Compriamo un ETF sul petrolio ?
In questo articolo, riguardante sempre il caro energia, mettiamo il focus sulle prospettive del petrolio nel medio e lungo termine.
Sono infatti moltissimi gli investitori che si stanno chiedendo se sia ancora il caso di investire nel petrolio, dopo l’upside di prezzo degli ultimi due mesi. Analizziamo quindi l’ETC Wisdomtree Wti Crude Oil GB00B15KXV33.
Come sempre analizzeremo il contesto in cui si muove il sottostante e poi metteremo alla prova lo strumento di investimento con il nostro Trendycator.
https://youtu.be/J27ltSV5ppQ
Sono diversi i report di analisti e case di investimento che hanno parlato del petrolio, negli ultimi mesi. Però non è prudente impostare la propria strategia di investimento su tali previsioni senza poi calarle nel contesto tecnico e grafico del momento. Alcuni report usciti in estate, quando il petrolio stava calando vistosamente, davano ottime prospettive di crescita per l’oro nero e anche se in quel momento era difficile dar loro credito, la previsione è stata azzeccata, visto che oggi il petrolio quota in area 80 dollari al barile, quando ad agosto scambiava poco sopra i 60 dollari al barile. Oltre il 30% in due mesi.
Era possibile accorgersi per tempo del trend sul petrolio?
La risposta è scritta nei grafici interattivi Trendycator.
ETC Wisdomtree Wti Crude Oil GB00B15KXV33
Lo strumento più adatto per prendere posizione sul petrolio è l’ETC Wisdomtree Wti Crude Oil GB00B15KXV33 che ha come sottostante il petrolio greggio WTI con la replica dell’indice Bloomberg WTI Crude Oil. Vediamo quindi subito l’ultima operazione che il Trendycator ha segnalato.
Il modello è entrato in posizione a settembre scorso proprio mentre stavano circolando i report che davano il petrolio long. Un riscontro oggettivo che ha reso semplice entrare in posizione. Posizione ancora in essere mentre scriviamo queste righe e che al momento esprime un gain del 17,55%.
Ma a questi prezzi ha ancora senso acquistare petrolio?
Vediamo quindi il WTI Crude com’è impostato e quali potrebbero essere i livelli chiave nel medio termine.
Come si vede dal grafico, il modello Trendycator è saldamente long sul WTI Crude e le quotazioni hanno anche superato un importante livello di resistenza in area 77/78 dollari al barile. Inoltre, il grafico di lungo periodo ci permette di avere evidenza dei livelli chiave. Il primo obiettivo, in caso di proseguimento della salita è l’area intorno ai 100 dollari al barile, livelli che non si vedono dal 2014.
Una strategia sensata, senza rischiare troppo, potrebbe essere quella di prendere posizione con una piccola quota, per provare a cogliere parte del potenziale rialzo che ancora resta. Due possibili strategie di uscita: attendere il sell del modello Trendycator oppure adottare due livelli statici di stop loss.
Il primo livello si trova in area 76/77 dollari, nei pressi del livello di resistenza da poco superato e ora diventata area di supporto. Il secondo livello di stop è sotto i minimi relativi recenti in area 60 dollari.
Se hai trovato utile questo articolo, faccelo sapere nei commenti qui sotto o in quelli del video di approfondimento sul nostro canale YouTube.
Prova gratis per una settimana tutti gli strumenti di analisi evoluta di RendimentoFondi
(Articolo a cura di RendimentoFondi)