“Nei post precedenti abbiamo visto come vendere volatilità e di come questa strategia – scrive Francesco Placci direttore Ufficio Studi di Algoritmica.pro – sia profittevole nel lungo periodo nonostante soffra di alti drawdown nelle fasi di crash del mercato.

Tuttavia ci troviamo in una fase di mercato in cui la volatilità è ai minimi storici. Vendere volatilità oggi è pericoloso, al primo starnuto del mercato potremmo trovarci per le mani una posizione fortemente in perdita.

Da qui la considerazione che – scrive Francesco Placci direttore Ufficio Studi di Algoritmica.pro – potrebbe essere interessante comprare volatilità per beneficiare di un futuro rialzo di quest’ultima. Fare timing sulla volatilità è estremamente difficile, soprattutto se si cerca di anticipare una futura esplosione di volatilità che potrebbe tardare anche mesi. Se compriamo volatilità e questa non cresce, giorno dopo giorno la nostra posizione subirà costanti perdite. Facendo un’analogia – scrive Francesco Placci direttore Ufficio Studi di Algoritmica.pro – si potrebbe pensare al time decay delle opzioni. La spiegazione di questo fenomeno si trova nella struttura a termine della volatilità che per l’80% del tempo si trova in contango, ossia ogni future ha una quotazione inferiore rispetto al future con scadenza successiva.

Un ottimo sito che consente di monitorare la struttura a termine della volatilità è http://vixcentral.com/.

Di seguito vi mostro la struttura alla data di ieri.

 

Vix futures term structure

Vix futures term structure

 

Poiché il valore di settlement del VIX future è dato dal valore dell’indice VIX a scadenza, giorno dopo giorno il future di prima scadenza perderà valore fino ad arrivare alla quotazione dell’indice VIX, la seconda scadenza perderà valore fino ad arrivare alla quotazione della prima scadenza e via di seguito. È un po’ quello che succede con una obbligazione zero coupon ma al contrario. Supponiamo che venga quotata 90, man mano che i giorni passano si avvicinerà al valore di rimborso di 100.

Per questo motivo – scrive Francesco Placci direttore Ufficio Studi di Algoritmica.pro – è difficile comprare volatilità, se il timing non è giusto (ed è estremamente difficile fare timing sulla volatilità) la nostra posizione perde valore giorno dopo giorno.

Come fare allora? Bisogna cercare di attenuare questa continua erosione di valore. Un modo per farlo è quello di aprire una posizione in spread. Si compra il future con scadenza a un mese e si vende il future con scadenza a due mesi per esempio. Il vantaggio è che riusciamo ad attenuare l’erosione di valore, lo svantaggio è che guadagneremo meno nel caso in cui la volatilità salga.

Se vuoi saperne di più sul trading quantitativo visita il sito www.algoritmica.pro

Anche questo tipo di strategia se posta in essere con sistematicità perde soldi, tuttavia qualora si voglia comprare volatilità consente un margine di errore maggiore se il timing non è azzeccato.

Negli ultimi mesi – scrive Francesco Placci direttore Ufficio Studi di Algoritmica.pro – ho effettuato diverse operazioni con questa logica, fortunatamente chiuse tutte profitto. Ogni volta che vedevo l’indice VIX quotare al di sotto di 10 ho provato ad aprire posizioni. 10 infatti è un valore che può essere considerato una sorta di floor, al di sotto del quale l’indice fatica a scendere. Ho quindi comprato il VIX future prima scadenza (a meno che non mancassero pochi giorni alla scadenza del future, nel qual caso mi sono spostato sulla seconda scadenza) e ho venduto la seconda oppure la terza scadenza. Ho chiuso le posizioni appena ho visto il VIX indice tornare sui suoi livelli medio bassi, diciamo intorno a 11 – 11.50.

Esempio di operazione

Esempio di operazione

 

Per concludere sebbene sappia che questa strategia non si presta ad essere utilizzata con continuità, potrebbe essere interessante in una fase di mercato come quella odierna, caratterizzata da bassissimi livelli di volatilità, cercare di trarne profitto.”

Se vuoi saperne di più sul trading quantitativo visita il sito www.algoritmica.pro

Tag: