Migliori azioni 2019
Migliori azioni 2019 ?
Si fa veramente fatica a parlare delle migliori azioni 2019.
Diciamo subito che parlare di migliori azioni 2019 nel mese di gennaio 2019 dopo che il mercato azionario italiano ha perso quasi il 40% dai massimi del 2018 fa scappare da ridere.
Ma tant’è.
Infatti vale il discorso banale fin che si vuole che ciò che è sceso prima o poi salirà e ciò che è salito prima o poi scenderà. Ora che siamo sui minimi è facile prevedere prima o poi la risalita. Ed è in quel “prima o poi” che si nasconde ovviamente l’imbroglio …
Il problema è che se il mercato è sul fondo della suola delle scarpe fai fatica a scorgere le manine astute che acquistano quando tutti vendono (smart money). Finora diciamo che possiamo dare la palma di migliori titoli 2019 ad alcune azioni che hanno i fondamentali apposto e soprattutto non hanno preso quelle di Sandrone.
Vediamo questa lista di migliori azioni 2019 precisando che prima di comprarle sarebbe opportuno aspettare un pattern tecnico, uncino o congestione che siano:
AEFFE: ROE primo semestre 2018 al +8% e quindi redditività non esemplare ma adoro il pattern che sta disegnando sul mensile. E se continua a migliorare sui fondamentali ha anche spazio sul lato tecnico.
BIESSE: ROE primo semestre 2018 +17% e ROE 2017 +22% e ROI al +40%. Gran bel titolo ingiustamente punito dal mercato. Come target price andiamo dai 20 ai 30 euro (sempre da prendere con le molle). Inoltre è molto trend following come comportamento e sta disegnando un doppio minimo interessante. Pronti a comprare al completamento del pattern.
DOBANK: è un titolo sotto Sequential settimanale e per l’analisi fondamentale è un buy con un target price tra gli 11 e i 12 euro. Dopo una perdita pesantissima nel 2015 nel 2016 e 2017 ha chiuso il bilancio con un ROE a cavallo del +20%. Il prezzo odierno è nei pressi di quello di collocamento. La barra di oggi è molto promettente. Ovviamente vogliamo un pattern tecnico per entrare.
RCS: anche questo è un titolo che ha risanato il bilancio pur diminuendo il fatturato (non di molto). Il ROE del 2017 è un +41% con un ROI a +20%. IL ROE primo semestre 2018 è +42%. Anche su questo titolo si è concentrata oggi l’attenzione degli istituzionali ed è da comprare non appena il pattern di doppio minimo in formazione viene confermato.
SAES GETTERS: a livello fondamentale è una bella storia di turn around aziendale. Negli ultimi anni ha mostrato bilanci in crescita con lo sviluppo di una buona redditività tanto che gli analisti posizionano il target price davvero molto in alto (chi a 20 chi a quasi 30 euro, dati ovviamente da prendere con le molle come tutti i dati finanziari). Il ROE 2017 è stato di +11% mentre il ROI è stato del 28%. Tecnicamente sta disegnando una congestione stretta a punta pronta ad esplodere.
TERNA: ROE del primo semestre 2018 a +18% e ROE annuali degli ultimi 3 anni sempre a pari livello. ROI dimezzato rispetto al ROE ma essendo società che si occupa di reti è normale che abbia un attivo corposo. Tecnicamente sta disegnando un gradevole uncino.