Come ben sapete l’indicatore proprietario ITI ( Independent Trend Index ) de l’Indipendente di Borsa sforna giornalmente alle ore 19.00 il compendio delle migliori azioni del listino azionario italiano. Una vera e propria classifica che vi fa risparmiare tempo sull’analisi di Borsa e (speriamo) anche denaro.

Oggi poniamo l’attenzione su Azioni Unipol ( simbolo: UNI:MI, codice isin: IT0004810054 ) che è una delle azioni più gettonate dai risparmiatori italiani e che si trova al quarto posto della classifica delle migliori azioni italiane secondo ITI:

Come possiamo vedere dal grafico giornaliero che segue le azioni Unipol sono sui massimi relativi e dopo uno storno potente nelle scorse settimane di nuovo i prezzi sono tornati sugli stessi massimi di prima:

 

Unipol Gruppo S.p.A. è un gruppo assicurativo leader in Italia nel settore non vita, classificatosi al primo posto nelle attività Motor Vehicle (MV) e Health e tra le dieci più grandi compagnie assicurative d’Europa.

Dal punto di vista del profilo patrimoniale abbiamo un Pietrovski Score abbastanza buono con un punteggio di 7 su 9, presenta un cash to debt  non esaltante di 0.36,a fronte di 100 di debito ha cash per 36 così come un rapporto tra debito e patrimonio netto di 0.63.

A livello di profittevolezza la società ha un ROE (return on equity) significativamente elevato pari al 15 %.

In generale possiamo dire che il profilo fondamentale della società risulta essere mediamente buono anche se la crescita degli EPS a 3-5 anni senza NRI è negativa e questo si riflette su un p/e che non è conveniente ma semplicemente riflette la bassa crescita degli utili.

Il fatto che l’azione sia sui massimi da diverso tempo testimonia una forza relativa paurosa rispetto a tanti altri titoli, soprattutto industriali, che giacciono nelle tenebre di congestioni che paiono interminabili.

Se vuoi provare in prima persona il nostro indicatore e selezionare con un semplice click le migliori azioni di Borsa italiana, clicca qui >>