Articolo a cura di Massimo Melosi.

 

Tanto tuonò che piovve. E d’altronde come avevo detto l’atro giorno nell’articolo “ballando su pericolosi supporti” i segnali negativi c’erano tutti. Più precisamente:

1. Gli indici della borsa americana stavano disegnando un Testa e Spalle ribassista il quale non era ancora completo ma già si vedeva chiaramente la spalla sinistra e la testa.
2. Gli oscillatori Money Flow e Chaikin Money Flow stavano scendendo con la borsa americana sui massimi e questo è il classico segnale che precede le discese di tale borsa.
3. L’indicatore Williams Alligator ha incrociato al ribasso le sue tre medie mobili e quindi il trend di breve termine è ora diventato ribassista.

Con la bruttissima candela di ieri sera il mercato ci ha detto chiaramente che vuole scendere e quindi ha formato la spalla destra finale del succitato pattern ribassista.
https://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Testa_e_spalle

Il target grafico di tale pattern si ottiene riportando semplicemente l’altezza della testa sotto la sua neck-line che sta a 6.550 punti e in questo caso si ottiene un valore teorico di 6.200 punti.

Lo stesso discorso può essere fatto per il NASDAQ. E visto che la borsa americana è quella che comanda …. è pensabile che anche tutte le altre la seguiranno al ribasso. Facendo dei semplici ragionamenti di analisi tecnica come quello sopra calcolo i target grafici teorici di questo possibile ribasso per i più importati indici internazionali e li riporto nella sottostante tabella.

 

Dunque diciamo che per e borse occidentali mi aspetto un ribasso che mediamente potrebbe essere grosso modo un 6% degli indici. Tutto questo non deve stupire ma anzi è la normalità in questo periodo dell’anno.
Quindi secondo me è possibile che avremo un minimo ciclico penso entro la metà del mese di dicembre.

Tuttavia la cosa non va vista in senso negativo perché questa correzione porterà i mercati in una situazione di ipervenduto e a stare su importanti supporti.
Ma questa sarà la situazione ideale per far partire il classico rally di Natale per cui questo eventuale ribasso potrà diventare una ghiotta occasione di acquisto!

Ovviamente questa è tutta teoria dell’analisi tecnica …. Se poi sarà davvero così lo scopriremo solo vivendo (come diceva una vecchia canzone di Lucio Battisti).

P.S. – Io speriamo che me la cavo con l’analisi tecnica e almeno la sufficienza spero di meritarla!

DISCLAIMER:
Si precisa che:
Le indicazioni fornite sono simulazioni personali e non sono sollecitazione al loro utilizzo da parte di altri. Ognuno deve decidere gli investimenti di testa propria. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità sul loro utilizzo improprio.
Queste analisi grafiche sono pure ipotesi teoriche che poi non è detto che si verifichino nella realtà.
L’autore del presente articolo è un investitore e potrebbe detenere i titoli oggetto delle sue analisi.