Ariamo i campi: ETFS Agriculture
ETFS Agriculture GB00B15KYH63
“In questo articolo – spiega Walter Demaria di RendimentoFondi.it – approfondiamo perchè abbiamo puntato il nostro interesse su questo asset, e quali sono i diversi aspetti che lo rendono interessante per un inserimento in whatchlist.
L’ETF Agriculture è stato oggetto di discussione del nostro ultimo webcast; è un ETF in classe 1 senza leva e rispecchia l’andamento del BLOOMBERG AGRICULTURE SUBINDEX; un settore di sicuro interesse per il prossimo futuro.
Come si nota dalle immagini di seguito proposte – spiega Walter Demaria di RendimentoFondi.it – è anche un ETF dall’andamento decisamente erratico che rende poco significativo ogni indicatore del tipo “trend following” come il Trendycator.
E allora questo articolo è un atto di autolesionismo?
Tutt’altro, infatti da sempre indichiamo come l’analisi integrata, mediante l’utilizzo di più strumenti diversi, sia il modo migliore per affrontare i mercati; non a caso, Rendimentofondi ha studiato tre diversi indicatori i quali combinati offrono la miglior confidenza possibile nell’operare le personali scelte di investimento.
Per leggere in prova 24 ore RendimentoFondi.it il primo portale italiano con segnali operativi sul risparmio gestito e non generici BLA BLA BLA clicca su http://rendimentofondi.it/pagina-registrazione-free/
Analizzando l’ETFS Agriculture GB00B15KYH63 nel lungo periodo – spiega Walter Demaria di RendimentoFondi.it – osserviamo alcuni spunti di riflessione importanti:
- da punto di vista dell’analisi tecnica tradizionale, è tornato ai livelli di gennaio 2009 dai quali è stato respinto; questa era la stessa caratteristica riscontrata quando abbiamo parlato del Cacao.
- inoltre, solamente altre due volte nella storia del titolo, l’indicatore Trendycator_Oscillator ha scaricato scendendo sotto quota 20.
- le altre due volte si è poi manifestata una divergenza prezzi/indicatore in concomitanza con due Bottom crescenti.
Queste due coincidenze hanno creato due upside di +89% e + 42%.
Oggi ci troviamo nuovamente in un punto di mercato interessante:
- è la terza volta nella storia che il Trendycator_Oscillator va sotto 20
- il Trendycator_Oscillator ha già disegnato una divergenza indicatore/prezzi
- Trendycator ha registrato due END-Bottom consecutivi
- il titolo è in congestione laterale da settembre 2017
Cosa farà domani ovviamente non lo possiamo prevedere, al momento ci limitiamo ad inserire questo titolo in whatchlist sapendo come nel caso dello zucchero che tutti gli scenari rimangono ancora possibili in quanto il Trendycator esprime negatività.
Se il titolo dovesse scendere sotto quota 3.8, pari al suo minimo storico si aprirebbe uno scenario short sfruttabile con il corrispettivo ETFS 1X Daily Short Agriculture JE00B24DL056.
Se all’opposto – conclude Walter Demaria di RendimentoFondi.it – dovesse rompere la congestione laterale e chiudere sopra 4.12, allora si prospetterebbe nuovamente uno scenario rialzista.”
Per leggere in prova 24 ore RendimentoFondi.it il primo portale italiano con segnali operativi sul risparmio gestito e non generici BLA BLA BLA clicca su http://rendimentofondi.it/pagina-registrazione-free/