L’America rimane una delle migliori aree geografiche dove investire e a livello di forza relativa l’indice MSCI USA batte senza ombra di dubbio l’indice MSCI World Stock Index. Non per niente Wall Street è a una manciata di punti dal massimo dei massimi e ogni ombra di dubbio sulla forza dell’economia USA si è dissolta con gli ultimi dati sull’occupazione. Morale: se caso mai a qualcuno venisse l’insana voglia di comprare delle azioni quelle americane debbono essere in cima alla lista.

Se la banca … tra i fondi azionari USA … ci mette il naso

Ma di solito il risparmiatore normale ricorre ai fondi di investimento per catturare l’extra – rendimento di una promettente area geografica. E con i fondi di  investimento si ha un fenomeno  strano: il risparmiatore stacca completamente il cervello dalla spina e si mette nelle mani dello sportellista della banca di fiducia che gli propina non il migliore fondo in assoluto sugli USA ma il fondo di investimento che la direzione commerciale gli ha imposto suo malgrado di vendere (“deve fare budget” si dice in gergo) e che guarda caso è esattamente il fondo dove la banca guadagna di più. E non certo il fondo “migliore” per il risparmiatore. Ora cerchiamo di chiarire cosa si intende per i fondi “migliori”: i fondi migliori per il risparmiatore (e non per la banca che li vende) sono quelli che a parità di rendimento offrono il minor rischio o che a parità di rischio offrono il maggior rendimento. Siamo andati quindi selezionare i migliori 3 fondi denominati in euro o con hedge in euro per rendimento su un orizzonte temporale di 3 anni:

2016 fondi azionari usa

2016 fondi azionari usa

Di seguito il ranking dei migliori fondi azionari USA per drawdown:

2016 fondi azionari usa per drawdown

2016 fondi azionari usa per drawdown

Di seguito il ranking dei migliori fondi azionari USA per Sharpe Ratio:

2016 fondi azionari USA per sharpe ratio

2016 fondi azionari USA per sharpe ratio

Se tra questi fondi azionari USA non c’è il tuo …

Se tra questi fondi azionari USA non c’è il tuo è bene che tu ti inizi a porre dei problemi. Perché hai il fondo che hai in portafoglio ? Per quali ragioni te lo hanno consigliato ? Quando te lo hanno consigliato c’erano delle ragioni per comprarlo ? Insomma … da una sconfitta dobbiamo cercare di impostare la vittoria successiva. E farsi i conti in tasca non è mai tempo perso.

Tag: