Articolo a cura di Massimo Melosi.

Si sta parlando di un nuovo possibile taglio dei tassi di interesse da parte della FED, che potrebbe avvenire nei giorni 9-10 dicembre. Ora io non so se i mercati scontano già tale riduzione oppure no. Quello che so è che in teoria i metalli preziosi dovrebbero beneficiare di una eventuale diminuzione dei tassi.
E allora andiamo subito a dare una occhiata ai grafici dei due metalli preziosi più noti, ovverosia l’Oro e l’Argento.

GOLD – Per quel che riguarda l’oro si può vedere (tra le due rette verde e rossa) una formazione a triangolo che è appunto un pattern di continuazione del trend di fondo che è di tipo rialzista. Sopra la retta rossa (adesso a 4.194 $) avremo un segnale rialzista con obiettivo grafico a 4.284 $ prima e 4.431 $ poi (massimo storico assoluto del 20 ottobre 2025). In teoria un superamento del recente massimo storico dovrebbe lanciare questa materia prima verso i 4.950 $, un livello molto vicino a quei 5.000 $ che molti analisti indicano come suo prezzo obiettivo.
Negazione della succitata ipotesi rialzista in caso di passaggio sotto 3.970 $.

SILVER – Molto bello graficamente l’Argento che tra l’altro adesso ha una forza rialzista maggiore di quella dell’oro. Questa materia prima ha disegnato un triangolo rialzista (visibile tra le rette verde e rossa) che sarà completato sopra 54,3 $ (retta rossa) con primo obiettivo grafico a 59,0 $ ovverosia il vecchio massimo del 27 aprile 2011. In teoria oltre questo ultimo livello potrebbe allungare fino verso area 63,0 – 64,0 $.
Negazione di questa ipotesi rialzista in caso di passaggio sotto 47,4 $ ma ritengo questa ipotesi poco probabile.

Non sto qui a postare i grafici di PALLADIUM e PLATINUM ma anche in questi due casi si possono intravedere delle formazioni a triangolo. Come è noto dall’analisi tecnica elementare i triangoli sono in genere* dei pattern di continuazione del trend di fondo che per queste materie prime è di tipo rialzista.
In ogni caso è pensabile che se GOLD e SILVER dovessero salire si trascineranno dietro anche questi altri due.

* (per l’analisi tecnica esiste solo un tipo di triangolo che ricade nei pattern di inversione ed è il triangolo diagonale ma è piuttosto raro da trovare).

DISCLAIMER:
Si precisa che:
Le indicazioni fornite sono simulazioni personali e non sono sollecitazione al loro utilizzo da parte di altri. Ognuno deve decidere gli investimenti di testa propria. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità sul loro utilizzo improprio.
Queste analisi grafiche sono pure ipotesi teoriche che poi non è detto che si verifichino nella realtà.
L’autore del presente articolo è un investitore e potrebbe detenere i titoli oggetto delle sue analisi.