutto un programma.
Dio dà gli ordini e il popolo d’israele esegue alla perfezione.
Che gli ebrei siano molto più vicini e obbedienti al loro Dio che non la chiesa cristiana al Gesù Cristo,questo è un dato di fatto.
A meno che lei con questa domanda non abbia voluto insinuare il dubbio ch la chiesa sia non cristiana,ma condizionata da israeliti. In questo caso mi trova d’accordo.
In effetti non dò nulla per scontato! Se diciamo Israel, la mente và subito a chi quel nome è stato dato e come simbolo è diventato. Solo dopo, un territorio ove scorre latte e miele, si è fregiato di tal nome. Onore e gloria a questo luogo e ai suoi abitanti, ove è nato anche Nostro Signore Gesù Cristo, che a chi vuole, fà da Guida e da Maestro, tutto vede e provvede ed ha portato a compimento la legge di Mosè e dei profeti.i
enrico radice il
12 Marzo 2013 alle 16:38:
la Chiesa di Gerusalemme, quella di Pietro e di Giacomo il Giusto, avrebbe potuto esserlo. Purtroppo ha trionfato un’altra Chiesa, quella di Paolo.
Devid-Gurioli . il
12 Marzo 2013 alle 14:51:
Posso? Ebbene,al di là che il sottoscritto possa essere Cattolico ma,non per questo,
naecessariamente Praticante! Voi che,sapete dare un giudizio per tutto\ti date una descrizione appropriata questa elezione,dove fra,gli elettori è stato ammesso anche chi è apparso al programma -LE IENE-!!! Ora sapete,a quale quesito mi,riferisco !
A,voi……
BIASINI il
12 Marzo 2013 alle 13:53:
Che significa?
Orson il
12 Marzo 2013 alle 10:55:
La Chiesa ed Israele costituiscono, insieme, il Popolo Santo di Dio che, per Capo, ha Cristo, per missione, di essere il sale della terra e la luce del mondo e, per fine, il regno di Dio, incominciato in terra dallo stesso Dio, e che deve essere ulteriormente dilatato, finché alla fine dei secoli sia da lui portato a compimento. (Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 781 e ss.).
Flosil il
12 Marzo 2013 alle 01:08:
– Ascolta Israel, Uno solo è il tuo Dio. Non avrai altro Dio fuori di me…
Non nominare il nome di Dio invano… Ricordati di santificare le feste…
Onora il Padre e la Madre… –
Gesù Cristo è il Figlio di Dio.
I Cristiani sono figli di Israel. Ci sono state persecuzioni reciproche (molto più gravi da parte dei Cristiani). Mentre il padre era ed è da onorare e rispettare. Israel ha avuto la prima chiamata, la prima rivelazione, e ha tenuto sempre viva e salda (pure con molti errori e infedeltà) l’idea di Dio e l’amore verso di Lui. (Ha rifiutato Cristo, ma ha continuato ad adorare lo stesso Dio Padre). Il Cristianesimo, figlio di Israel, ha diffuso la conoscenza del Padre Dio in tutto il mondo e ha dato una forma sensibile, umana (Cristo), all’idea di Dio priva di ogni immagine in Israel. Spesso nel Cristianesimo questa forma sensibile prevale sulla pura adorazione di Dio conservata da Israel.
luce il
15 Marzo 2013 alle 14:06:
Sinceramente, sono terrorizzato da questo modo di pensare ed esprimersi.
Che ne dici di organizzare nuovamente le Crociate ? ed altre simili amenità, tipo inquisizione , torture e via così ?
Alberto il
15 Marzo 2013 alle 13:32:
“..La Chiesa è il Corpo Mistico di Cristo ed è la Sua Sposa Mistica, su questo non ci possono essere discussioni. “Gesù lo ha dettochiaramente..”
Non ci possono essere discussioni , dici ? e magari , se solo potessi, quanta gente metteresti al rogo ??? Complimenti per lo spirito liberale che alberga nel tuo cervello !!!!!
john il
11 Marzo 2013 alle 15:12:
La Chiesa è il Corpo Mistico di Cristo ed è la Sua Sposa Mistica, su questo non ci possono essere discussioni. “Gesù lo ha dettochiaramente Tu sei Pietro e su queasta pietra fonderò la mia Chiesa e le porte degli inferì non preverranno su di essa”. alla luce di ciò una domanda del genere non ha alcun senso.
Oronzo Turi il
10 Marzo 2013 alle 10:00:
Non so se sia il Vero Israel, e San Paolo pose i semi e le condizioni affinché non lo fosse più, ma invece potrebbe essere LA VERA EREDE DELL’IMPERO ROMANO, e magari è una eredità che stà più a cuore della precedente.
Annamaria il
10 Marzo 2013 alle 08:57:
Domanda bislacca e in questo particolare momento storico, poco…opportuna!
Non c’è abbastanza…confusione? Grazie.
Adriano da Cingoli il
17 Marzo 2013 alle 17:08:
Se solo fosse vero che un battezzato entrerà nel Regno di Dio mentre un infedele sarà fuori non credo sia stato il mio pensiero ma lo ha espresso lei con il suo commento dove noto un certo risentimento!
Non era mia intenzione dire quello che lei ha affermato perché il Padre ama tutti i suoi figli e quindi nessuno è fuori dalla sua Volontà.
Semmai dico ed ho detto che solo che entrerà nel Regno di Dio chi fà la sua volontà; la religione a cui appartiene non ha importanza!
Quello che è necessario è l’aderire a Lui e non a se stessi!
Adriano da Cingoli il
16 Marzo 2013 alle 14:13:
G.le Fornasier chi fà la Volontà di Dio; questi entra nel Paradiso!
lei ha letto male ed interpretato peggio le mie parole che sono parole di Pace e non di “divisione”!
Qunado affermo la mia Fede in Gesù cristo affermo che Dio si è fatto Uomo per assumere l’Umanità su di <lUi; altro non ho da aggiungere alla sua Fede che ammiro e che prego sia sempre viva!
Avanti con la fiducia nel Dio dei Viventi!
Naturalmente lei rimanga della sua idea e Fede nessuno, men che meno io, voglio sopravanzarla!
Amalfi1106 il
14 Marzo 2013 alle 18:10:
Il Nuovo Israel sono tutti coloro che credono e seguono Gesu!!! Lo dice La Bibbia!!!
Il lettore Adriano da Cingoli si esprime proprio come un canonico con un linguaggio che piu’ che avvicinare irrita. Cosa ne sa lui dei rapporti fra Javé e il suo popolo eletto? Per amor di Dio il Signor Adriano da Cingoli si astenga dal
pubblicizzare interpretazioni tanto personali e scorrette secondo la quale gli
ebrei non sarebbero ammessi in paradiso al quale sarebbero ammessi solo i cattolici appartenenti a Santa Romana Chiesa… Ma chi si crede questo signore ? E’ forse un nuovo profeta ?
Yossi Sahlav
Adriano da Cingoli il
8 Marzo 2013 alle 19:39:
Non confondiamo e non diamo nulla per scontato.
Noi Chiesa di Cristo siamo, per la sua Grazia, che ci è stata donata, il Nuovo Israel, non il vero che ha un significato alquanto ambiguo (secondo me).
La Chiesa è la Presenza di Dio in mezzo agli Uomini (individui) perché siamo stati innestati nel tronco che è l’Altro Israel; noi succhiamo dalla stessa Madre” ed abbiamo avuto questo non per nostri meriti!
Quello che ammiro degli Ebrei è la loro tenacia e saggezza nello stare sempre alla presenza di Dio non sapendo che Dio è più Presente a Loro di quanto si immaginino!
Proprio oggi la S. Scrittura rende onore al Pio Israelita che controbatte con Gesù e che viene da Questi lodato ed invitato ad entrare nel Regno di DIO; quando gli Ebrei saranno nel Regno di Dio allora sarà la vera Gioia del Padre che ha in se tutti i suoi Figli!
Non sono un prete ma tutti sembrano che mi scambino per padre; evidentemente alla prima impressione chi sono io per fugare questa convinzione?
Branco di pecorelle smarrite, o meglio caproni ignoranti…No hope…
Poi d’improvviso, in poco tempo, la S. Scrittura dice che fu sera e fu mattina, e tutto fu Creato, non come immaginiamo noi uomini che troviamo magari sgradevole la vista di un serpente che ingoia un topo e diciamo magari che non è giusto; tutto Fu Creato bello ed era cosa veramente Buona quando fu Creato l’Uomo!
Mi chiedo anche, alla luce di questo Atto di Amore, che io sono stato pensato ancor prima di questa Creazione e proprio così come sono nato in una tale Famiglia e nella bella Itala; proprio nel mio Paese piccolissimo di nome Villa Pozzo di Cingoli!
Non posso essere io a dire che solo per il fatto di essere Battezzato sia destinato al Paradiso, questo per rispondere a Yossi che sembra un devoto Mussulmano, ma dico che chiunque faccia la Volontà di Dio, Costui entrerà nel suo Regno; ecco perché molti interpretano la Religione in senso letterale e schematico!
Quando saremo chiamati a prendere parte alla gioia del nostro Signore ci verrò chiesto se avremo amato e non se siamo stati di questa o quella religione; l’importante è conoscere Dio e riconoscerlo nei fratelli poveri e piccoli!
Mi sembra pertinente la parabola dei ” vignaioli infedeli ”
Poiche’ Gesu’ non sceglieva a caso gli argomenti, mi chiedo
perche’ abbia scelto la categoria dei vignaioli. Credo per
la loro ” simpatia per l’allegro spensierato festeggiare .
Riassumo: Il padrone di una vigna invio’ piu’ volte suoi
servi, per riscuotere quanto gli era dovuto. Furono uccisi
dai vignaioli. Invio’ suo figlio, pensando che lo avrebbero
trattato con il dovuto rispetto. Uccisero anche lui, e il pa-
drone reagi’ con giusta durezza.Umanamente parlando,Ebraismo
e Cristianesimo hanno in comune un patrimonio di grande sag-
gezza , condensato nei dieci comandamenti. Quando giudichiamo
ilnostro prossimo, vorremmo che osservasse tutti gli ultimi
sette comandamenti.Come genitori (anche come figli) o supe-
riori vorremmo essere trattati con rispetto. Non vorremmo
subire maltrattamenti, tanto meno essere uccisi. ecc. ecc.
Questi doveri vengono continuamente ignorati, e quanta soffe-
renza ne e’ derivata. Il vero VIGNAIOLO, DIO TRINITA’, ha do-
vuto sopportare la crocifissione di suo Figlio e innumerevoli
gravi attacchi,offese, disprezzo.Se non ci sara’ un buon nu-
mero di persone sante e un numero piu’ grande di persone di
buona volonta’, credo che dovremo patire molto.
A mio parere tutte le religioni strutturate sono organizzazioni governative finalizzate al controllo sociale che generalmente sfruttano a questo fine l’insensato antropomorfico terrore dell’ “oscura regione dalla quale nessuno ritorna”.
E’ il papa che deve ridare sobtirtà anche all’interno della chiesa
Posso sapere perché é stato cancellato il mio commento ?
novello Hitler ???
La vera Israele siamo noi della Chiesa cattolico apostolica Romana, quindi fu un gravissimo errore riconoscere l´israele come stato politico. Purtroppo la chiesa conciliare (vaticano secondista) ha commesso moltissimi errori che sta pagado naturalmente con una crisi senza precedenti. Chi vuol capre capisca.
“Siano benedette in te tutte le nazioni”.
Attraverso la storia di Israele giunge la benedizione che è appunto la nascita di cristo.
Questo è il senso della elezione di Israele: fare da strumento per l’incarnazione fisica di Cristo che conduce alla nascita di una religione universale.
Dopo di che “non vi è più nè ebreo, nè greco”
Ribalto la domanda fatta:
ha senso oggi continuare a coltivare una religione etnica anche non risvolti razzisti?
continuare a praticare matrimoni endogamici al limite dell’incesto?
e ha senso perpetuare una assurda occupazione coloniale (della Palestina) che rappresenta uno dei motivi di massima crisi contemporanea?
Perchè si fa questa domanda? Secondo me non ha senso. La chiesa è il vero Israel, in base a cosa pensa che lo sia ? Il Cristo che ea ebreo,questo ormai è noto a tutti,aveva condannato gli israeliti e i giudei,per le loro devianze dalla Sacra Scrittura.
Che poi a ben leggerla,questa scrittura è tutto un programma.
Dio dà gli ordini e il popolo d’israele esegue alla perfezione.
Che gli ebrei siano molto più vicini e obbedienti al loro Dio che non la chiesa cristiana al Gesù Cristo,questo è un dato di fatto.
A meno che lei con questa domanda non abbia voluto insinuare il dubbio ch la chiesa sia non cristiana,ma condizionata da israeliti. In questo caso mi trova d’accordo.
In effetti non dò nulla per scontato! Se diciamo Israel, la mente và subito a chi quel nome è stato dato e come simbolo è diventato. Solo dopo, un territorio ove scorre latte e miele, si è fregiato di tal nome. Onore e gloria a questo luogo e ai suoi abitanti, ove è nato anche Nostro Signore Gesù Cristo, che a chi vuole, fà da Guida e da Maestro, tutto vede e provvede ed ha portato a compimento la legge di Mosè e dei profeti.i
la Chiesa di Gerusalemme, quella di Pietro e di Giacomo il Giusto, avrebbe potuto esserlo. Purtroppo ha trionfato un’altra Chiesa, quella di Paolo.
Posso? Ebbene,al di là che il sottoscritto possa essere Cattolico ma,non per questo,
naecessariamente Praticante! Voi che,sapete dare un giudizio per tutto\ti date una descrizione appropriata questa elezione,dove fra,gli elettori è stato ammesso anche chi è apparso al programma -LE IENE-!!! Ora sapete,a quale quesito mi,riferisco !
A,voi……
Che significa?
La Chiesa ed Israele costituiscono, insieme, il Popolo Santo di Dio che, per Capo, ha Cristo, per missione, di essere il sale della terra e la luce del mondo e, per fine, il regno di Dio, incominciato in terra dallo stesso Dio, e che deve essere ulteriormente dilatato, finché alla fine dei secoli sia da lui portato a compimento. (Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 781 e ss.).
– Ascolta Israel, Uno solo è il tuo Dio. Non avrai altro Dio fuori di me…
Non nominare il nome di Dio invano… Ricordati di santificare le feste…
Onora il Padre e la Madre… –
Gesù Cristo è il Figlio di Dio.
I Cristiani sono figli di Israel. Ci sono state persecuzioni reciproche (molto più gravi da parte dei Cristiani). Mentre il padre era ed è da onorare e rispettare. Israel ha avuto la prima chiamata, la prima rivelazione, e ha tenuto sempre viva e salda (pure con molti errori e infedeltà) l’idea di Dio e l’amore verso di Lui. (Ha rifiutato Cristo, ma ha continuato ad adorare lo stesso Dio Padre). Il Cristianesimo, figlio di Israel, ha diffuso la conoscenza del Padre Dio in tutto il mondo e ha dato una forma sensibile, umana (Cristo), all’idea di Dio priva di ogni immagine in Israel. Spesso nel Cristianesimo questa forma sensibile prevale sulla pura adorazione di Dio conservata da Israel.
Sinceramente, sono terrorizzato da questo modo di pensare ed esprimersi.
Che ne dici di organizzare nuovamente le Crociate ? ed altre simili amenità, tipo inquisizione , torture e via così ?
“..La Chiesa è il Corpo Mistico di Cristo ed è la Sua Sposa Mistica, su questo non ci possono essere discussioni. “Gesù lo ha dettochiaramente..”
Non ci possono essere discussioni , dici ? e magari , se solo potessi, quanta gente metteresti al rogo ??? Complimenti per lo spirito liberale che alberga nel tuo cervello !!!!!
La Chiesa è il Corpo Mistico di Cristo ed è la Sua Sposa Mistica, su questo non ci possono essere discussioni. “Gesù lo ha dettochiaramente Tu sei Pietro e su queasta pietra fonderò la mia Chiesa e le porte degli inferì non preverranno su di essa”. alla luce di ciò una domanda del genere non ha alcun senso.
Non so se sia il Vero Israel, e San Paolo pose i semi e le condizioni affinché non lo fosse più, ma invece potrebbe essere LA VERA EREDE DELL’IMPERO ROMANO, e magari è una eredità che stà più a cuore della precedente.
Domanda bislacca e in questo particolare momento storico, poco…opportuna!
Non c’è abbastanza…confusione? Grazie.
Se solo fosse vero che un battezzato entrerà nel Regno di Dio mentre un infedele sarà fuori non credo sia stato il mio pensiero ma lo ha espresso lei con il suo commento dove noto un certo risentimento!
Non era mia intenzione dire quello che lei ha affermato perché il Padre ama tutti i suoi figli e quindi nessuno è fuori dalla sua Volontà.
Semmai dico ed ho detto che solo che entrerà nel Regno di Dio chi fà la sua volontà; la religione a cui appartiene non ha importanza!
Quello che è necessario è l’aderire a Lui e non a se stessi!
G.le Fornasier chi fà la Volontà di Dio; questi entra nel Paradiso!
lei ha letto male ed interpretato peggio le mie parole che sono parole di Pace e non di “divisione”!
Qunado affermo la mia Fede in Gesù cristo affermo che Dio si è fatto Uomo per assumere l’Umanità su di <lUi; altro non ho da aggiungere alla sua Fede che ammiro e che prego sia sempre viva!
Avanti con la fiducia nel Dio dei Viventi!
Naturalmente lei rimanga della sua idea e Fede nessuno, men che meno io, voglio sopravanzarla!
Il Nuovo Israel sono tutti coloro che credono e seguono Gesu!!! Lo dice La Bibbia!!!
Amen
Il lettore Adriano da Cingoli si esprime proprio come un canonico con un linguaggio che piu’ che avvicinare irrita. Cosa ne sa lui dei rapporti fra Javé e il suo popolo eletto? Per amor di Dio il Signor Adriano da Cingoli si astenga dal
pubblicizzare interpretazioni tanto personali e scorrette secondo la quale gli
ebrei non sarebbero ammessi in paradiso al quale sarebbero ammessi solo i cattolici appartenenti a Santa Romana Chiesa… Ma chi si crede questo signore ? E’ forse un nuovo profeta ?
Yossi Sahlav
Non confondiamo e non diamo nulla per scontato.
Noi Chiesa di Cristo siamo, per la sua Grazia, che ci è stata donata, il Nuovo Israel, non il vero che ha un significato alquanto ambiguo (secondo me).
La Chiesa è la Presenza di Dio in mezzo agli Uomini (individui) perché siamo stati innestati nel tronco che è l’Altro Israel; noi succhiamo dalla stessa Madre” ed abbiamo avuto questo non per nostri meriti!
Quello che ammiro degli Ebrei è la loro tenacia e saggezza nello stare sempre alla presenza di Dio non sapendo che Dio è più Presente a Loro di quanto si immaginino!
Proprio oggi la S. Scrittura rende onore al Pio Israelita che controbatte con Gesù e che viene da Questi lodato ed invitato ad entrare nel Regno di DIO; quando gli Ebrei saranno nel Regno di Dio allora sarà la vera Gioia del Padre che ha in se tutti i suoi Figli!
Non sono un prete ma tutti sembrano che mi scambino per padre; evidentemente alla prima impressione chi sono io per fugare questa convinzione?