Riparte l’Healtcare: i migliori fondi per investire
“La perdurante solidità degli Stati Uniti e le aspettative di rialzo dei tassi d’interesse – scrive Walter Demaria su RendimentoFondi.it – hanno favorito ulteriormente settori più sensibili dal punto di vista economico, come le tecnologie mediche: il settore da inizio 2018 ha mostrato un progresso del +5.28%.
Alcune big player come la Pfizer abbiano recentemente dismesso alcuni settori un tempo considerati strategici come l’area dei medicinali da banco, e il mercato ha apprezzato queste mosse strategiche a favore di uno snellimento dei processi aziendali.
Non ci occupiamo più di Healtcare ormai dal 2015, prima era in tutti i portafogli viste le continue crescite a doppia cifra registrate soprattutto dal 2008 in poi. Adesso, 3 anni dopo quel picco di mercato, il settore sembra aver ritrovato la giusta stabilità, un adeguato punto di ripartenza, e soprattutto un Bottom del Trendycator.
A livello generale il 2018 è iniziato all’insegna di un anno nel quale le borse mondiali avevano la necessità di rifiatare dopo un 2017 record, ma guardando al futuro pensiamo sia possibile una stabilizzazione del contesto macroeconomico globale nella seconda metà dell’anno.
Dunque su chi puntare nel 2018 se non su un settore da tre anni fermo al palo?
Se guardiamo alle performance ad un anno – scrive Walter Demaria su RendimentoFondi.it – i soliti noti sono già cresciuti moltissimo:
Robotica +14.5%
Oil&Gas +18.1%
Tecnologia +11.6%
Leggi free per 24 ore Rendimento Fondi.it CLICCA QUI >>
A tale scopo presentiamo oggi due fondi interessanti che non sono ovviamente nuovi per RendimentoFondi, anzi, se avete preso un po’ di dimestichezza con le nostre tabelle li avrete sicuramente già scovati da soli.
Il primo fondo – scrive Walter Demaria su RendimentoFondi.it – è il Pictet-Health-R EUR LU0255978859: da quando abbiamo inserito questo strumento in portafoglio ha già registrato un progresso del +6.46% in poche settimane.
Questo fondo negli anni ha avuto un massimo drawdown pari a -32.52%, e la massima perdita in un solo giorno è stata del -6.5%: abbiamo parlato dell’importanza di questi parametri qui. (https://rendimentofondi.it/maximum-adverse-excursion/)
Nel grafico si vede benissimo come il ciclo ribassista abbia dovuto attendere tre anni prima di vedere finalmente un Bottom al quale è seguita una importante spinta rialzista tutt’ora in atto.
Il secondo fondo presentato in questo articolo è il BGF World Healthscience A2 EUR LU0171307068.
Questo fondo negli anni ha avuto un massimo drawdown minore del precedente, pari a -25.45%, e la massima perdita in un solo giorno maggiore del precedente pari al -8.79%.
Anche in questo caso – scrive Walter Demaria su RendimentoFondi.it – da quando il Trendycator ha segnalato un potenziale ingresso, il fondo ha già fatto registrare un +6.35% in linea con il precedente ma superando i suoi massimi storici
Di fatto non c’è un fondo in assoluto migliore in questo caso, dunque non ci rimane che attendere e vedere se anche il 2018 sarà un anno da Rally o meno.”
Leggi free per 24 ore Rendimento Fondi.it CLICCA QUI >>