Se hai l’esigenza di inserire nel tuo portafoglio un ETF che ti possa dare un buon ritorno in termini di dividendi, ma senza doverti preoccupare ogni giorno di star lì a guardare il titolo se sale o scende, allora guarda questi due ETF obbligazionari che distribuiscono alti dividendi.

Se preferisci puoi guardare subito il video completo, oppure continua a leggere.

Ishare IEMB IE00B2NPKV68

L’interesse, per questi due titoli specifici, nasce dall’analisi del grafico, unitamente al buon flusso cedolare.

Il simbolo del primo titolo che ti propongo è IEMB è un Ishare che ha come sottostante i bond emergenti (Ishares Jpmorgan Em Mkt Bond Ucits Etf – IE00B2NPKV68).

Come si può notare dal grafico, il titolo si muove da sempre, nell’intorno di 90 dollari, certo le escursioni sono anche importanti, ma poi torna sempre nei pressi dei suo fair price.

Oggi siamo proprio a 93, dunque all’incirca sul suo fair price.

IE00B2NPKV68-IEMB-2021

Il più delle volte, avere un titolo che non va da nessuna parte è uno svantaggio, questo comportamento comporta l’inefficienza di qualunque indicatore o sistema di trading, quindi anche oggi non parliamo di ETI o Trendycator.

Altre volte invece, la lateralità è un plus, sempre per il concetto lungamente discusso, che in questo articolo stiamo andando alla ricerca di dividendi e non di direzionalità.

Per chi non avesse l’esigenza impellente di acquistare il titolo oggi, potrebbe adottare una buona strategia di trading che consiste nell’aspettare un ritorno del titolo fra 80 e 85; questo rappresenta un ottima area di prezzo per acquistare ed ottenere un extra rendimento dato da dividendo + guadagno in conto capitale.

Ti ricordo che puoi sempre mettere il titolo nella tua watchlist di Rendimentofondi e monitorarlo nel tempo.

L’etf IEMB distribuisce dividendi MENSILI, e la peculiarità che lo rende davvero molto interessante per te è che il rendimento di questo titolo è circa del 5.1% dato dalla divisione deli dividendi medi annuali per il prezzo medio.

 

IShare CORP IE00B7J7TB45

Il secondo titolo ha come simbolo CORP, anche questo è un Ishare che ha come sottostante i corporate bond a livello globale (Ishares Global Corporate Bond Ucits Etf – CORP – IE00B7J7TB45).

Anche questo ETF si muove in un range ampio di lateralità con la mediana intorno a 86 dollari.

È un ETF che distribuisce dividendi semestrali e in questo caso, facendo lo stesso calcolo di prima risulta avere un rendimento medio annuo del 2.2%, al lordo della tassazione ovviamente.

Comunque non male se paragonato al rendimento di un bond oggi.

Parliamo di un rendimento certamente inferiore, ma anche questo titolo, come si osserva dal grafico potrebbe essere comprato qualora in futuro dovesse tornare in area 80 dollari, creando un interessante operazione di trading.

 

Quali conclusioni possiamo trarre dall’analisi di questi due ETF?

Riassumendo, la lateralità è l’aspetto peculiare di questi due strumenti, unito al buon flusso di dividendi.

La lateralità inoltre ci offre regolarità, è utile perché ci può far dimenticare di avere il titolo in portafoglio. Una volta acquistato lo vedremo infatti oscillare sempre intorno al suo fair price.

Se anche tu utilizzi con successo questi titoli, mi raccomando faccelo sapere nei commenti, di questo articolo o del video sulla piattaforma YouTube.

Prova gratis per una settimana tutti gli strumenti di analisi evoluta di RendimentoFondi

(Articolo a dura di RendimentoFondi)