Articolo a cura di Massimo Melosi.

Le due borse più importanti a livello internazionali, ovverosia quella americana e quella tedesca, mostrano una situazione grafica pericolosa. Infatti hanno disegnato dei laterali sui massimi storici e la eventuale rottura dei supporti di questi laterali potrebbe innescare degli importanti ribassi.

Cominciamo con la borsa americana.

 

S&P500 – Questo indice è da metà settembre che si muove in laterale tra un supporto a 6.550 punti (retta rossa) e il massimo a 6.920 punti.
Ora però questo laterale ricorda una figura molto famosa dell’analisi tecnica, ovverosia il Testa e Spalle ribassista. Premetto che questo pattern distributivo è ancora in fase embrionale e certamente manca la spalla destra.
E però il sospetto c’è anche perché gli indicatori tecnici mostrano chiari segnali di debolezza sui massimi storici. Infatti:

  • Il Williams Alligator ha incrociato al ribasso le sue medie mobili. Quindi il trend di medio periodo non è più rialzista ma casomai è laterale.
  • La Money Flow sta scendendo quindi la spinta rialzista sta diminuendo.

Se questa mia ipotesi fosse vera il ribasso si innescherebbe con il passaggio di tale indice sotto la sua neck-line, cioè il supporto a 6.550 punti, e avrebbe un target grafico teorico pari a 6.200 punti.

 

 

NASDAQ Composite – Qui il Testa e Spalle ribassista è ancora più visibile. Si vedono la spalla sinistra e la testa e manca solo la spalla destra.
La neck-line (retta rossa), che è stata toccata con precisione, è situata a 22.200 punti. Il target grafico teorico di questa figura è pari a 20.430 punti.

Per entrambi i due indici americani il target grafico di tali pattern ribassisti è molto vicino ai vecchi massimi di febbraio 2025. In tal senso questo eventuale ribasso può quasi essere visto come un movimento di pull-back su tali livelli.

Adesso veniamo alla borsa tedesca.

 

 

DAX – Questo indice da maggio si muove in laterale tra i 23.050 e i 24.765 punti. Adesso però sembra pronto a rompere il supporto a 23.050 punti (retta rossa) e a dare così un importante segnale ribassista. In teoria il target grafico di ribaltamento di tale laterale è pari a 21.420 punti dove si chiude un gap.

 

CONCLUSIONI – Gli indici delle due borse più importanti al mondo stanno ballando su dei pericolosi supporti e, in teoria, se fossero rotti si potrebbero innescare dei ribassi di diversi punti percentuali.
A mio modesto parere ciò avverrà e pertanto avremo una correzione tra la fine di novembre e la prima metà di dicembre. Ovviamente la eventuale discesa di queste due borse trascinerà al ribasso anche gli mercati.
Tuttavia la cosa non va vista in senso negativo perché questa correzione porterà i mercati sui loro supporti e anche ad essere ipervenduti e quindi andrà a creare il terreno fertile per far partire il classico rally di Natale. In altri termini questo eventuale ribasso potrà diventare una ghiotta occasione di acquisto.

DISCLAIMER:
Si precisa che:
Le indicazioni fornite sono simulazioni personali e non sono sollecitazione al loro utilizzo da parte di altri. Ognuno deve decidere gli investimenti di testa propria. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità sul loro utilizzo improprio.
Queste analisi grafiche sono pure ipotesi teoriche che poi non è detto che si verifichino nella realtà.
L’autore del presente articolo è un investitore e potrebbe detenere i titoli oggetto delle sue analisi.