Analisti finanziari ? No grazie. Non ho mai capito se faccio parte della categoria, mio padre diceva che tutti quelli che finiscono in “isti” portano disgrazia, come i sindacalisti, i socialisti, i commercialisti e poi procedeva salmodiando a testimonianza della sua interpretazione corretta della realtà. Poi si è trovato in casa un figlio che apparteneva alla categoria dei “giornalisti”  e per amore della quiete familiare ha allora cessato quel refrain. Io mi preferisco definire “commentatore” di Borsa, che non vuole dire un bel niente, ma è meno impegnativo. Quindi posso parlare male in questa sede degli “analisti finanziari”.

Analisti finanziari contro analisti finanziari

Gli analisti finanziari di Barclays ha pubblicato oggi un ottimo report sulle prospettive dei mercati azionari internazionali dimostrando sotto 3 profili diversi che l’attuale svarione dei mercati è una buy opportunity e non la fine dell’inizio. I profili utilizzati sono diversi: quello degli earnings, quello del sentiment e quello macroeconomico. Tutti e 3 i profili puntano ad un recupero dei corsi degli indici azionari da questi livelli.

Ma del profilo del sentiment qui voglio parlare.

L’indicatore che misura l’umore degli analisti finanziari

Negli USA esiste un indicatore che purtroppo in Italia non può essere calcolato per la ristrettezza del mercato degli analisti finanziari, delle newsletter e dei report di Borsa indipendenti. Sostanzialmente l’indicatore misura il sentiment dei diversi player del mercato dei report di borsa e lo divide tra Orsi e Tori. L’indicatore è molto semplice: ti dice di quanto in percentuale gli Orsi superano i Tori o i Tori superano gli Orsi.  Quando l’indicatore raggiunge dei livelli estremi ovvero i report di Borsa sono tutti rialzisti o tutti ribassisti allora si ha una indicazione contrarian tale per cui se la maggioranza degli analisti è Orso allora la Borsa sale ma se tutti sono rialzisti  sprofonda.

Se vuoi avere il ranking dei fondi di investimento italiani e portafogli tipo di fondi di investimento clicca su www.rendimentofondi.it e leggici in prova FREE e senza impegno !

Oggi come oggi la misura di questo indicatore che si chiama INVESTORS’ INTELLIGENCE è ora a -6% ovvero a livello molto in  basso (il significato di questo è che bulls – bears = -6%).

analisti finanziari

Indicatore del sentiment degli analisti finanziari

Fin qua potrebbe sembrare folklore ma se notiamo il grafico di destra qui sopra sia riportato vediamo una relazione funzionale tra cosa comporti avere un -6% dell’indicatore bulls-bears e il rendimento successivo delle azioni, che è impressionante (questo in media in quanto ci stiamo sempre muovendo in un mondo di probabilità e non di certezze). Da sottolineare (per gli amanti della statistica) che un R quadro dello 0,45 in finanza è una enormità dove già per solo lo 0,20 ti danno il premio Nobel (r quadro ci dice quanto sia “buona” la regressione che vedete nel quadrante di destra qui sopra).

Analisti finanziari: vinca il migliore

In conclusione gli analisti finanziari di Barclays gli analisti finanziari della categoria più infima hanno sempre torto e comprano quando gli altri vendono e vendono quando gli altri comprano. In questa situazione sono tutti spaventati dalle rotture delle trendline e quindi sono negativi. Una ottima occasione per comprare … dice la statistica.

Stiamo a vedere se hanno ragione gli analisti finanziari di Barclays o gli analisti finanziari che scrivono report. Ai posteri l’ardua sentenza

PS: io sono un analista finanziario, pardon, un giornalista finanziario (sempre in “ista” finisce direbbe mio padre e poco cambia) e quindi darei un dito perché noi analisti finanziari che scrivono report ancora una volta ci sbagliassimo e tutto ritornasse su come in una strana magia …

Se vuoi avere il ranking dei fondi di investimento italiani e portafogli tipo di fondi di investimento clicca su www.rendimentofondi.it e leggici in prova FREE e senza impegno !

Tag: ,