Ci sono due notizie, una negativa ed una positiva.

Iniziamo con la negativa: il mini – rialzo in corso di Borsa Italiana è arrivato al capolinea per fattori di tipo stagionale ovvero sta arrivando maggio con il suo “sell in May and go away”.

Del perché nel periodo estivo le Borse non brillino mai si danno diverse ragioni tra cui il fatto che tipicamente in estate si pagano le imposte per l’anno precedente e questo ha tipicamente un effetto recessivo drenando liquidità.

Leggi free per 24 ore l’Indipendente di Borsa: segnali e raccomandazioni su titoli italiani sottili https://www.emiliotomasini.it/prova-1-giorno/

Aspettarsi un rialzo tonitruante in Borsa a maggio o giugno è quanto di più peregrino si possa fare, un po’ come stare seduti di domenica alla fermata dell’autobus quando la prima corsa sarà di lunedì mattina.

Veniamo ora alla notizia positiva: a livello di medio periodo siamo ancora inseriti in una fase positiva e quindi ogni ribasso sarà occasione di acquisto almeno fino a fine agosto.

Quello che poteva sembrare un movimento di fine tendenza all’indomani delle elezioni politiche si è dimostrato oggi come oggi una congestione orizzontale da cui prima o poi il nostro mercato azionario uscirà al rialzo e quindi ogni caduta sul fondo del movimento orizzontale non è nient’altro che una buy opportunity.

Ed in ogni caso bisogna sempre considerare che stiamo entrando nella stagione più sexy dell’anno quella dei movimenti esplosivi dei titolini.

Chi ha posizioni in essere le deve semplicemente accompagnare verso l’alto stoppandone laddove i prezzi dovessero indietreggiare. Il nostro portafoglio è fatto tra gli altri di Poste Italiane eFCA.

Tutti titoli che mostrano un ottimo momentum.

Con un rimpianto: non avere comprato Moncler, titolo che finora era sempre stato molto “rumoroso” ovvero con improvvisi scarti e movimento sbavati e quindi facile a farsi stoppare.

Dopo la pubblicazione dell’ultimo ottimo bilancio il momentum finalmente è arrivato e sarà ghiotta l’occasione del prossimo ritracciamento per comprarla.

Se un titolo performa bene non è mai troppo tardi per comprarlo.

Leggi free per 24 ore l’Indipendente di Borsa: segnali e raccomandazioni su titoli italiani sottili https://www.emiliotomasini.it/prova-1-giorno/