Dal treno alla bicicletta: il giornalismo di una volta raccontato al Teatro Astoria
Quando i giornali viaggiavano via treno e Tomasini era ancora un ragazzino che andava in bicicletta al liceo … la storia del giornalismo di una volta anzi le storie di giornalisti di provincia verranno raccontate la prossima domenica 14 dicembre alle ore 11 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese.
Sarà presente l’intera squadra dei 21 giornalisti guidati da Luigi Giuliani, storico responsabile della redazione sassolese del Resto del Carlino a partire dagli anni Novanta. Tra di loro immeritatamente anche il sottoscritto Emilio Tomasini. Insieme presenteremo “Fuori Sacco.
Quando era bello essere giornalisti”, il volume che raccoglie voci e ricordi di chi ha raccontato oltre vent’anni di cronaca nel cuore dell’Emilia-Romagna. Un progetto corale che riporta alla luce il giornalismo degli anni Novanta: un mestiere fatto in strada, tra la gente, nelle botteghe, davanti alle fabbriche, dove il rapporto diretto con la comunità era la prima fonte di informazione.
Un giornalismo autentico, umano, radicato nel territorio. L’incontro, condotto da Leo Turrini, ripercorrerà storie e aneddoti che raccontano un’epoca in cui il cronista era soprattutto un testimone diretto della vita della città. All’appuntamento interverranno anche ex sindaci, amministratori e imprenditori di ieri e di oggi, accanto a Franco Stefani (Modula) e Gian Luca Sghedoni (Litokol), sponsor del libro e dell’evento. Il progetto, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, sostiene anche il territorio: l’intero ricavato sarà devoluto all’Hospice per la vita “Casa di Giuly”, nel comune di Fiorano. Di seguito un mio ricordo “personalissimo” di quei tempi …
Vi aspettiamo !


